23 dicembre 2015

M5S VIADANA: "RINUNCIA VOLONTARIA DEL GETTONE DI PRESENZA PER FINANZIARE LE SCUOLE COMUNALI"

M5S VIADANA: "RINUNCIA VOLONTARIA DEL GETTONE DI PRESENZA PER FINANZIARE LE SCUOLE COMUNALI"


Il M5S Viadana lancia una proposta per il prossimo consiglio comunale: una mozione per l'approvazione di un modulo affinché i consiglieri comunali possano rinunciare in modo volontario ai gettoni di presenza, per poi depositarli in un apposito capitolo del bilancio comunale, con rendicontazione obbligatoria delle entrate e delle uscite, destinato a finanziare spese a favore delle scuole di competenza comunale.

L'iniziativa pentastellata ha già avuto il parere favorevole sulla realizzazione tecnico-contabile, durante un incontro del 1.12.2015 tra una delegazione del M5S Viadana e il segretario comunale Dott. Leonardi, si tratta solo di dare gli strumenti necessari ai consiglieri per rinunciare volontariamente al compenso.

L'obiettivo è dare un piccolo segnale concreto di vicinanza ai cittadini contribuendo con i propri gettoni di presenza a finanziare iniziative o piccole manutenzioni delle scuole comunali.

Se tutti i consiglieri partecipassero all'iniziativa volontaria, in una legislatura si potrebbero ricavare circa 30.000 euro per le scuole.
Il M5S Viadana auspica l'approvazione della mozione e la partecipazione volontaria di tutto il consiglio comunale, con la partecipazione anche della Giunta.

M5S VIadana

BUONE FESTE DAL M5S VIADANA

BUONE FESTE DAL M5S VIADANA

Domenica 20 Dicembre a Viadana, il Gruppo di Lavoro M5S Viadana con i portavoce Gaetti (M5S Senato) e Fiasconaro (M5S Lombardia), hanno accolto i cittadini presso i gazebo di Via Verdi. 
Un momento conviviale con spumante, dolci e vin brulè e in particolare un momento informativo per rendicontare dei 6 mesi di attività consiliare in Comune a Viadana.
I 5 Stelle hanno ricordato i più importanti obiettivi raggiunti e proposte per la cittadinanza, tra cui la mozione per l' ISTITUZIONE COMMISSIONE ANTIMAFIA E PROMOZIONE DELLA LEGALITA' approvata dal Consiglio comunale e che ha visto nella prima seduta eleggere a presidente Alessandro Teveri , il quale come primo atto ufficiale  ha proposto che il Comune di Viadana si costituisse parte civile nel processo Aemilia a TUTELA DEI CITTADINI ONESTI VIADANESI.
Altre mozioni riguardano l' APPROVAZIONE PROGETTO DIDATTICO DEA MINERVA un progetto di cooperazione tra amministrazione locale e scuola per la raccolta differenziata di plastica PET davanti alle scuole, finalizzata al recupero di fondi per gli istituti e al finanziamento di altri progetti scolastici;
la TUTELA SANITA' PUBBLICA E DELLE' OSPEDALE OGLIO PO con un incontroorganizzato sulla Riforma Sanitaria di Regione Lombardia e con la mozione in consiglio comunale a tutela dell'Ospedale di Vicomoscano che spingesse a favore di un DISTRETTO SANITARIO  "OGLIO PO", più vicino alle esigenze del territorio;
tutela per AMBIENTE E PAESAGGIO DEL FIUME PO chiedendo di eseguire un piano esecutivo per la rinaturazione di Cava Caselli con i 323.000 escussi dalla fidejussione;
attenzione per la SICUREZZA STRADALE, infatti è stata presentata un interrogazione per richiesta ripristino dei semafori intelligenti nella frazioni, per limitare l'eccessiva velocità di autovetture e autoarticolati di grandi dimensioni sulla statale provinciale 59 e richiesta messa in sicurezza e manutenzione della pensilina Autobus e Scuolabus di Casaletto.;
prevenzione verso l' EMERGENZA PIANO NEVE con interrogazione per richiesta di revisione e miglioramento del piano neve a tutela della sicurezza dei cittadini;
attenzione per il PONTE TORRE D'OGLIO SAN MATTEO, con richiesta di coinvolgimento diretto dei cittadini e iniziative al fine trovare soluzioni ai continui disagi dovuti alle chiusure frequenti del ponte in chiatte di Torre D'Oglio della SP 57.
Infine i pentastellati hanno ricordato che ogni mese organizzano  incontri pubblici su tutto il territorio viadanese, per ascoltare le esigenze dei cittadini e portare le loro proposte in Consiglio Comunale.
Tutto il M5S  Viadana augura buone feste ai cittadini.
 M5S Viadana

SCARICA IL VOLANTINO 6 MESI A 5 STELLE  https://drive.google.com/open?id=0B7FF0ckLVbULeG5wVXFCSU00ZDQ













































10 dicembre 2015

CITTADELLA DELLA SALUTE A VIADANA. LA POSIZIONE DEL M5S VIADANA

Il  tema "Cittadella della Salute" è tornato di attualità, dopo essere stata una delle cause della caduta dell'amministrazione Penazzi, contribuendo a diatribe e litigi continui nel PD che provocarono uno stallo amministrativo per diversi mesi.

Il M5S Viadana  è contrario al vecchio progetto (cosi come era stato proposto) e chiede chiarezza all'amministrazione Cavatorta se esistono reali possibilità che lo stesso torni in consiglio comunale. Sarebbe una decisione incoerente rispetto alla linea leghista durante l'amministrazione Penazzi e gli impegni assunti in campagna elettorale.


Il M5S propone che prima di qualsiasi atto in consiglio comunale, ci sia un coinvolgimento trasparente con cittadinanza organizzando un incontro pubblico per illustrare un ipotetico nuovo progetto valutando pro e contro.

La proposta del M55 Viadana: considerando che la nuova riforma sanitaria lombarda  prevede i PreSST  (art.7 comma 16), ovvero "strutture organizzative di riferimento con lo scopo di integrare le attività e le prestazioni di carattere sanitario, sociosanitario e sociale e concorrono alla presa in carico della persona e delle fragilità", e che i PreSST (art. 7 comma 17) possono essere anche organizzati secondo le modalità previste per l'ospedale di comunità (di cui al punto 10.1 dell'Allegato 1 del decreto del Ministro della salute 2 aprile 2015, n. 70), il M5S porterà avanti la linea condivisa con i cittadini in campagna elettorale, ovvero di utilizzare strutture già esistenti,  come ad esempio l'Ospedale Vecchio, stipulando protocolli d'intesa con gli organi sanitari preposti.

Questa possibile soluzione incentiverebbe la riqualificazione della struttura esistente, portando magari lavoro a imprese edili locali; inoltre organizzando un presidio di medici di base in pieno centro né gioverebbe anche la vicina farmacia comunale con più lavoro e guadagno nelle casse comunali, senza dimenticare il maggior movimento di persone che si creerebbe aiutando anche le attività commerciali del centro cittadino.
Se la proposta non si rivelasse percorribile siamo pronti ad analizzare altre soluzioni sostenibili, tenendo sempre conto del coinvolgimento e del parere della cittadinanza, anche con una consultazione popolare.

M5S VIadana

6 dicembre 2015

★ NATALE A 5 STELLE DAY ★

★ NATALE A 5 STELLE DAY 

Domenica 20 Dicembre 2015
in Via Verdi a Viadana (MN)
dalle ore 11,00 alle 19,00

Evento natalizio aperto a tutti, organizzato dal Gruppo di Lavoro del M5S Viadana, per scambiare gli auguri con la cittadinanza e condividere tutti gli obiettivi raggiunti in 6 mesi di consiglio comunale!
Vi aspettiamo per conoscervi e brindare insieme con spumante o vin brulé, davanti a buone fette di torta, pandoro e panettone.
Potrai scrivere la tua proposta comunale sull’ “Albero delle Idee”, o confrontarti con i portavoce o semplicemente vivere un momento conviviale e allegro con altri concittadini.
Saranno con noi anche il parlamentare Luigi Gaetti (M5S Senato) e i consiglieri regionali Andrea Fiasconaro e Silvana Carcano (M5S Lombardia)!


Vi aspettiamo numerosi!

Clicca qui e diffondi l'evento o invita i tuoi amici ☞https://www.facebook.com/events/938503566236724/




2 dicembre 2015

VIADANA. M5S SU GESTIONE RIFIUTI: "BENE FUORI DA MANTOVA AMBIENTE, MA SI FACCIA GESTIONE RIFIUTI VIRTUOSA, CON UN CONSORZIO DI COMUNI OGLIO PO LIMITROFI"

VIADANA. M5S SU GESTIONE RIFIUTI: "BENE FUORI DA MANTOVA AMBIENTE, MA SI FACCIA GESTIONE RIFIUTI VIRTUOSA, CON UN CONSORZIO DI COMUNI OGLIO PO LIMITROFI"



In merito alla gestione rifiuti il Movimento 5 stelle Viadana  valuta positivamente la scelta di evitare l'affidamento diretto a Mantova Ambiente e ritiene soddisfacente la notizia apparsa sui giornali, in cui l'amministrazione dichiara di prendere in considerazione un accordo con i comuni limitrofi Oglio Po e non un' aggregazione più ampia a livello provinciale.

Tuttavia vorremmo sollecitare il Sindaco Cavatorta a non prendere strettamente in considerazione una gara d'appalto, ma di analizzare con attenzione la possibilità di gestire direttamente lo smaltimento rifiuti mediante un consorzio di comuni oglio po limitrofi a Viadana.
Questa soluzione potrebbe portare, oltre ad un'organizzazione della raccolta più vicina alle esigenze dei cittadini, posti di lavoro e una razionalizzazione dei costi; studi dimostrano infatti che l' economicitá di questo tipo di consorzi si ha per popolazioni di 30.000 abitanti, proprio quelli interessati dall'operazione nel territorio dell' Oglio Po mantovano.

M5S VIADANA