2 giugno 2016

LE LINEE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30-05-2016

LE LINEE DEL  MOVIMENTO 5 STELLE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30-05-2016  


Il Consiglio Comunale di Lunedì 30 maggio è stato un breve, ma ricco di spunti importanti per la cittadinanza viadanese.  Il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle Viadana ha analizzato i vari punti nell'ordine del giorno esponendo le seguenti osservazioni.

RELAZIONE FARMACIA COMUNALE-GISI-STU
Abbiamo apprezzato la presenza dei dirigenti delle tre società partecipate di maggior rilevanza per il Comune di Viadana.
La Farmacia Comunale si rivela essere una risorsa in salute, come analizzato già in sedute precedenti. 
Gisi è una società in fase di trasformazione in seguito ad alcune variazioni normative, riteniamo comunque auspicabile una modifica della struttura e della mission che consenta una gestione di servizi con i comuni limitrofi aderenti ed in particolare strutturare una gestione diretta del servizio di raccolta rifiuti. 
Particolare attenzione necessita invece la situazione della Viadana Sviluppo in fase di liquidazione. La situazione di passività e lo stato del mercato sono da ritenersi preoccupanti, e come riferito dal Dott. Tommasini sono in corso incontri con le banche creditrici per una riformulazione del debito. Così come richiesto al liquidatore dal capogruppo pentastellato Teveri, risulta interessante capire quale sarà l’eventuale aumento del debito nel corso del 2016, visto che non essendovi dipendenti tale cifra risente degli interessi passivi e dalla tassazione comunale. Abbiamo appreso con soddisfazione la richiesta formulata alla Corte dei Conti per verificare le possibili modalità digestione del debito tra società e comune. Nel caso la società continui ad incrementare il debito si renderà necessario dichiararne il fallimento, nell’interesse della cittadinanza, auspichiamo che il debito venga “congelato” consentendo così una vendita dei terreni in momenti più vantaggiosi e non una dannosa svendita.

BILANCIO CONSUNTIVO 2015
Difficile commentare invece un rendiconto derivante da una gestione promiscua tra commissario e nuova amministrazione, tuttavia alcune perplessità rilevate durante delle variazione avvenute nel secondo semestre hanno trovato conferme nel bilancio previsionale. Per questo motivo e per un’eccesiva prudenza nella gestione dell’avanzo il gruppo consigliare 5 stelle si è espresso in modo contrario alla deliberazione. 

VARIAZIONE PGT
Nell’analisi della variazione del PGT abbiamo sollevato perplessità più sul metodo che sul merito. Riteniamo che una variazione puntuale a pochi mesi da una modifica generale, in previsione così come confermato dall’amministrazione,  non sia corretta soprattutto per le possibilità di coinvolgimento dei cittadini per eventuali osservazioni. Nonostante l’iter sia stato rispettato non tutti i residenti sono venuti a conoscenza della variazione anche perché la libera visione della documentazione e la pubblicazione sui quotidiani è avvenuta tra il 23 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016. Per questo motivo il gruppo consigliare ha votato contro alla variazione. 


Nessun commento: