30 aprile 2016

LE OSSERVAZIONI DEL M5S VIADANA DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018



OSSERVAZIONI DEL M5S VIADANA DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018



LETTURA DEL BILANCIO (FACILITARE COMPRENSIONE AI CITTADINI)
La lettura del bilancio di previsione 2016-2018 è di difficile comprensione da parte dei cittadini non addetti ai lavori, i quali vogliono capire con chiarezza come vengono gestiti i soldi pubblici e se le linee programmatiche amministrative rispondono alle promesse elettorali.
Per questo crediamo doveroso che un’amministrazione vicina alle esigenze della gente, debba trovare strumenti idonei per favorire la maggiore diffusione e comprensione del bilancio. Come un volantino schematico esemplificativo o serate informative con slide semplici e immediate.
Proponiamo all'amministrazione un tour sul territorio comunale (3 tappe San Matteo-Viadana-Cicognara), per spiegare in modo chiaro e semplice ai cittadini, i principali passaggi del bilancio di previsione 2016-2018.

CRITICITA' RILEVATE DALL'ANALISI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

- AVANZO DI ESERCIZIO DISPONIBILE
E’ presente un avanzo di bilancio molto alto (3.095.000 euro); ci rammarichiamo del fatto che, nonostante questo, siano stati applicati considerevoli tagli di spesa, come ad esempio nella Protezione Civile (-30%), nel turismo (-80 %), nella tutela/valorizzazione e recupero ambientale (-25%) o nelle attività culturali (-10%).

- CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO
Nel 2018 è prevista l’accensione di un finanziamento alla Cassa Depositi e Prestiti per 1.500.000 di euro, che sembra essere più un’azione propagandistica; infatti esiste già una caserma posizionata nel punto stradale più strategico per i prossimi anni (uscita gronda nord), la quale si potrebbe rilevare con costi inferiori e certi, andando ad abbattere le spese di affitto, adeguando i locali alle normative vigenti e alle esigenze strutturali della caserma e coinvolgendo i comuni limitrofi nella compartecipazione alle spese per il servizio reso sul territorio.

- INVESTIMENTI SOSTENIBILI (MENO GRANDI INVESTIMENTI, MAGGIORI MANUTENZIONI SUL PATRIMONIO ESISTENTE)
Il M5S Viadana considera più funzionali piccole manutenzioni straordinarie sul patrimonio esistente, piuttosto che grandi investimenti. In questo modo si garantirebbero maggiori opportunità di lavoro per le imprese locali, oltre a un mantenimento decoroso del patrimonio pubblico esistente, come ad esempio tutte le strutture cimiteriali del territorio per le quali sono stati ridotti i fondi.

- ASILO NIDO: SCARSA PERCENTUALE COPERTURA DEI COSTI
Nel prospetto dei costi dei servizi a domanda individuale, si evince una copertura di circa il 30 % dei costi delle spese dell’asilo nido, ricavata dalle sole rette.
Il sindaco ha sottolineato tale criticità ai capigruppo che, nonostante quanto dichiarato nel DUP, fa temere due possibili sviluppi: un eventuale aumento delle rette o una possibile esternalizzazione del servizio educativo.
Come M5S Viadana riteniamo che, nonostante i costi elevati, questo servizio importante dal punto di vista sociale ed educativo dei primi anni di vita, debba essere sostenuto dal Comune senza aumenti delle rette ed evitando esternalizzazioni in materia di insegnamento.

- FORMAZIONE DEL PERSONALE
Riteniamo ingiustificabile una diminuzione del 50% delle spese di formazione del personale (rilevata sulla relazione dei Revisori dei Conti – pag. 28), in quanto si tratta di una voce di capitolo importante che dovrebbe garantire la migliore efficienza dell’operatività della macchina comunale. Comprendiamo i vincoli di legge volti alla riduzione della spesa ma auspichiamo fortemente che l’Amministrazione ponga in essere opportune iniziative volte ad assicurare la crescita professionale del personale in servizio.

- VOTAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2016-2018
Per questi ed altri motivi il gruppo consiliare del M5S Viadana ha votato in modo contrario sia il DUP che il Bilancio di previsione 2016-2018.


28 aprile 2016

PROCESSO AEMILIA. M5S VIADANA: "SODDISFAZIONE PER L'AMMISSIONE UFFICIALE DEL COMUNE COME PARTE CIVILE".

PROCESSO AEMILIA. M5S VIADANA: "SODDISFAZIONE PER L'AMMISSIONE UFFICIALE DEL COMUNE COME PARTE CIVILE".


Il Gruppo di lavoro del M5S Viadana esprime soddisfazione per l'ammissione ufficiale del Comune di Viadana come parte civile nel processo antimafia Aemilia, da parte della corte dei giudici.
"E' un' altra tappa molto importante del percorso antimafia che tutta la comunità sta compiendo e certifica come i viadanesi onesti stiano alzando la voce contro l'illegalità".

Cosi  Il capogruppo consiliare del M5S e presidente della commissione antimafia Alessandro Teveri. "Sono anni che ci lavoriamo come gruppo 5 stelle e finalmente la strada è tracciata anche grazie all'impegno che ha dimostrato il sindaco Cavatorta quando ha ricevuto la richiesta della Commissione Antimafia per costituirsi parte civile. Continueremo decisi per fare chiarezza sugli episodi poco chiari degli anni passati, ma soprattutto per promuovere al massimo la legalità con la prevenzione sociale e l'informazione del fenomeno mafioso nelle scuole."

10 aprile 2016

DOMENICA 10 APRILE IL MOVIMENTO 5 STELLE IN PIAZZA A VIADANA

Domenica 10 Aprile dalle ore 10.00 in Piazza a Viadana ci sarà MoVimento! 

Vi aspettiamo per confrontarci sul Referendum sulle trivellazione del 17 Aprile.

Saranno con noi dalle 11,00 due portavoce 5 Stelle, il Consigliere regionale ANDREA FIASCONARO e il parlamentare DANILO TONINELLI, che si confronteranno con i cittadini e racconteranno iniziative e proposte in Regione e in Parlamento.




6 aprile 2016

M5S VIADANA: "PRESENTATA ISTANZA URGENTE AL SINDACO A TUTELA DELLA QUALITA' DELL'ARIA E DELLA SALUTE DEI CITTADINI"





M5S VIADANA: "PRESENTATA ISTANZA URGENTE AL SINDACO A TUTELA DELLA QUALITA' DELL'ARIA E DELLA SALUTE DEI CITTADINI"

Il M5S Viadana aveva depositato una mozione per l'ultimo consiglio comunale del 30 Marzo, in cui chiedeva all'amministrazione di presentare entro la data ultima del 11 Aprile, le osservazioni sulla VIA riguardante la richiesta della CHIMICA POMPONESCO relativa al Progetto di ampliamento del reparto di polimeri acrilici con installazione di due nuove linee produttive che utilizzeranno come solvente una miscela di cicloesano/acetato di etile.

Purtroppo, per il prolungarsi della seduta consiliare, la mozione non è stata discussa, perciò il M5S ha ripresentato un'istanza protocollata urgente al sindaco Cavatorta e all'assessore all' Ambiente Cavallari per chiedere il deposito di tali osservazioni, in particolare evidenziando la grave assenza dei dati dell' indagine epidemiologica Viadana Fase II.

Documento scientifico in cui l'ASL di Mantova, nelle conclusioni generali, raccomandò “di ridurre per quanto possibile le emissioni di inquinanti, in particolare di formaldeide, NOx e degli altri inquinanti atmosferici emessi dalle aziende del comparto”.
La ricerca scientifica del 2012 evidenziò inoltre " una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti” in particolare con casi di infiammazioni respiratore nell' 80 % di bambini residenti nel raggio di 2 Km di questi impianti."


I pentastellati sollecitarono già l''amministrazione viadanese nel consiglio comunale del 29/09/2015, infatti l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari , in risposta alla interrogazione dei 5 stelle(del 18/09/2015 Prot. Generale N°0027148), assicurò che nel caso la suddetta ditta avesse presentato la VIA, l'amministrazione comunale avrebbe provveduto a predisporre idonee osservazioni.

Il Gruppo di Lavoro M5S chiede perciò all'amministrazione comunale di depositare tali osservazioni al fine di tutelare la salute della popolazione viadanese e nella fattispecie quella pediatrica.

5 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA .M5S VIADANA: "MAGGIORE CHIAREZZA DALL'AMMINISTRAZIONE SULLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA"




M5S VIADANA: "MAGGIORE CHIAREZZA DALL'AMMINISTRAZIONE SULLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA"

In merito alla delibera della Giunta Comunale n. 63 del 31.03.2016, con la quale vengono approvate le linee di indirizzo per l’indizione di apposito bando di assegnazione in gestione della Scuola Comunale di musica A. Moro, attualmente gestita dall’associazione Ars Musica, il Gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Viadana esprime perplessità in merito a quanto affermato nella delibera stessa ed alle dichiarazioni rilasciate in questi giorni alla stampa locale dall’assessore Zucchini.

Se da un lato, infatti, viene riconosciuta l’importanza rivestita dalla promozione della didattica musicale, stante la forte tradizione vantata dalla nostra città, dall’altro l’amministrazione Comunale prende atto che per l'attività in premessa, in base al nuovo contesto normativo e giurisprudenziale, non può ritenersi effettivamente esistente un obbligo di servizio pubblico universale, inteso come attitudine dell'attività a soddisfare i bisogni della collettività, o comunque di una determinata categoria di soggetti, e tale da imporre l'assunzione di corrette compensazioni economiche per raggiungere l'obiettivo dell'accrescimento della cultura da parte dell'Ente locale, come indicato nella relazione depositata agli atti del 30.01.2016”(Delibera citata).

Il Movimento 5 Stelle Viadana prende atto della precisazione fornita dall’Assessore Zucchini in data odierna, in merito all’impegno di inserire nel bando di prossima pubblicazione lo stanziamento di un contributo per la Scuola comunale di Musica, ritenendo che, in caso contrario, assisteremmo ad un inevitabile forte incremento delle quote di iscrizione alla Scuola stessa.

Spiace, tuttavia, che l’Amministrazione Comunale abbia voluto affermare ufficialmente che l’attività dell’insegnamento musicale non possa configurarsi in un “bisogno della collettività….per raggiungere l’obiettivo dell’accrescimento della cultura”, quasi che fosse un’attività di “serie B”.

Invitiamo quindi l’Amministrazione stessa, sia per fugare le legittime perplessità che si stanno diffondendo tra gli utenti della Scuola, e non solo, sia per veder riaffermato l’indiscutibile valore che l’insegnamento musicale riveste per la formazione dei nostri giovani, ad impegnarsi concretamente affinchè non venga a mancare, anche per il futuro, la certezza di un sostegno economico che, sino ad oggi, si è dimostrato indispensabile per consentire alla Scuola di Musica di svolgere al meglio la propria attività ed ai nostri giovani di potervi accedere con costi sostenibili.

Movimento 5 Stelle Viadana

1 aprile 2016

DOMENICA 3 APRILE IL MOVIMENTO 5 STELLE IN PIAZZA A VIADANA


 M5S VIADANA: DOMENICA 3 APRILE IL MOVIMENTO 5 STELLE IN PIAZZA A VIADANA



Domenica 3 Aprile in Piazza Matteotti a Viadana dalle 10,00 alle 12,30,  il Movimento 5 Stelle sarà presente con due gazebo per informare i cittadini del Referendum sulle trivellazione del 17 Aprile. 
Inoltre i consiglieri pentastellati autenticheranno la RACCOLTA FIRME della proposta di legge d'iniziativa popolare “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima” che intende punire più severamente chi si macchia del crimine di violazione del domicilio. 

VI ASPETTIAMO!!!!