22 luglio 2014

EVENTO A VIADANA. "CHE ARIA TIRA?"


In caso di mal tempo, l'incontro si terrà comunque al coperto sotto il porticato dell'edificio comunale.



GIOVEDI' 24 LUGLIO alle ore 21,00 si terrà in Piazza Matteotti (di fronte al comune) a Viadana il dibattito pubblico dal titolo  "CHE ARIA TIRA?"; un evento organizzato dall' Ass. Noi, Ambiente e Salute e dal MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA, in cui si parlerà diinquinamento dell'aria e gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare in riferimento al territorio viadanese analizzando i dati dell'Indagine Epidemiologica Viadana fase 2la quale ha certificato una relazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute dei bambini.
Lo studio epidemiologico, presentato a Viadana nel Maggio del 2012 da ASL di Mantova e l'Università di Verona, ha inoltre evidenziato l'esistenza di un danno cellulare "precoce" e un'associazione statisticamente significativa tra esposizione a formaldeide e ricoveri per patologie dell'apparato respiratorio nella popolazione pediatrica del distretto viadanese.  

La serata sarà un occasione costruttiva per verificare quanto è stato realizzato nel campo della prevenzione,  quali sono i miglioramenti ottenuti e per avanzare proposte sostenibili e analizzare i possibili ulteriori interventi di prevenzione primaria indicati da ASL di Mantova durante la prima presentazione dell'indagine del 2012. 

Gli ospiti della serata saranno il dott. Massimo Comunale (medico di base) che analizzerà i dati dell'indagine, il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro che illustrerà l'interrogazione presentata in merito a questo tema in Regione Lombardia e la dott.ssa Gloria Costani (medico di base e referente ISDE) la quale farà una panoramica generale degli effetti tra salute e inquinamento dell'aria.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed intervenire, in particolare ci rivolgiamo ai genitori, alle istituzioni locali, provinciali e regionali, ai responsabili ASL e ARPA di Mantova, e soprattutto ai medici di base del territorio che hanno una preziosa responsabilità nei confronti dei pazienti in materia di informazione e prevenzione.

MoVimento 5 stelle Viadana   

Ass. Noi, Ambiente e Salute Viadana

Nessun commento: