30 novembre 2012

Movimento 5 Stelle su Primarie PD a Viadana


Con la presente si fa  pubblicamente richiesta alla Segreteria del PD di Viadana di alcune informazioni in merito ai costi delle Primarie per la scelta del leader di coalizione (PD-API-SEL) del Centrosinistra .
Alcune sedi preposte  alle votazioni, notoriamente a pagamento per tutti i cittadini, come la sala civica comunale a Cicognara, la sala civica Mentana di Cizzolo e la sede Avis di Casaletto, sono state affittate o gentilmente concesse dal Comune, dunque a spese di tutti contribuenti?
In caso di affitto giornaliero, le quote diarie come sono state pagate? Con i soldi del partito o con il ricavato dei due euro richiesti ad ogni elettore o in altre modalità?
Le spese del riscaldamento per le sedi ex scuola materna di Cogozzo , della Biblioteca di San Matteo e della ludoteca di Viadana  sono a carico del PD o a carico del Comune (dunque a spese di tutti i cittadini)?
Esiste un sito on-line dove poter conoscere il numero di votanti e la somma dei soldi raccolti? In nome della trasparenza, è possibile sapere come verranno utilizzati i soldi raccolti richiesti agli elettori del centrosinistra?
Consideriamo prioritario informare in modo trasparente tutti i cittadini sulle spese sostenute per le Primarie del Centrosinistra, considerando soprattutto il fatto che è stato chiesto a loro un contributo di 2 euro nonostante milioni di rimborsi elettorali ricevuti dal PD.
Vi ringrazieremo se vorrete dare ai cittadini una prova concreta di trasparenza dando loro un pubblico riscontro.



28 novembre 2012

RIFORMA DEL LAVORO: ISTRUZIONI PER L'USO



Il Movimento 5 Stelle di Milano organizza un incontro tematico dal tema
RIFORMA DEL LAVORO:ISTRUZIONI PER L'USO
Il Movimento 5 Selle inizia un percorso di confronto e riflessione in vista della stesura delprogramma per le elezioni regionali(http://www.meetup.com/lombardia5stelle/messages/boards/). Contrariamente all'uso dei partiti, non c'è un "centro" che decide e propone ai militanti, noi iniziamo fornendo agli attivisti gli strumenti di conoscenza per formarsi una opinione e partecipare attivamente alla stesura del programma. In questo primo incontro tematico saranno descritti da un gruppo di esperti aderenti al movimento gli aspetti della riforma del mercato del lavoro che toccano la vita delle persone anche attraverso gli indirizzi sulle politiche attive del lavoro in capo alle regioni.
Vi aspettiamo il 29 Novembre 2012 alle ore 20:45
All'auditorium Demetrio Stratos, Radio Popolare
Via Privata Ollearo 5 Milano
Qui l'evento facebook dove segnalare la propria presenza
https://www.facebook.com/events/384444228300606/

29_11_lavoro.pdf-1.jpg

ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA:COME PARTECIPARE PER COSTRUIRE IL PROGRAMMA DEL M5S E VOTARE PER LE PRIMARIE DEI CANDIDATI CONSIGLIERI A 5 STELLE


fonte:http://www.movimento5stellemantova.it/

Come ormai noto a breve si svolgeranno le elezioni regionali in Lombardia , ovviamente ci sarà anche il Movimento 5 Stelle , per poter partecipare alle discussioni relative al programma regionale ,  è necessario seguire delle procedure in ordine esatto e cioè:
-  Iscrizione al portale nazionale  http://www.beppegrillo.it/movimento/
- Iscrizione al Meetup Lombardia 5 Stelle   http://www.meetup.com/lombardia5stelle/
Ovviamente tutto questo solo per residenti in Lombardia
Come fare per Iscrizione al portale :
Cliccare  http://www.beppegrillo.it/movimento/  in alto a dx cliccare su Iscriviti al movimento 5 Stelle compilare i vari campi che  vengono chiesti  e premere invia , a questo punto vi verrà mandata una mail in cui viene scritto di collegarsi ad un link per poter proseguire l'scrizione e dove si dovrà allegare copia di un documento di identità valido , è molto importante che il file da allegare sia massimo di 150 KB.  Fatto questo dopo un po di giorni provate a collegare al portale e verificate facendo il login e cliccando su modifica il profilo se vi appare in basso dove c'è scritto dati di riconoscimento se vi appare
Grazie!
La tua identità è stata verificata e puoi ora usufruire di tutti i servizi disponibili sul portale del MoVimento a 5 Stelle.
A questo punto è possibile iscriversi al Meetup Lombardia
Come fare per Iscrizione al Meetup Lombardia 5 Stelle :
Cliccare su http://www.meetup.com/lombardia5stelle/ e cliccare su Unisciti a noi seguendo le istruzioni
Per dimostrare l'iscrizione al portale si richiede di inserire nel profilo di iscrizione a questo meetup, il link al proprio profilo sul portale che è di questo tipo http://www.beppegrillo.it/listeciviche/author/vito-crimi/
PERCHE' SIA ATTIVO IL PROFILO DI AUTHOR BISOGNA AVER POSTATO ALMENO UNA VOLTA QUALCOSA SUL FORUM NAZIONALE E AUTOMATICAMENTE SI ATTIVA IL PROFILO.
IN CASO NEGATIVO, INVIATE UNA SCHERMATA DELLA VOSTRA ISCRIZIONE AL PORTALE.
PER FARLO DOVETE ANDARE SU   WWW.MOVIMENTO5STELLE.IT
LOGGARVI CON IL VOSTRO USERNAME E PASSWORD
PREMERE IL TASTO STAMP o PRINT SCREEN (per fare la foto dello schermo)
Quindi spedire una mail a iscrizionemulombardia@gmail.com con allegato  la foto dello schermo con la vostra iscrizione e il nome con cui vi siete iscritti al meetup.
Come fare per Iscrizione a Liquid Feedback
utilizzare preferibilmente lo stesso indirizzo e-mail usato per l'iscrizione al portale nazionale - evitate se possibile indirizzi HOTMAIL e LIVE (perchè hanno già dato problemi nella ricezione delle mail automatiche) - allegare scansione o fotografia del documento di identità in formato JPG con dimensione massima di 150kB
INVIATE LA VOSTRA MAIL A
con OGGETTO: Iscrizione LiquidFeedback Lombardia5Stelle
- Copiare il seguente testo, compilarlo ed allegare la scansione del documento:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- - Nome e Cognome: - Indirizzo e-mail: - Città: - Provincia: - Documento d'identità Nr.: Dichiaro di essere iscritto al portale del Movimento5Stelle (http://www.beppegrillo.it/movimento/), di essere un cittadino italiano maggiorenne, di non essere iscritto a partiti politici o associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli descritti nel "Non Statuto"(http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf). Allego scansione del documento di identità ed autorizzo "Associazione Amici di Beppe Grillo di Bergamo e Provincia" al trattamento dei dati personali, con la sola finalità di iscrizione alla piattaforma LiquidFeedback attiva all'indirizzo https://lqfb.bergamo5stelle.it/lombardia5s ed eventuale verifica della mia iscrizione al portale nazionale http://www.beppegrillo.it/movimento/ tramite lo Staff del M5S. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Riceverete entro 48ore una mail automatica con il codice di invito per l'accesso alla piattaforma LiquidFeedback Lombardia5Stelle (https://lqfb.bergamo5stelle.it/lombardia5s). Per il momento rimarrà aperta l'area "prove libere".Entro alcuni giorni, quando il numero di ingressi sarà sufficiente (150), apriremo lo spazio al lavoro per tutti. La piattaforma, quando operante, si auto-regolamenterà nell'area "LiquidFeedback". Qui un video tutorial di 12 minuti creato dagli attivisti siciliani per chi è proprio acerbo di LF http://youtu.be/FVz1MXxq_QY Presto organizzeremo uno streaming di un minicorso tenuto a Bergamo per i nostri attivisti che trasmetteremo in streaming dal nostro canale Ustream. Seguiranno comunicazioni dal meetup regionale. La condizione necessaria, perchè il sistema funzioni, è che i componenti dei gruppi a progetto/tavoli di lavoro che sono nati sabato rimangano in comunicazione d'ora in avanti. Attivatevi! Facciamo Rete!...



27 novembre 2012

Verbale Riunione del M5S Mantovano
















Clicca sul link e scopri di cosa abbiamo parlato ieri sera!


http://movimento5stellemantova.forumfree.it/?t=64077991

Incendio nella notte a Viadana:due TIR bruciati.


Stanotte tra mezzanotte e l'una hanno preso fuoco due TIR di proprietà della ditta Autotrasporti Tassoni di Viadana parcheggiati nel piazzale della stessa. 
E' stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco di Viadana, di Guastalla, dei carabinieri, della polizia e della Protezione Civile .
Dolo o casualità?
La settimana scorsa a Luzzara hanno preso fuoco 5 tir, sono settimane che nel mantovano-reggiano prendono fuoco tir più o meno spontaneamente. 
Forse le istituzioni dovrebbero chiedersi se c'è qualcosa di poco chiaro.
La vogliamo fare o no questa lotta alle mafie?

26 novembre 2012

La lettera di Claudio Meneghetti all'assessore Tipaldi, mai pubblicata dai giornali


"Carmine Tipaldi, assessore viadanese alle nuove povertà, nella sua lettera del 19 ottobre spiega con dovizia di particolari come è avvenuto lo scambio elettorale tra lui e il sindaco Penazzi. Uno scambio tutto privato fondato sulla convinzione che 350 schede elettorali della lista civica Porta Nuova portanti la preferenza Tipaldi sia naturale considerarla come fatto privato, cioè più o meno come proprietà da usare a proprio piacimento. E così è stato.
 I cittadini che hanno votato Porta Nuova con un programma definito sono stati trasformati in merce di scambio politico per il semplice fatto di aver espresso la preferenza a Carmine Tipaldi. Ed è sempre quest'ultimo a spiegare che grazie a questo scambio gli viene finalmente riconosciuto l'attuale ruolo che occupa nell'amministrazione comunale, cioè di assessore alle nuove povertà che affianca o integra il normale assessorato al “Welfare comunale” retto da un diverso assessore. Credo che sia l'unico esempio in Italia. Di che voti sta parlando Carmine Tipaldi? 
Cosa lo legittima a pensare che siano esclusivamente suoi quei voti di preferenza e non appartenenti al gruppo politico per il quale era candidato? Che quei voti e preferenze possano venire dalla numerosa comunità di cittadini viadanesi di origine cutrese e isolitana non legittimano ad utilizzarli come proprietà privata da scambiare a proprio piacimento. Solo una visione distorta e un po' sinistra della politica può legittimare una tale lettura. E se ciò avviene in un'area della provincia di Mantova fortemente esposta alle infiltrazioni della 'ndrangheta come le cronache viadanesi testimoniano c'è di che preoccuparsi. È noto che a Viadana forze politiche e attivisti democratici abbiano proposto di realizzare il questionario volto a verificare la percezione delle mafie tra i cittadini così com'è avvenuto in altri comuni mantovani nei mesi scorsi. Argomento che non ha ancora ricevuto una risposta chiara da parte dell'amministrazione Penazzi. 
Onde evitare facili strumentalizzazioni invito l'assessore Tipaldi a farsi promotore e garante della realizzazione del questionario dell'FDE e contribuire ad una sacrosanta campagna antimafia nel comune che amministra. Fatto che contribuirebbe a combattere quelle infiltrazioni criminali di cui i sindaci di Cutro e Isola Capo Rizzuto danno grande prova e fare in modo che i “gemellaggi” che Viadana ha con i due comuni crotonesi si trasformi in una comune lotta democratica. 
Affinchè le scelte coraggiose di Carolina Girasole e Giuseppe Migale trovino una solida corrispondenza anche al Nord. Superando così quell'antimafia di facciata di cui troppi ancora retoricamente vantano. Regione Lombardia docet."

Claudio Meneghetti

23 novembre 2012

"DIOSSINA E FORMALDEIDE DENTRO DI NOI, A PARTIRE DAI BAMBINI"


Vi invitiamo a partecipare Venerdi 30 Novembre ore 21,00 al Teatro 1900 di Pomponesco (MN) alla serata: "DIOSSINA E FORMALDEIDE DENTRO DI NOI, A PARTIRE DAI BAMBINI" .
Una serata informativa organizzata dall'Associazione NOI ,AMBIENTE ,SALUTE  e appoggiata dal MoVimento 5 Stelle Viadana.


Staff Viadana 5 Stelle

20 novembre 2012

INFORM@ DAY M5S VIADANA - 25 NOVEMBRE 2012




Vi aspettiamo Domenica 25 Novembre in Piazza Matteotti a Viadana (Mantova) dalle 9,30 alle 12 per una mattinata informativa sul M5S in cui aggiorneremo i cittadini su come ci stiamo muovendo per le elezioni regionali lombarde previste (ad oggi) il 10 Marzo 2013.
Parleremo con i cittadini ascoltando soprattutto le problematiche territoriali che ci sottoporranno e pubblicizzeremo l'evento organizzato da NOI ,AMBIENTE,SALUTE e sostenuto dal M5S Viadana del 30 Novembre " DIOSSINA E FORMALDEIDE DENTRO DI NOI, A PARTIRE DAIBAMBINI" al TEATRO 1900 a Pomponesco (MN).
Esprimeremo il nostro dissenso contro i tagli effettuati ai servizi ospedalieri dell' Oglio Po e infine dedicheremo più di un pensiero ai bambini palestinesi sventrati dalle bombe israeliane e dimenticati, con un silenzio assordante, dall'Unione Europea (Premio Nobel per la Pace 2012).

MoVimento 5 Stelle Viadana
viadana5stelle@virgilio.it

Seminario a Mantova sull'effetto della diossina sul latte materno - con la Prof.ssa Gentilini


Vi invitiamo a partecipare al seminario della Prof.ssa Patrizia Gentilini e al dibattito pubblico che si terrà presso il centro culturale di San Giorgio, via Kahlo, San Giorgio di Mantova alle ore 21.00 del 21 novembre.
La professoressa Patrizia Gentilini è la referente dell'associazione Medici per l'Ambiente ISDE della provincia di Forlì-Cesena ed è uno dei massimi esperti sui danni ambientali in rapporto alla salute della popolazione.
Verrà illustrato al pubblico il danno alla salute da inquinanti persistenti e la campagna a difesa del latte materno e sarà dato ampio spazio ai quesiti del pubblico in una realtà caratterizzata da condizioni ambientali davvero precarie.


Staff Viadana 5 Stelle

16 novembre 2012

PRIMARIE CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI MANTOVANI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE

PRIMARIE CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI MANTOVANI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE
Votazioni on-line sul portale del M5S

Iscrivetevi al Forum di Mantova 5 Stelle 
http://movimento5stellemantova.forumfree.it/


e scoprite nei curriculum chi parteciperà alle primarie per diventare i "portavoce " candidati consiglieri regionale per la provincia di Mantovahttp://movimento5stellemantova.forumfree.it/?f=10967984

qui invece scoprirete chi può votare e come
http://viadana5stelle.blogspot.it/2012/11/lombardia-i-candidati-saranno-scelti-on.html

13 novembre 2012

Lombardia - i candidati saranno scelti on line sul portale



Elezioni regionali in Lombardia

Per le prossime elezioni regionali in Lombardia sarà disponibile, sul portale del movimento, lo strumento che permetterà la scelta on line dei candidati.
Ricordiamo che in Regione Lombardia la legge elettorale prevede la presentazione di 12 liste provinciali, ciascuna con un numero variabile di candidati in proporzione al numero di abitanti, per un totale di 80 candidati. Ciascuna lista deve prevedere, a pena di esclusione, l'alternanza di genere maschile e femminile tra i candidati.
Per ciascuna lista provinciale sarà pubblicato il profilo di tutti coloro che avranno proposto la loro candidatura.
Chi e come potrà votare
Ogni iscritto al portale del Movimento alla data del 30 settembre 2012 che abbia inviato il documento di identità entro il 2 novembre 2012, potrà esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze tra coloro che proporranno la loro candidatura per la composizione della lista relativa alla provincia in cui risiede. Le istruzioni dettagliate per il voto saranno diramate successivamente.
Chi potrà candidarsi
Potranno candidarsi tutti coloro che risultano iscritti al portale del movimento alla data del 30 settembre 2012 e abbiano inviato il documento di identità entro il 2 novembre 2012, e siano in possesso dei requisiti previsti per tutte le candidature del MoVimento 5 Stelle (incensurati, massimo due mandati, non iscrizione a partiti)
Come proporre la propria candidatura 
In ogni provincia i gruppi locali (meetup o liste certificate) hanno avviato procedure diverse per la raccolta delle proposte di candidatura.
In calce tutti i riferimenti provincia per provincia.
Successivamente si procederà ad una ulteriore selezione on line, tra gli 80 consiglieri così individuati, per la scelta del candidato portavoce.
Come candidarsi
Tutte le candidature dovranno essere chiuse comunque entro il 14 novembre 2012 (solo la provincia di Milano che deve esprimere 26 candidati ha termine il 18 novembre)
BERGAMO
Sito: www.meetup.com/beppegrillo-195
www.bergamo5stelle.it
mail: bgmeetup@gmail.com
BRESCIA
Info: www.brescia5stelle.it
Mail: candidati_regione@brescia5stelle.it
COMO
sito: http://www.meetup.com/Comoa5stelle
mail: como.movimento5stelle@gmail.com
CREMONA
sito: www.cremasco5stelle.it
mail: cremonam5s@gmail.com
LECCO
sito: www.meetup.com/MovimentoLecco5stelle/
mail: Lecco5Stelle@gmail.com
LODI
sito: www.meetup.com/Movimento-Lodi/
mail: lodi5stelle@gmail.com
MILANO
sito: www.milano5stelle.it
mail: candidaturem5sprovinciami@gmail.com
MONZA
sito: www.meetup.com/grillimonzabrianza
mail: monza-brianza@lombardia5stelle.org
PAVIA
sito: www.listacivica5stellepavia.it/
mail: pavia5stelle@gmail.com e vigevano5stelle@gmail.com
SONDRIO
Info: www.meetup.com/Movimento-Cinque-Stelle-Sondrio/
Mail: stefanosalinetti@alice.it - sondrio@lombardia5stelle.org
VARESE
mail: Movimento5stellevarese@gmail.com e info@bustoa5stelle@.it e varese@lombardia5stelle.org
P.S. Gli utenti che hanno inviato il documento per certificare la propria iscrizione in tempo utile (2 novembre 2012), ma non vedono ancora sul proprio profilo la conferma dell'avvenuta certificazione, dovranno ancora attendere qualche giorno in quanto lo staff sta processando migliaia di richieste e documenti caricati.

4 novembre 2012

Renzi: chi l'ha visto?


dal blog beppegrillo.it

Renzi: chi l'ha visto?
renzi_scomparso.jpg
Trovo immorale che un sindaco rimetta il suo mandato per altri incarichi da lui considerati più importanti. E' alto tradimento nei confronti degli elettori usati come un trampolino di lancio. Un caso di arrampicatore politico. La legge dovrebbe proibirlo o, in mancanza di una legge, almeno l'etica personale. Il fantasma di un ex sindaco si aggira in una Firenze strangolata dai debiti: è Matteo Renzi.
Da quando Renzi è in campagna elettorale per le primarie non si è mai presentato in Consiglio Comunale. In precedenza, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ebetino di Firenze è rimasto in Consiglio per un massimo di 30 - 45 minuti a fare la sua conferenzina per poi andarsene senza neppure ascoltare i consiglieri comunali.
Ecco i dati del Grande Assenteista dal suo insediamento in Palazzo Vecchio fino al 10 ottobre 2012:
2009: su 17 sedute, assente 5
2010: su 48 sedute, assente 26 volte, presente 22
2011: su 44 sedute assente 21, presente 23
2012: su 39 sedute assente 25.
Dal'inizio delle primarie, dal 13 settembre 2012, non è MAI stato presente in Consiglio.
Forse il motivo per cui Renzi non si fa più vedere sono i debiti verso i fornitori che hanno eseguito lavori per il Comune, debiti pari a 98 milioni di euro. I fornitori, infatti, vorrebbero incontrarlo di persona.
11 milioni circa sono di spesa corrente che andavano pagati a 90 giorni con ritardi ancora contenuti, 30 milioni sono di spesa in conto capitale (opere pubbliche) con ritardi che risalgono fino a giugno 2011. Per questi debiti sono stati emessi mandati di pagamento senza essere onorati. Per i restanti 56 milioni il Comune ha regolarmente validato le fatture senza saldarle perché mancano i soldi e si sforerebbe (?) il Patto di Stabilità. Di questi tempi un'attesa eccessiva è fatale per qualsiasi impresa, ma non per Renzi. 40 milioni euro sono stati spesi per rifacimenti e abbellimenti di strade e piazze di cui lui va tanto fiero nei salotti televisivi (grazie al portafoglio dei cittadini...). Intanto a Palazzo Vecchio sta arrivando una miriade di Decreti Ingiuntivi mentre Renzi si atteggia a Premier e prepara la Grande Fuga in Parlamento.