18 maggio 2018

REGIONE LOMBARDIA: INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI M5S DEGLI ANGELI E FIASCONARO SULLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITE OGLIO PO






Il M5S Lombardia porta in Consiglio regionale il caso dell’ipotesi di chiusura del Punto nascite dell’ospedale Oglio-Po. I Consiglieri regionali Marco Degli Angeli ed Andrea Fiasconaro chiedono rassicurazioni e garanzie per il futuro dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, con un’interrogazione a risposta immediata all’Assessore alla Sanità Giulio Gallera che sarà discussa martedì 22 maggio.

Degli Angeli spiega: “Non possiamo stare a guardare mentre si ipotizza la chiusura di un servizio irrinunciabile per il territorio come un punto nascite.

In questa fase delicata è necessario che sia esplicita la volontà politica e amministrativa di investire per il mantenimento e il rafforzamento del presidio. Se così non fosse, siamo pronti a mobilitarci.

Servono risorse, un cronoprogramma e il coinvolgimento di tutte le Asst. Il territorio Oglio Po-Casalasco, già penalizzato dalla inagibilità del ponte, non può essere al centro dell’attenzione solo in campagna elettorale per poi essere abbandonato al suo destino. La zona ha una potenzialità di circa 800 parti l’anno, superiore al limite di 500 fissato dalle normative”.

IL M5S IN PIAZZA A VIADANA


DOMENICA 20 MAGGIO  a VIADANA (MN) dalle 9:30 alle 12:30, il MOVIMENTO 5 STELLE sarà presente con un gazebo in Piazza Manzoni.

Ci confronteremo con i cittadini sul contratto di governo, le nostre iniziative in difesa dell'Ospedale Oglio Po e sulla sicurezza delle scuole dell'Istituto Comprensivo Vanoni.



8 maggio 2018

M5S: PUNTO NASCITE RIMANGA SUL TERRITORIO OGLIO PO-CASALASCO


ll punto nascita è un servizio irrinunciabile per il territorio Oglio Po-casalasco.  Riteniamo che la Regione debba promuovere la deroga del servizio presso il presidio di Vicomoscano, per non aggravare la situazione di un territorio già profondamente ferito dalla chiusura del ponte.
Il territorio Oglio Po-casalasco ha bisogno di poter contare su uno dei reparti più virtuosi ed efficienti del presidio ospedaliero casalasco.

L' amministrazione Fontana non faccia pagare ai cittadini la mancata programmazione regionale degli anni precedenti, distante e penalizzante per i territori di confine.
Non dimentichiamo che la zona avrebbe una potenzialità di circa 800 parti all'anno, superiore sicuramente al limite dei 500.
L'eventuale chiusura del punto nascite potrebbe essere il campanello d'allarme per tutta la struttura ospedaliera.

Il M5S farà di tutto per portare la questione in consiglio regionale, e sarà al fianco delle mamme e delle famiglie che chiedono a gran voce il mantenimento del punto nascite presso l'ospedale Oglio Po.
Così i consiglieri regionali
Andrea Fiasconaro  e Marco Degli Angeli - M5S Lombardia
Gruppo M5S Viadana e Casalmaggiore

7 maggio 2018

EMERGENZA FURTI NEI PLESSI SCOLASTICI DEL COMPRENSIVO "VANONI"





















Nella giornata di Lunedi 7 Maggio siamo venuti a conoscenza dell'ennesimo furto in uno dei plessi dell'Istituto comprensivo Vanoni di Viadana, nello specifico nella scuola Bedoli.
Negli ultimi mesi queste strutture scolastiche sono state fatte oggetto di ben sei furti, patendo, oltre al deturpamento delle strutture, la sottrazione di numerose apparecchiature informatiche (computer e tablet) con un danno gravissimo dal punto di vista economico e con ripercussioni anche dal punto di vista didattico.E' ormai un'emergenza sicurezza che va affrontata con determinazione e celerità; pertanto chiediamo all'amministrazione di intervenire per risolvere il prima possibile questa emergenza, pianificando l'installazione di impianti antifurto nei plessi scolastici di competenza comunale, già chiesti più volte al Comune dai rappresentanti dei consigli d'istituto senza alcun esito, e di contribuire al riacquisto dei sistemi informatici.E' necessario che l'amministrazione dia ascolto alle richieste della petizione dei genitori, ormai irritati ed esausti, che da mesi chiedono atti concreti.

MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA