8 settembre 2020

M5S VIADANA - VIADANA E L’ITALIA RIPARTONO DAL SUPERBONUS 110%



Il Gruppo di lavoro del M5S Viadana ha programmato per Martedi 8 Settembre - alle ore 21,15 - un appuntamento on line importantissimo del candidato sindaco Dott. Lorenzo Gardini, che assieme al deputato Giovanni Currò e al senatore Gianmarco Corbetta, in diretta dalla sua pagina pubblica Facebook, parlerà del Superbonus 110%, un’iniziativa in aiuto dei cittadini fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle.

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tra le novità introdotte è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da condomìni, privati, Istituti autonomi case popolari (IACP), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus e associazioni di volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Questa importante agevolazione spetta in caso di interventi di isolamento termico sugli involucri, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e di interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sisma-bonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Oltre agli interventi principali sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Ovvero: interventi di efficientamento energetico, installazione di impianti solari fotovoltaici, infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

La cessione può essere disposta in favore:

-         dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi;

-         di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti);

-         di istituti di credito e intermediari finanziari.

I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.

Come M5S Viadana, abbiamo nel programma un grande piano di riqualificazione energetica con interventi specifici sugli edifici pubblici comunali e di edilizia residenziale pubblica, finanziabili con il Superbonus 110%.

Concretezza e visione di un Comune promotore della sostenibilità ambientale ed energetica, per una Viadana che sa guardare con fiducia e speranza al presente e al futuro.

Questo è il programma del M5S, questa è la squadra che sostiene il candidato sindaco Lorenzo Gardini.


Nessun commento: