26 settembre 2020

LE RISPOSTE DEI CANDIDATI A SINDACO AL BALLOTTAGGIO

Pubblichiamo le due risposte arrivate dai due candidati a sindaco al ballottaggio Cavatorta e Zaffanella. 

Li ringraziamo per aver specificato le loro posizioni sulle questioni di merito(Ambiente,  sanità, antimafia, riorganizzazione comunale, delegato di frazione, famiglia e disabilità) e di metodo (alleanze e giunta)che abbiamo posto nei giorni scorsi per dare nuovi strumenti di valutazione agli indecisi o ai cittadini che hanno deciso di votare altre forze politiche.

Ci siamo presentati alle elezioni alternativi ai due candidati a sindaco al ballottaggio con progetti politici diversi e in discontinuità con le amministrazioni passate, come hanno fatto anche altre forza politiche rimaste fuori dal ballottaggio, e con coerenza continueremo a lavorare con determinazione per controllare, proporre e dare voce ai cittadini con mozioni, istanze e iniziative informative.

Buon voto ai cittadini.
Gruppo di Lavoro M5S VIadana


Qui i 5 punti proposti ai candidati a sindaco al ballottaggio http://viadana5stelle.blogspot.com/2020/09/m5s-viadana-ecco-le-cinque-proposte.html


LE RISPOSTE


👉NICOLA CAVATORTA

Buongiorno,
grazie per avermi contattato e posto quesiti relativi a temi e obiettivi per la comunità. In una fase come quella che stiamo attraversando risultano essere la cosa più importante rispetto ad accordi e apparentamenti che lasciano il tempo che trovano.

Per quanto riguarda la tematica relativa all' ambiente e salute, nel nostro programma elettorale vi sono elencati alcuni punti significativi che lasciano intendere il mio interesse sull' argomento. L' importante concetto della rinaturazione del territorio e valorizzazione dell' area golenale (progetto lido Po Viadana) è da collocare in un disegno più ampio che riguarda l' intera area adiacente a via al ponte, ripristino arena, parco, campo sportivo e realizzazione pista ciclabile le cui risorse sono state stanziate.
Per quanto riguarda il nuovo Pgt deve essere incentrato sulla riduzione del consumo del suolo, in linea con la legge nazionale e regionale e per spostare il concetto di edilizia da un aspetto quantitativo ad uno qualitativo, promuovendo e incentivando le ristrutturazioni e i recuperi, a tal proposito la realizzazione del POT, degenza di comunità con servizi annessi, nella struttura dell'ex ospedale avrebbe la duplice funzione: 1 di portare servizi sanitari pubblici aggiuntivi al territorio e 2 di occupare spazi ormai abbandonati da tempo. La nuova amministrazione comunale deve essere disponibile a tavoli e incontri con le varie parti sociali, categorie e settori, in un' ottica di mediazione e disponibilità nella misura in cui questi siano necessari e fondamentali per ottenere risultati concreti per il bene comune.
Interessante il discorso del delegato di comunità, storicamente è sempre esistito. Non dimentichiamoci di responsabilizzare i consiglieri comunali di minoranza e maggioranza eletti democraticamente a portare all' attenzione dell' amministrazione comunale le istanze del proprio territorio!
Sono disponibile a confermare la commissione antimafia, istituita dall' amministrazione comunale uscente, il comune di Viadana deve sempre tenere alta la guardia per contrastare il fenomeno malavitoso.
Sono disponibile ad attuare una seria e precisa riorganizzazione del personale comunale. Dovranno essere valutate le disponibilità di ogni singolo dipendente a collaborare con l'amministrazione comunale e all' ascolto nei confronti della cittadinanza in merito ad una migliore erogazione dei servizi. Rotazione delle dirigenze e riassetto degli uffici è oggi diventato un dovere e una necessità.
Il servizio del doposcuola comunale come qualsiasi altro servizio deve essere garantito prendendo in esame le reali richieste delle utenze, evitando la creazione di servizi per pochi ma focalizzando l' impegno per una più ampia platea di beneficiari, garantendo l'impiego di risorse pubbliche per la comunità in toto.
Per quanto riguarda i nomi della futura giunta posso dire che saranno scelti tra quelle figure seguendo il concetto basilare di continuità con ciò che di buono è stato fatto e discontinuità nel senso di migliorare la dove ci siano state difficoltà. Teniamo presente che la tanto criticata giunta e buona parte dei consiglieri di maggioranza uscenti, in caso di mia vittoria, risulteranno essere eletti in consiglio comunale e questo non l'ho scelto io ma la cittadinanza al voto. La mia intenzione è quella comunque di assegnare ruoli in base alle attitudini e competenze, valutando eventualmente anche figure esterne.
Questa mia risposta siete liberi di pubblicarla e renderla nota alla cittadinanza utilizzando i mezzi che ritenete più opportuni, personalmente provvederò a spedirla ai giornali.
Grazie per l' attenzione
Nicola Cavatorta 



👉FABRIZIA ZAFFANELLA

Gent.mi, qui di seguito le tematiche da voi proposte.E’ stato molto semplice rispondere in

quanto i temi da voi evidenziati e le proposte sono contenute nel nostro programma (che

alleghiamo).Al fine di dare facile evidenza alle risposte , a fianco di ogni domanda ho

indicato la pagina del programma delle nostre 2 liste nella quale ho dato rilievo ai punti

richiesti.

 

1) SALUTE E AMBIENTE

Siete disponibili all’ Istituzione di una Commissione Consiliare Ambiente e Salute?

SI

 

Ecco i primi obiettivi di lavoro che vi proponiamo:

▪ Rinaturazione del territorio e valorizzazione area golenale(progetto lido po Viadana)           

pag11

 

▪ Nuovo PGT (piano di governo del territorio) con riduzione del consumo di suolo pag 38

 

▪Tavoli di lavoro con aziende, istituzioni e portatori d’interesse per miglioramento della qualità dell’aria; pag 11

 

▪Tavolo permanente con gli enti preposti per il coordinamento e programmazione dei 

servizi socio sanitario del territorio(Pot,Hospice ,C.P.S. , Consultorio) e per spingere sulla

creazione dell’ASST Oglio Po. Pag 15

 

2) DELEGATO DI COMUNITA’ :

Siete disponibili all’ istituzione del Delegato di Frazione scelto dai cittadini, ovvero una

figura apartitica che si interfaccerà in modo volontario con la propria comunità per raccogliere proposte e criticità per l’amministrazione? Pag 34

 

3) COMMISSIONE ANTIMAFIA :

Siete disponibili a confermare la Commissione Antimafia e continuare il lavoro di informazione e promozione della legalità sul territorio?            

Pag 22 Saremmo anche disponibili ad istituire una delega alla legalità

 

4) RIVOLUZIONE IN COMUNE

Siete disponibili, con metodo meritocratico, alla riorganizzazione e al potenziamento del

personale (urgente ufficio scuola  e l’aumento di agenti di Polizia Locale), a procedere alla

rotazione di dirigenti (come da disposizioni Anac) per migliorare i servizi del Municipio (es.

l’ Ufficio tecnico)? Siete disponibili a istituire uno sportello comunale per aiutare i cittadini,

le imprese, gli artigiani e i commercianti a evadere le pratiche burocratiche o le domande per l'accesso ai Bandi?           Pag 42, 46,52

 

5) FAMIGLIA E DISABILITA’:

Siete disponibili a garantire l’erogazione del servizio Di Doposcuola Comunale accessibile a tutti, coinvolgendo anche l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po e attuare un piano senza precedenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di favorire la mobilità di passeggini, carrozzine e mezzi per disabili? Pag 52 e 55

 

-Infine, per trasparenza nei confronti dei cittadini, riteniamo che gli Assessori dovrebbero

essere nomi di discontinuità con competenze specifiche e sarebbe auspicabile renderli

noti prima del ballottaggio, inoltre chiediamo massima trasparenza su eventuali accordi

con le forze politiche fuori dal ballottaggio che dovranno essere evidenti  in un apparentamento chiaro su scheda elettorale.


In merito a questa ultima domanda sara’ sicuramente nostro impegno individuare, per quanto riguarda gli assessori,  figure di rilievo e di garanzia .

Anticipo che ho appena comunicato a mezzo stampa la candidatura del nostro Assessore alla Cultura Benedetta Boni.

Con l’auspicio di una futura e proficua collaborazione , sperando che il nostro obiettivo di

cambiare questa amministrazione immobile e desolata sia anche il vostro, vi saluto

cordialmente

Fabrizia Zaffanella

 

Il programma e le pagine sopra menzionate sono visibili a questo link https://drive.google.com/file/d/1GlqBKJqXfWMWbo9nuDdqNnWBCgcKBjkF/view?usp=sharing




Nessun commento: