10 dicembre 2015

CITTADELLA DELLA SALUTE A VIADANA. LA POSIZIONE DEL M5S VIADANA

Il  tema "Cittadella della Salute" è tornato di attualità, dopo essere stata una delle cause della caduta dell'amministrazione Penazzi, contribuendo a diatribe e litigi continui nel PD che provocarono uno stallo amministrativo per diversi mesi.

Il M5S Viadana  è contrario al vecchio progetto (cosi come era stato proposto) e chiede chiarezza all'amministrazione Cavatorta se esistono reali possibilità che lo stesso torni in consiglio comunale. Sarebbe una decisione incoerente rispetto alla linea leghista durante l'amministrazione Penazzi e gli impegni assunti in campagna elettorale.


Il M5S propone che prima di qualsiasi atto in consiglio comunale, ci sia un coinvolgimento trasparente con cittadinanza organizzando un incontro pubblico per illustrare un ipotetico nuovo progetto valutando pro e contro.

La proposta del M55 Viadana: considerando che la nuova riforma sanitaria lombarda  prevede i PreSST  (art.7 comma 16), ovvero "strutture organizzative di riferimento con lo scopo di integrare le attività e le prestazioni di carattere sanitario, sociosanitario e sociale e concorrono alla presa in carico della persona e delle fragilità", e che i PreSST (art. 7 comma 17) possono essere anche organizzati secondo le modalità previste per l'ospedale di comunità (di cui al punto 10.1 dell'Allegato 1 del decreto del Ministro della salute 2 aprile 2015, n. 70), il M5S porterà avanti la linea condivisa con i cittadini in campagna elettorale, ovvero di utilizzare strutture già esistenti,  come ad esempio l'Ospedale Vecchio, stipulando protocolli d'intesa con gli organi sanitari preposti.

Questa possibile soluzione incentiverebbe la riqualificazione della struttura esistente, portando magari lavoro a imprese edili locali; inoltre organizzando un presidio di medici di base in pieno centro né gioverebbe anche la vicina farmacia comunale con più lavoro e guadagno nelle casse comunali, senza dimenticare il maggior movimento di persone che si creerebbe aiutando anche le attività commerciali del centro cittadino.
Se la proposta non si rivelasse percorribile siamo pronti ad analizzare altre soluzioni sostenibili, tenendo sempre conto del coinvolgimento e del parere della cittadinanza, anche con una consultazione popolare.

M5S VIadana

Nessun commento: