30 aprile 2015

APPUNTAMENTI 5 STELLE DEL WEEK END

APPUNTAMENTI 5 stelle del week end



Diversi appuntamenti nel week end per il MoVimento 5 Stelle Viadana, dove verranno dislocati diversi punti informativi sul territorio comunale per diffondere e promuovere il Programma dei Cittadini e le candidature a sindaco di Alessandro Teveri e vicesindaco Monica Susy Foti , e di tutta la squadra di candidati consiglieri.



VENERDI 1 MAGGIO
ore 9,00 -Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOUR al mercato  dalle 9,00 alle 13,00


SABATO 2 MAGGIO
VIADANA 
 Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOURdalle 10,00 alle 12,00 in Via Manzoni a Viadana 

COGOZZO 
Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOUR dalle 9,00 alle 13,00 presso Piazza DallaChiesa



DOMENICA 3 MAGGIO
SALINA
Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOUR dalle 9,00 alle 13,00 in Via Ottoponti sul piazzale della Chiesa

CICOGNARA 
Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOUR dalle 9,00 alle 13,00 in Piazza Don Mazzolari

CIZZOLO 
Punto informativo del #ProgrammaDeiCittadiniTOUR dalle 9,00 alle 13,00 sul piazzale Bertoni.

29 aprile 2015

IL PROGRAMMA DEI CITTADINI

Cari cittadini, ecco il vostro Programma. Il Programma dei Cittadini scritto da centinaia di mani. (clicca qui)



All' interno ci sono un anno e mezzo di incontri, più di 80 serate tematiche, confronti, analisi e proposte 

Ci sono le vostre e nostre delusioni, passioni e speranze . 

Il Programma dei Cittadini non ha nessuna verità calata dall’ alto o verità assolute, ma è una puntuale raccolta di quello che ci suggerisce chi ci sostiene e chi ci critica, perché spesso è proprio dalle critiche che si cresce.
La nostra è una proposta di Rivoluzione “Gentile” che deve portare tutti ad una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri all’ interno di una Democrazia evoluta.

Questo è un programma in continua evoluzione, sia in caso di amministrazione 5 stelle sia se saremo all'opposizione.

E' un programma sempre migliorabile, grazie alla continua voglia di crescere, conoscere e agire.

Useremo sempre lo stesso metodo: ascolto dei cittadini , analisi dei problemi, ricerca di soluzioni sostenibili.

Viadana deve tornare ad essere COMUNITA', attingendo dalle tradizioni e guardando con SPERANZA al futuro. 

Stiamo proponendo una svolta, un cambiamento totale col passato. 
Una RIVOLUZIONE GENTILE.

Nuove persone, nuovi metodi, in cui i valori fondamentali siano partecipazione, meritocrazia, condivisione, onestà, competenza e solidarietà. Vogliamo risanare non solo un degrado economico, ma in particolare un degrado sociale, culturale e ambientale.

La Rivoluzione è già iniziata con il Programma dei cittadini. Sta voi a completarla il 31 Maggio alle elezioni comunali con una croce sul simbolo del Movimento 5 Stelle.

Vi aspettiamo al #ProgrammaDeiCittadiniTour   SCOPRI LE DATE QUI


#larivoluzioneègiàiniziata

PROGRAMMA DEI CITTADINI: AMBIENTE

Il M5S Viadana, che appoggia la candidatura a sindaco di Alessandro Teveri, affronta il tema ambientale, presentando alcuni punti del Programma dei Cittadini.


Il candidato sindaco introduce: "Nel Programma, il tema AMBIENTE,  si collega a molteplici argomenti formando una rete di spunti e proposte unite fra loro."
Vengono trattati svariati temi quali la QUALITA' DELL'ARIA, con la proposta di potenziare l'azione e la prevenzione per contrastare l'inquinamento dell'aria, partendo dall'Indagine Epidemiologica Viadana fase 2, che certifica la causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica; inoltre si propone di acquisto di centraline di monitoraggio per l’aria,  affidando i rilevamenti e le analisi dei dati a laboratori accreditati ACCREDIA. con monitoraggio di polveri ultrasottili, le PM 2,5 e le PM 10.

Nella sezione RACCOLTA DIFFERENZIATA, si propone la tariffa puntale con particolare attenzione verso gli esercizi commerciali che punteranno sulla vendita alla spina di prodotti con predilezione per la filiera locale, al fine di ridurre l’impatto dei trasporti e supportare l’economia locale.
 Spicca la promozione di un percorso didattico nelle scuole che prevede la sensibilizzazione degli studenti sul riciclo dei rifiuti installando davanti alle scuole compattatori di bottiglie in plastica. Periodicamente una ditta specializzata preleverà le balle di bottiglie di plastica compattate e le riciclerà. Il guadagno del materiale accumulato verrà poi versato, con bonifico, direttamente ad un conto corrente della scuola affinché si possano accumulare risorse economiche necessarie per cartoleria e altri progetti didattici.  Il candidato sindaco Teveri poi specifica :"Questo è un progetto che è già una realtà nel comune di Savignano sul Panaro  (MO) e dove nel 2014 si è riusciti a versare a una scuola elementare più di diecimila euro da poter rinvestire sulla cartoleria e altri progetti didattici. Con un solo progetto si fa educazione ambientale e si raccolgono soldi per le scuole".

Nella parte dell'ACQUA PUBBLICA si propongo l' installazione di casette dell'acqua con
erogazione di acqua potabile naturale e gasata in particolare nelle Frazioni.  


Sul tema AGRICOLTURA vi è un forte richiamo alla tutela del territorio Oglio Po con contrasto alla cementificazione selvaggia e alla salvaguardia dei produttori e dei consumatori virtuosi con Sostegno al distretto Bio, valorizzando l’economia agreste locale anche attraverso progetti innovativi con richiesta di fondi europei. Teveri precisa :" L’ambito della Green Economy è uno dei settori che sta avendo uno dei maggiori incrementi di fatturati e posti di lavoro. Nello specifico l'eventuale Giunta 5 Stelle cercherà di valorizzare chi punterà alla qualità degli alimenti prodotti, dando maggior spazio ai prodotti locali, alle specie autoctone e ricorrendo sempre meno ai beni di consumo provenienti da luoghi lontani. Sarà premura dell'amministrazione 5 stelle promuovere anche le "Feste del Raccolto"."

Nelle mense scolastiche sarà avviata una promozione di utilizzo di ingredienti a locali e biologici ed educazione alla riduzione di scarti e sprechi. Sempre in ambito educativo e al fine di valorizzare e tramandare i valori della coltivazione della terra, l'impegno della possibile giunta 5 stelle è quello di valutare la fattibilità per la realizzazione di un agrinido, ovvero strutture che rappresentano una alternativa agli asili nido classici, dove I bambini vengono accolti in cascine di campagna e l'attività educativa si sviluppa in sintonia con la natura, secondo i suoi ritmi. Il candidato sindaco pentastellato chiarisce : " Esperienze simili sono già operative in altre zone d'Italia e ringrazio le mamme che sono venute a uno dei nostri 80 incontri con la cittadinanza a proporci questo bellissimo progetto".

Nel programma ambientale non manca il richiamo all' ENERGIA con la proposta di rendere energeticamente indipendenti gli edifici di competenza comunale con l'utilizzo di impianti fotovoltaici attingendo da fondi Europei dedicati al settore e la semplificazione burocratica per l’installazione privata di impianti che producono energia rinnovabile.

Infine si pone l'accento sulla MOBILITA' SOSTENIBILE  in particolare per il trasporto pubblico verso l'ospedale Oglio Po e i capoluoghi limitrofi e la riqualificazione di piste ciclabili legate a un percorso culturale-turistico del nostro territorio. 






27 aprile 2015

Il Movimento 5 Stelle Viadana annuncia il #ProgrammaDeiCittadiniTour

Il Movimento 5 Stelle Viadana annuncia il tour illustrativo del PROGRAMMA DEI CITTADINI.
Il  #ProgrammaDeiCittadiniTour  vedrà diverse tappe sul territorio viadanese:
 7 Maggio  a San Matteo (sala civica)ore 21
11 Maggio a Cicognara (sala civica) alle ore 21,  
15 Maggio a Cogozzo al NEW YORK CAFE' Piazza Dalla Chiesa Carlo Alberto ore 21
16 Maggio a Viadana in Piazza Matteotti alle ore 21 con presentazione della squadra di possibile Giunta 5 Stelle , 
18 Maggio a Bellaguarda ore 21 (sala civica), 
20 Maggio a Cizzolo (sala civica) , 
25 Maggio a Buzzoletto (Spazi Polivalenti W&P)e altre date che si stanno definendo.
26 Maggio a Salina ore 21 (Circolo Pescatori)
27 Maggio a Viadana ore 21 Piazza Matteotti con il sindaco 5 stelle di Parma Federico Pizzarotti
29 Maggio a Viadana dalle 18 alle 23 Festa 5 Stelle (chiusura campagna elettorale)

E' inoltre possibile visualizzare e scaricare il Programma e nei prossimi banchetti saranno a disposizione di tutti, volantini e depliant illustrativi.


22 aprile 2015

LA SICUREZZA E' UNA PRIORITA' PER IL M5S VIADANA

Dopo gli ennesimi fatti criminosi avvenuti la scorsa notte in pieno centro a Viadana, il Movimento 5 Stelle locale ribadisce l’assoluta priorità del problema sicurezza in quanto considera questi episodi il risultato della “desertificazione” delle strade cittadine causata da anni di errata gestione del territorio.

Il M55 vuole proteggere e rivitalizzare le relazioni sociali tra i cittadini, supportandole con idonee infrastrutture che garantiscano il puntuale monitoraggio del territorio, in particolare nelle ore notturne.

Spiega il candidato sindaco Alessandro Teveri : "Il M5S proporrà  alcuni interventi di azione immediata e a lungo termine.  E' necessario fare un inventario delle telecamere di video sorveglianza attualmente presenti sul territorio, ripristinandole laddove non siano funzionanti, modernizzandole e intensificando la videosorveglianza, presidiata, nelle aree sensibili quale deterrente, nonché avere filmati a disposizione in caso di atti criminali".



Il candidato sindaco si sofferma poi su controlli e coinvolgimento dei cittadini: "E' importante intensificare il controllo di abitazioni e di nuovi residenti da parte della Polizia Municipale riorganizzandone anche  l'attività, potenziare il lavoro della Commissione Consiliare sulla Sicurezza con incontri pubblici periodici aperti ai cittadini per intervenire sulla prevenzione sociale, affinché vi sia un confronto e monitoraggio continuo e diretto con la gente, rafforzando anche il concetto del buon vicinato  e creando una sorta di rete sentinella efficace" .

Teveri conclude ponendo l'accento sul degrado urbano"E' scientificamente provato che agire sul Degrado urbano e riqualificare lo spazio pubblico è determinante per creare un territorio più sicuro. Ci vogliono un' attenta dislocazione di servizi e reti commerciali, una puntuale manutenzione delle aree, unite a politiche culturali e di animazione del territorio, in modo da garantire una maggiore vivibilità della città e maggiore sicurezza"

20 aprile 2015

PRONTI ALLA RIVOLUZIONE 5 STELLE A VIADANA


Il Movimento 5 Stelle Viadana nei prossimi giorni lancerà, in Rete e con incontri pubblici sul territorio,  il Programma dei Cittadini 2015-2020.
Il Programma di Governo 5 stelle frutto del lavoro di quasi un anno e mezzo di  consultazioni, analisi e proposte grazie a circa 80 incontri con  cittadini, comitati, associazioni, esperti di categorie; programma  che continuerà ad essere in continua evoluzione per rispondere alle nuove e mutevoli necessità del territorio.

Il Programma si articolerà in 5 macroaree, simbolicamente le 5 stelle DEMOCRAZIA DIRETTA & TRASPARENZA ,  AMBIENTE ( Decoro Urbano, Agricoltura, Energia ed Urbanistica sostenibile),  LAVORO (imprese locali, artigianato e commercio), CULTURA(Sport, Salute e Famiglia) , SICUREZZA & SOCIALE . Ogni macroarea presenterà temi e approfondimenti per ogni argomento con analisi e azioni di governo.

Parallelamente il candidato sindaco Teveri , la candidata vicesindaco Foti e il Gruppo M5S Viadana stanno lavorando alla valutazione dei candidati assessori con selezione dei curricula e consultazioni conoscitive che si concluderanno entro la settimana.
Gli assessori selezionati saranno presentati Sabato 16 Maggio a Viadana durante un evento speciale; i cittadini avranno così la possibilità e il tempo necessario per conoscere, interagire e scegliere il 31 Maggio, non solo il candidato sindaco e candidati consiglieri, ma anche la possibile squadra di Giunta 5 Stelle, perché il Comune di Viadana ha l'urgenza di essere amministrato dal giorno successivo alle elezioni.

La Rivoluzione è già iniziata.

12 aprile 2015

IL M5S VIADANA A SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE


Domenica mattina 12 Aprile, il M5S VIADANA ha fatto tappa a San Matteo delle Chiaviche.
Abbiamo incontrato e ascoltato i cittadini delle frazioni nord.
Ci siamo confrontati su alcune proposte del programma.
Abbiamo analizzato i campioni d'acqua che ci hanno portato alcuni cittadini, riscontrando anche diversi casi di sforamento di arsenico.



Abbiamo raccolto, assieme al consigliere prov. Paolo Refolo, le firme per permettere alla lista 5 stelle di partecipare alle elezioni comunali del 31 Maggio 2015.



Grazie ai cittadini che sono passati per confrontarsi, per conoscerci o semplicemente per salutarci.
Siamo sempre di più.
P.S. FIRMA X NOI in COMUNE
ABBIAMO BISOGNO DELLA TUA FIRMA PER PRESENTARCI ALLE ELEZIONI COMUNALI
Puoi firmare nel Palazzo Municipale presso ufficio Anagrafe (non negli uffici nuovi dell'URP)
Puoi firmare dal Lunedi al Sabato dalle 9,30 alle 12,30.
Il Martedi anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.
Il Giovedi orario continuato dalle 9 alle 18.

9 aprile 2015

L'UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DEVE TORNARE A VIADANA



Il Movimento 5 Stelle Viadana accoglie l'appello del Comitato per il Giudice di Pace e tramite il candidato sindaco Alessandro Teveri conferma coerentemente la propria linea tenuta in questi ultimi due anni : "Riteniamo che la figura del giudice di pace a Viadana sia importante dal punto di vista operativo per i professionisti, gli avvocati e i cittadini  che devono dirimere cause minori in materia civile, penale e amministrativa (come ad esempio contestare multe, controversie, osservare perizie,...), ma sia importante anche come presidio di legalità in un territorio con infiltrazioni mafiose accertate, evidenziate da indagini in corso, intercettazioni telefoniche del DDA di Brescia, i sequestri  e gli arresti antimafia degli ultimi mesi nel territorio mantovano e viadanese. ".

Il candidato sindaco Teveri poi conclude: "La possibile Giunta 5 stelle farà tutto ciò che è nei poteri del Comune per riportare il servizio a Viadana, avvalendoci anche della collaborazione dei nostri consiglieri regionali e parlamentari con cui facciamo quotidianamente squadra".

Movimento 5 Stelle Viadana

#ACQUAPUBBLICA DAY - DOMENICA 12 APRILE A SAN MATTEO

DOMENICA 12 APRILE dalle ore 9,30 alle 12,00 a SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE presso Galleria Luigi Petrali, l' ‪#‎ACQUAPUBBLICA‬ DAY , per tutti i cittadini analisi dell' acqua GRATIS (analisi dell'arsenico) da parte di tecnici chimici e RACCOLTA FIRME per la presentazione della lista M5S alle elezioni comunali 2015.
Certifica le firme il consigliere provinciale Paolo Refolo.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!



5 aprile 2015

FIRMA X IL M5S - ELEZIONI COMUNALI 31 MAGGIO 2015

Il Movimento 5 Stelle Viadana invita tutti i cittadini residenti nel Comune di Viadana a firmare in Comune per sottoscrivere la lista dei candidati 5 stelle e permettere cosi al M5S Viadana di presentarsi alle elezioni Comunali del 31 Maggio 2015.
 
Le firme possono essere raccolte dal 9 Aprile fino al 24 Aprile a VIADANA presso l’Ufficio Anagrafe del Palazzo Municipale
Basta semplicemente suonare il campanello del portone del Municipio, recarsi all’Uff. Anagrafe e chiedere di firmare per la lista del M5S. E’ necessario avere con se un documento di riconoscimento (Carta d’Identità o patente).
E’ possibile firmare dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 12:30, il Martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17, e il Giovedì orario continuato dalle dalle 9 alle 18.


Le firme possono essere raccolte anche a SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE dal 7 Aprile fino al 24 Aprile presso l’ufficio Delegazione del Comune il Lunedì, Martedì, Giovedì e Sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Un avviso molto importante per chi decide di sottoscrivere una lista: nessuna persona può firmare per più liste di altri movimenti o partiti, in quanto la legge prevede un’ ammenda da 200 a 1.000 euro.

FATE GIRARE QUESTO MESSAGGIO A TUTTI I VOSTRI AMICI!!!
ABBIAMO BISOGNO DI UNA VOSTRA FIRMA PER PRESENTARCI ALLE ELEZIONI COMUNALI DEL 31 MAGGIO!!