2 ottobre 2015

AUMENTO DELLO STIPENDIO AL SEGRETARIO COMUNALE. M5S:"INCOMPRENSIBILE".

M5S VIADANA:  "INCOMPRENSIBILE  L' AUMENTO DELLA RETRIBUZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE "

Apprendiamo dalla stampa che “Il sindaco di Viadana ha firmato il decreto che, a far data dall’1 settembre scorso, riconosce al segretario comunale la maggiorazione del 50% rispetto alla retribuzione di posizione prevista per la fascia di appartenenza” (Decreto nr. 13 del 25.09.2015).
Dalla lettura del decreto emerge che la maggiorazione è prevista dal Contratto Collettivo di categoria, “nell’ambito delle risorse disponibili e nel rispetto della capacità di spesa”, facendo riferimento a “condizioni oggettive – complessità organizzativa e complessità funzionale dell’Ente – e condizioni soggettive – attività gestionali e incarichi speciali – attribuiti al Segretario”.

Come già evidenziato nella nostra Interpellanza dello scorso 17.9.2015, “il D.L. 174/2012 (art. 147 bis, c.2, Tuel) e la Legge 190/2012 (art. 1, c.6) attribuiscono al Segretario Comunale l’organizzazione della macchina comunale, la puntuale vigilanza attraverso l’attuazione dei controlli interni sul personale, sulla regolarità amministrativa degli atti del Comune ed individuano nel Segretario Comunale il Responsabile della prevenzione della Corruzione”.

 Il M5S Viadana esprime, pertanto, completo dissenso su quanto decretato dal Sindaco, per molteplici motivi:
 - Non si comprende l’opportunità di riconoscere aumenti salariali per l’espletamento di mansioni che, per la parte più consistente, sono previste per legge, salvo che questa scelta non sia preludio ad una complessiva revisione dei ruoli dirigenziali attualmente in essere.
- Stante il duplice richiamo del Contratto Collettivo Nazionale di Categoria alle “risorse disponibili ed al rispetto della capacità di spesa dell’Ente” non si comprende l’opportunità di aggravare ulteriormente la situazione di bilancio del Comune, già definita in più occasioni, dalla stessa Amministrazione, deficitaria (l’aumento inciderà per circa ulteriori 7.300 € annui sul bilancio).
- A ulteriore sostegno delle perplessità espresse nella Interpellanza 5 stelle del 17.9.2015, se il Sindaco Cavatorta ritiene la posizione ricoperta dal Segretario Comunale meritevole di un così sostanzioso aumento salariale, non era ancor più giustificato assumere il Segretario Comunale a tempo pieno? Che senso ha disporre a tempo parziale una figura così cruciale per garantire il funzionamento del nostro Comune?
Nel rispetto dell’autonomia amministrativa del Sindaco, il Movimento 5 Stelle di Viadana invita nuovamente l’Amministrazione a rivedere la propria posizione in merito alla stipula della Convenzione di Segreteria, infatti riteniamo quanto mai fondamentale, soprattutto dopo il decreto firmato dal Sindaco, che il nostro Comune non si possa permettere un Segretario Comunale a mezzo servizio e con un costo assolutamente non ridotto anzi, a questo punto, anche maggiore.


M5S Viadana

Nessun commento: