28 giugno 2016

LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA : LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016


APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E GESTIONE DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ISTITUZIONE COMITATO PER IL COORDINAMENTO
Il M5S ha espresso diverse perplessità relativamente all’impianto generale del regolamento.
E' per noi condivisibile la realizzazione di un’ anagrafe Comunale delle associazioni di volontariato, ma molti degli adempimenti richiesti sono già previsti dalle legge 266 sul volontariato, che le associazioni si troverebbero a dover sostanzialmente duplicare a livello comunale con contestuale appesantimento burocratico.
Altra perplessità è relativa alla volontarietà dell’iscrizione da parte delle associazioni; riteniamo essere più corretto avere un’anagrafe generale in cui tutte le associazioni del territorio siano censite in modo da poter essere convocate, di volta in volta, a tavoli tecnici non strutturati come un vero e proprio comitato.
L’assessore difatti ha piena facoltà di convocare tutte le associazioni, anche per singoli rami di competenza, senza che la partecipazione o meno di una associazione possa portare alla sua esclusione alle future convocazioni.  Riteniamo che sia già prerogative dell'assessore creare tavoli in cui le associazioni possano confrontarsi, conoscersi e coordinarsi anche per ambiti omogenei di attività.
Non vogliamo un doppione dell’esperienza fatta con la Consulta del Volontariato; ci sembra che si venga a creare una “sovrastruttura” non necessaria e lasci troppa discrezionalità alle associazioni relativamente all’iscrizione.




VARIAZIONE DI BILANCIO 2016-2018
Il M5S ha espresso soddisfazione per l’incremento di spesa in alcuni settori che riteniamo, tuttavia, potessero essere già previsti nella redazione del bilancio di previsione; nutriamo qualche perplessità in ordine alle spese previste per il cablaggio rete e per la riqualificazione dello Spazio Arena, in quanto ci chiediamo se, al riguardo, vi siano già progetti esecutivi in corso di perfezionamento. Ci chiediamo altresì, relativamente alla spesa per l’acquisto di nuovo software, se sia stata adeguatamente valutata l’opportunità di acquisire programmi open source come stanno facendo numerose altre amministrazioni comunali.


PROVVEDIMENTO DI REVOCA AL BANDO DI GESTIONE RIFIUTI CON BORGO VIRGILIO
Siamo sicuramente più soddisfatti per una gestione autonoma del servizio rifiuti da parte del Comune, pur prediligendo una gestione “in house” del servizio, così come già dallo scorso novembre 2015 avevamo auspicato in consiglio comunale. Esprimiamo forti perplessità che si possa arrivare in cosi poco tempo alla definizione di un bando per l'assegnazione del servizio gestione rifiuti.


ACQUISIZIONE DI VIA 4 NOVEMBRE A CICOGNARA
Abbiamo concordato col ritiro del punto in vista della possibilità di procedere all’acquisizione complessiva della strada, a fronte della disponibilità da parte dei vari frontisti, emersa dagli incontri dei giorni scorsi.

ACQUISIZIONE DI VIA VIGNA/VIA VITELLIO
Abbiamo approvato l'acquisizione a titolo gratuito di via vigna/via vitellio.

MOZIONE DEL M5S SU CENTRALINA PM 10 - PM 2,5 - PM 1
Abbiamo deciso di presentare questa mozione in quanto nel nostro Comune manca una centralina fissa per il monitoraggio della qualità dell’aria, nonostante l’indagine epidemiologica “Viadana 2” avesse evidenziato una correlazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute della popolazione pediatrica.
Inoltre, nonostante la disponibilità data nella fase di ballottaggio elettorale dai candidati sindaci, all’installazione di una centralina di monitoraggio, nel bilancio di previsione 2016 non sono stati previsti investimenti relativamente alla qualità dell’aria del nostro Comune.
Secondariamente, la stessa A.S.L. ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione, per cui l’installazione di una centralina fissa potrebbe senz’altro contribuire validamente a questo progetto. Altri comuni hanno adottato questo sistema di monitoraggio con l’inserimento delle centraline nel circuito Arpa.  La mozione è stata approvata in modo unanime  con alcuni emendamenti richiesti dalla maggioranza.

MOZIONE PD PER ADERIRE AD AVVISO PUBBLICO ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA
Punti assolutamente condivisibili ma senza pensare che l’adesione ad “Avviso Pubblico” sia sufficiente per dare ad una Amministrazione il “Bollino di qualità” e risolvere il problema dell'infiltrazioni mafiose.
Riteniamo che il percorso di trasparenza e legalità debba essere concretizzato con passaggi  qualificati, quale quello della Commissione Antimafia, forse il luogo meglio deputato per presentare questa mozione.

Condividiamo i valori promossi da “Avviso Pubblico”  ma con l’impegno a realizzare un percorso concreto di attività che vadano in questa direzione . La mozione non è passata in consiglio comunale.

Nessun commento: