30 luglio 2014

DIVENTA ASSESSORE 5 STELLE A VIADANA: BANDO "GIUNTA 5 STELLE - BASTA GIOCHI DI POLTRONE"

ATTENZIONE : LA SCADENZA DEL  BANDO E' PROLUNGATA AL 30 APRILE


Da decenni assistiamo, dopo l'esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività.
Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in merito.

Il M5S Viadana vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche.

I Cittadini devono poter valutare totalmente il MoVimento 5 Stelle Viadana, conoscendo prima del voto comunale del 2015, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, i candidati consiglieri comunali, il Sindaco, il metodo di scelta della Giunta e i Curricula dei candidati assessori, che saranno selezionate dal candidato/a sindaco/a coadiuvato/a dal Gruppo di Lavoro del M5S.

La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali.
Vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di partecipare aiutandoci a controllare i Curricula dei candidati assessori.

Vogliamo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, persone non iscritte ad alcun partito politico, anche non necessariamente iscritte al Movimento 5 Stelle.
Per questo, per la selezione degli Assessori che andranno a lavorare per la possibile prossima Giunta Comunale a 5 stelle di Viadana, sceglieremo personalità in base ai loro Curricula e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo.

Apriamo quindi questo Bando, a tutti coloro che ritengano di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assessore Comunale affinché ci inviino il proprio Curriculum corredato di lettera di presentazione, entro le ore 23,59 del 1 Marzo 2015 (il termine potrà essere prolungato se richiesto dal Gruppo di Lavoro M5S Viadana), alla seguente mail: viadana5stelle@virgilio.it

Le figure richieste sono:
Assessore alle Attività Produttive con delega ai Lavori Pubblici, delega all'Urbanistica e Mobilità, delega all'Informatizzazione del Comune. delega al Turismo,  delega Fiere e Mercati;

Assessore all'Ambiente & Energia con delega su parchi, caccia e pesca, delega Trasporti, delega Agricoltura, delega Decoro Urbano ;

Assessore Politiche Sociali & Famiglia con delega Servizi Scolastici, delega alla Cultura, delega Politiche Giovanili, delega Servizi socio-assistenziali, delega Pari opportunità, delega allo Sport ;

Assessore alla Sicurezza con delega alla Protezione Civile, delega Legalità & Antimafia, delega Polizia Municipale, delega alle Nuove Povertà e Volontariato, delega Trasparenza e Partecipazione;

Assessore al Bilancio con delega all' Organizzazione e alla Programmazione Amministrativa, delega al Patrimonio e Demanio Comunale, delega Organizzazione macchina comunale.

Funzioni o deleghe possono essere modificate o adattate, in base alle competenze specifiche dei candidati o se ritenuto opportuno dal/la candidato/a sindaco/a.

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:
1) Curriculum Vitae in formato europeo.

2) Lettera di presentazione che includa:
a) auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento).
b) per quale assessorato ci si propone.
c) il consenso al trattamento dei dati e alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni.
d) Foto formato tessera (in JPG)
e) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica.
f) l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune.

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.
Seguirà una verifica formale delle candidature presentate.
Tutti i cittadini che presenteranno domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato.
La verifica sarà effettuata mediante convocazione inviata tramite email e sarà fatta personalmente a tutti colori la cui candidatura sarà ritenuta, oltre che formalmente corretta, anche idonea rispetto ai requisiti richiesti. 
La conoscenza del territorio sarà una prerogativa nel giudizio complessivo del/la candidato/a.
Il candidato, nel giorno prefissato per il colloquio, dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura.
Il candidato che non si presenta nel giorno della convocazione, senza alcun avviso, si considera rinunciatario. Ci impegniamo comunque a garantire la riservatezza ove richiesta e motivata, e il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro “Programma dei Cittadini 2015-2020”.

SCARICA IL BANDO QUI

Gruppo di Lavoro M5S Viadana
www.viadana5stelle.blogspot.it

Nessun commento: