25 settembre 2020

M5S VIADANA - ECCO LE CINQUE PROPOSTE INVIATE AI CANDIDATI SINDACI ANDATI AL BALLOTTAGGIO.


 

Ci siamo presentati alternativi a chi ha governato Viadana negli ultimi 10 anni.
Viadana ha scelto la continuità e rispettiamo il voto. Lavoreremo per continuare a far capire che un'alternativa migliore c'è.
Ora lavoriamo sui temi e su come migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il prossimo sindaco sarà una persona fra Cavatorta e Zaffanella, e con loro vogliamo parlare di temi, di urgenze, di futuro della nostra comunità.
Per questo abbiamo scritto ad entrambi una lettera.
"Gentili candidati al ballottaggio (in ordine alfabetico) Nicola Cavatorta e Fabrizia Zaffanella,
il gruppo di lavoro M5S si congratula per il vostro risultato elettorale che vi porterà al ballottaggio del 4 e 5 Ottobre.
Come dichiarato nei giorni scorsi dal nostro già candidato sindaco Dott.Lorenzo Gardini, il M5S non darà indicazioni di voto in quanto riteniamo che le preferenze non siano delle forze politiche ma solo dei cittadini che liberamente sceglieranno se e come votare; ma abbiamo deciso di sottoporvi alcune tematiche di interesse generale che potrebbero orientare la scelta di voto al ballottaggio di cittadini che non sono andati a votare o sono indecisi se andare a votare, oppure che hanno sostenuto altre forze politiche. I temi e gli obiettivi per la comunità sono la cosa più importante per il M5S.
Vi poniamo questi quesiti con 5 tematiche di buon senso che riteniamo importanti per il territorio Viadanese sulle quali gradiremmo sapere la vostra posizione:
1) SALUTE E AMBIENTE
Siete disponibili all’Istituzione di una Commissione Consiliare Ambiente e Salute?
Ecco i primi obiettivi di lavoro che vi proponiamo:
▪ Rinaturazione del territorio e valorizzazione area golenale (progetto lido po Viadana)
▪ Nuovo PGT (piano di governo del territorio) con riduzione del consumo di suolo
▪ Tavoli di lavoro con aziende, istituzioni e portatori d’interesse per miglioramento della qualità dell’aria;
▪ Tavolo permanente con gli enti preposti per il coordinamento e programmazione dei servizi socio sanitari del territorio (Pot, Hospice, C.P.S. , Consultorio) e per spingere sulla creazione dell’ASST Oglio Po.
2) DELEGATO DI COMUNITA’ :
Siete disponibili all’istituzione del Delegato di Frazione scelto dai cittadini, ovvero una figura apartitica che si interfaccerà in modo volontario con la propria comunità per raccogliere proposte e criticità per l’amministrazione?
3) COMMISSIONE ANTIMAFIA :
Siete disponibili a confermare la Commissione Antimafia e continuare il lavoro di informazione e promozione della legalità sul territorio?
4) RIVOLUZIONE IN COMUNE
Siete disponibili, con metodo meritocratico, alla riorganizzazione e al potenziamento del personale (urgente ufficio scuola e l’aumento di agenti di Polizia Locale), a procedere alla rotazione di dirigenti (come da disposizioni Anac) per migliorare i servizi del Municipio (es. l’ Ufficio tecnico)? Siete disponibili a istituire uno sportello comunale per aiutare i cittadini, le imprese, gli artigiani e i commercianti a evadere le pratiche burocratiche o le domande per l'accesso ai Bandi?
5) FAMIGLIA E DISABILITA’:
Siete disponibili a garantire l’erogazione del servizio di Doposcuola Comunale accessibile a tutti, coinvolgendo anche l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e attuare un piano senza precedenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di favorire la mobilità di passeggini, carrozzine e mezzi per disabili?
Infine, per trasparenza nei confronti dei cittadini, riteniamo che gli Assessori dovrebbero essere nomi di discontinuità con competenze specifiche e sarebbe auspicabile renderli noti prima del ballottaggio, inoltre chiediamo massima trasparenza su eventuali accordi con le forze politiche fuori dal ballottaggio che dovranno essere evidenti in un apparentamento chiaro su scheda elettorale.
Vi anticipiamo che la presente mail sarà inviata anche alla stampa locale e pubblicata sulle nostre pagine social, e vi ringraziamo per una vostra gentile risposta che pubblicheremo in modo trasparente sui canali social e web del M5S Viadana, al fine di poter contribuire a chiarire le idee di molti cittadini che decideranno di recarsi al ballottaggio del 4 e 5 Ottobre.
Gruppo di Lavoro M5S Viadana"

Nessun commento: