17 maggio 2016

LE LINEE DEL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 MAGGIO 2016

LE LINEE DEL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 MAGGIO 2016



Interrogazioni Ponte Torre d'Oglio: L'amministrazione ha dichiarato la volontà di organizzare un evento commemorativo per il 90°anniversario della costruzione del Ponte di barche Torre D'oglio. Il M5S ha espresso soddisfazione.

Interrogazione su Asilo Nido Crescere: L'amministrazione ha confermato la volontà di non esternalizzare il servizio dell'asilo nido comunale Crescere durante il proprio mandato. Il M5S ha espresso soddisfazione.

Assistente civico volontario: Il M5S ha votato a favore considerando l'iniziativa un punto di partenza per integrare il lavoro di sorveglianza fatta dalla polizia locale. Il M5S ha chiesto massima attenzione sul reclutamento dei volontari che verranno selezionati e che dovranno rispondere a requisiti di comprovata integrità morale.

Mozione immigrati sia PD che Lega:  Il M5S ha espresso come entrambi le mozioni fossero strumentali, da un lato la mozione della Lega presentava dati e terminologie non corrette, dove ad esempio si confondeva il profugo con il clandestino e sono state evidenziate l'incoerenze della Lega in europarlamento che ad esempio ha votato contro la ridistribuzione dei profughi in tutti paesi europei; da un lato la mozione del Pd eccessivamente buonista dove si delega principalmente l'emergenza profughi ad associazioni ecclesiastiche o laiche.
Il M5S ha presentato le proprie proposte riguardanti le linee nazionali e locali al di fuori di ogni speculazioni ideologiche e propagandistiche, con maggiore sorveglianza e chiarezza sui diritti e i doveri dei profughi, parallelamente con progetti di integrazione guidata evitando buonismo e speculazioni da parte delle cooperative. Il M5S ha chiesto anche un reddito minimo locale per gli italiani in difficoltà al fine di diminuire l'eventuale tensione sociale.

Mozione Potenziamento Biblioteca: Il M5S ha votato a favore per il potenziamento della biblioteca comunale, emendando anche una proposta che prevedesse una rampa laterale nel rispetto dei requisiti architettonici storici e dando cosi la possibilità a mamme con la carrozzina o a disabili in carrozzella, di entrare direttamente dall'entrata principale in modo agevole. Proposta bocciata inspiegabilmente dalla maggioranza.

Mozione ampliamento Chimica Pomponesco: Il M5S ha espresso soddisfazione per il deposito di osservazioni da parte dell'amministrazione comunale nonostante non fosse stata discussa la mozione in consiglio. Il M5S si è complimentato con i comitati e associazioni che in modo non ideologico ma con osservazioni tecniche, hanno evidenziato alcune criticità nel progetto e che la Provincia ha recepito inoltrando richiesta di controdeduzioni alla ditta Chimica Pomponesco. Il M5S ha ribadito però la delusione di non aver riscontrato nessun finanziamento nel bilancio di previsione 2016-2018  in merito alla prevenzione e controllo della qualità dell'aria snobbando le conclusioni dell'indagine epidemiologica Viadana fase II. Il M5S ha successivamente ritirato la mozione considerata la tempistica  del deposito delle osservazioni sulla Chimica Pomponesco.

Mozione su contributo comunale in merito alla costruzione di un parco nella Casa di riposo intitolato a Wilma Gardani: Il M5S ha proposto modifiche alla mozione, chiedendo che ogni contributo da parte del Comune avvenisse previa presentazione e controllo del progetto e del relativo preventivo di spesa, del regolare bilancio di esercizio, dell'atto costitutivo e Statuto del istituto. Emendamenti e mozione bocciati dalla Maggioranza. Il M5S, visto lo stop all'emendamento, ha dovuto astenersi.

Mozione su cava caselli: Il M5S, assieme alle forze di opposizioni, ha presentato una mozione per impegnare l'amministrazione a depositare un esposto alla Procura di Mantova per lavori non autorizzati e quindi abusivamente effettuati dalla ditta Bacchi Spa (tra l'altro con interdittiva antimafia) e dal Consorzio Forestale Padano; ad appaltare, con i soldi incassati dalla fidejussione o con altro capitolo di bilancio, il prima possibile un indagine ambientale per valutare se nell’ area è presente materiale non conforme, sottofondo stradale o altri materiali come rifiuti non autorizzati.
Mozione bocciata dalla maggioranza. Incomprensibile come l'amministrazione non voglia tutelarsi da una ditta che compie lavori abusivi sul suolo comunale con, tra l'altro, l'aggravante di un' interdittiva antimafia.

Mozione su proposta progetto sicurezza del Pd: Il progetto prevede, oltre all'istituzione di un gruppo whatsapp (già esistente) e cartellonistica di controllo di buon vicinato, anche la possibilità di coordinare le telecamere comunali assieme alle telecamere dei privati. Proposta che condividiamo nel merito, ma non eseguibile in quanto la sentenza del 14 Dicembre 2014 C-212/13 della Corte Europea che ne vieta la fattibilità per motivi di privacy. Il M5S ha pertanto dovuto votare contro.

Nessun commento: