12 gennaio 2021

M5S VIADANA - E' URGENTE RIVEDERE LE MODALITA' DI NOMINA DEL CDA DELLA CASA DI RIPOSO "C.L. GRASSI"


 

Come Gruppo 5 Stelle di Viadana stiamo seguendo con attenzione quanto sta accadendo nella locale RSA C.L. Grassi.

Oltre a comprendere le legittime richieste dei familiari degli ospiti per l'ingente aumento delle rette, dovute ad una riduzione dei posti occupati in seguito all’emergenza Covid-19, e auspicando si possa trovare una mediazione, non possiamo esimerci dal sottolineare quanto sia necessario che venga modificata l'attuale modalità di nomina del Consiglio di Amministrazione.

Come già ribadito in più occasioni dai nostri consiglieri comunali durante il passato quinquennio, esiste un corto circuito tra Amministrazione comunale, Cda della struttura e familiari.

Come noto, i quattro quinti degli amministratori della Casa di riposo vengono nominati da maggioranza (tre) e minoranza (uno) del Consiglio comunale che, successivamente, non ha più potere di indirizzo e controllo sulla struttura (più volte abbiamo richiesto il bilancio dettagliato che mai abbiamo potuto visionare).

Di contro i parenti degli ospiti, che avrebbero diritto di partecipare con propri rappresentanti alla gestione, non hanno possibilità di effettuare alcuna nomina.

Speriamo che questa situazione sia anche l'occasione per valutare finalmente una revisione delle modalità di nomina, slegandole totalmente da scelte di tipo politico e utilizzando un sistema di tipo elettivo.

Riteniamo, vista l'importanza rivestita dalla Casa di riposo, che la dirigenza sia scelta per curriculum e manifestazione d'interesse, lasciando a chi vive quotidianamente la struttura di poter influire nella sua gestione e limitando la presenza comunale ad un ruolo di indirizzo e controllo.

A tale proposito riproponiamo la lettera aperta al nuovo Cda del 20 aprile 2019 e l'interrogazione del 13 settembre 2018.

 INTERROGAZIONE CASA DI RIPOSO

LETTERA APERTA CDA CASA DI RIPOSO

Nessun commento: