25 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA M5S SU MOZIONE ZANAZZI "QUESTIONARIO FDE" E SERATA PUBBLICA SULLE MAFIE NEL NOSTRO TERRITORIO DEL 25 OTTOBRE

COMUNICATO STAMPA M5S SU MOZIONE ZANAZZI "QUESTIONARIO FDE" 
E SERATA PUBBLICA SULLE MAFIE NEL NOSTRO TERRITORIO DEL 25 OTTOBRE

Il Movimento 5 Stelle Viadana con una nota esprime apprezzamento per l'iniziativa del Cons. Zanazzi in merito alla "Mozione per la presentazione e diffusione del Questionario FDE".

L'iniziativa del cons. Zanazzi  è apprezzata e appoggiamo con soddisfazione la mozione.
Già nell' Ottobre del 2011 il M5S Viadana aveva organizzato un'assemblea pubblica per dibattere sul tema "mafie" nel nostro territorio che ebbe un riscontro inaspettato dalla cittadinanza con l'Auditorium ITC pieno.  In quell'occasione  proponemmo all'amministrazione alcune iniziative comunali per contrastare il fenomeno dell'infiltrazioni mafiose e per informare e coinvolgere la popolazione, tra cui la diffusione del questionario FDE.
Proposte mai ascoltate e mai considerate neanche dalla maggioranza, anzi venimmo attaccati dal Consigliere di maggioranza Villirillo il quale affermò che "il M5S usa il tema mafia in modo demagogico e che rischia di offendere l'intera comunità calabrese di Viadana ".   Evidentemente il Cons. Villirillo, o chi per lui,  dimenticò in quella circostanza che nel Novembre del 92'  Domenico Scida, cutrese, e Maurizio Puca, napoletano, vennero assassinati a colpi di pistola dall' 'Ndrangheta in pieno centro a Viadana.  
Non solo, ma per rinfrescare la memoria di Villirillo e di chi ha affermato per anni che l' 'Ndrangheta non è mai stata presente nel territorio viadanese, avevamo elencato dettagliatamente sul nostro sito (http://viadana5stelle.blogspot.it/2012/01/ndrangheta-cancro-sociale-e-economico.html) tutti gli episodi di infiltrazione mafiosa nel viadanese documentabili con atti di Procura e testate giornalistiche locali.  Oltre a ribadire come la comunità calabrese sia una risorsa fondamentale per il nostro tessuto sociale ed economico, ed è la prima vittima del sistema mafioso che va a minare la libertà e l'economia del nostro territorio. Le mafie danneggiano tutti e favoriscono i disonesti qualsiasi sia l'origine culturale o territoriale.
Perciò  apprezziamo ancor di più l'iniziativa di Zanazzi che evidenza come il Comune abbia provato a fare qualcosa in questi due anni ma non a sufficienza.  
Anche per questo che per il 25 Ottobre abbiamo organizzato una serata pubblica all'Auditorium Gardinazzi con esperti di mafia come Claudio Meneghetti (scrittore del libro 'Ndrangheta all'assalto delle terre dei Gonzaga"), Luigi Caracciolo ( Responsabile Sezione Interforze di polizia Giudiziaria alla Procura della Repubblica di Mantova), la deputata 5 Stelle Giulia Sarti (esperta di mafia e in Commissione Giustizia alla Camera) e la Consigliera Regionale del M5S Silvana Carcano ( Commissione Antimafia Regione Lombardia), al fine di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione al problema.
Lo scopo della serata sarà quello di capire com'è la situazione attuale dell'infiltrazioni mafiose in Lombardia e nel nostro territorio, raccogliere le testimonianze degli ospiti e dei cittadini dibattendo sul fenomeno mafioso con domande, risposte e curiosità.


MoVimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: