31 gennaio 2020

Presentazione Candidato Sindaco di Viadana per il M5S - Amministrative 2020


Presentazione candidato sindaco di Viadana 
per il M5S - Amministrative 2020
                                                    


Mi chiamo Lorenzo Gardini, sono nato a Viadana, ho 29 anni e sono laureato in Medicina e Chirurgia. Lavoro come guardia medica sul territorio mantovano e sto frequentando il corso di formazione per diventare medico di famiglia.

Sono attivo da diversi anni nel mondo del volontariato viadanese su diversi fronti: in difesa dell’ambiente e della salute pubblica, in campo umanitario attraverso la cooperazione internazionale con Paesi in via di sviluppo e a sostegno delle famiglie bisognose sul territorio.
Collaboro alle attività in parrocchia a Bellaguarda e in ambito sportivo partecipo a progetti per introdurre ragazzi disabili nelle manifestazioni sportive podistiche.
Sono attivista del Movimento 5 Stelle ormai da più di 7 anni. Con il gruppo di Viadana ho partecipato alla presentazione della lista e del programma per le precedenti elezioni amministrative 2015 a Viadana, e ho seguito e contribuito all’attività dei nostri consiglieri comunali Teveri e Foti durante l’intero arco del loro mandato scrivendo proposte di mozioni e interrogazioni e partecipando attivamente ai consigli comunali. 

La mia candidatura nasce dalla volontà del gruppo Viadana 5 Stelle di presentare una figura civica, legata al mondo dell’associazionismo e dei comitati locali, rappresentativa dei valori del Movimento, giovane, di formazione scientifica con attitudine alla risoluzione dei problemi e ben inserita nel contesto sociale viadanese.
Come gruppo, nonostante fossimo pronti da tempo, abbiamo atteso a pubblicare il nome del candidato sindaco per non vincolare le altre forze politiche alla figura del nostro candidato durante la fase di confronto e di ascolto delle altre liste che hanno chiesto di incontrarci. Cosa che alcuni altri partiti non hanno fatto pregiudicando la buona riuscita dei tavoli d’incontro e di un fronte civico più ampio e alternativo all’attuale amministrazione.

Sono consapevole del ruolo di grande responsabilità che ricopre la figura del sindaco. Si tratta di un ruolo di riferimento per la comunità, una figura che deve essere sempre pronta all’ascolto e attenta ai bisogni dei cittadini in modo diligente, come farebbe un buon padre di famiglia.
Il Sindaco è infatti anche una figura di garanzia per i cittadini, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la salute pubblica.

Ho scelto di candidarmi per il Movimento 5 stelle in quanto credo fermamente in questo progetto politico che nasce dal basso, pone al centro dei processi decisionali tutti gli attivisti e affronta le problematiche in modo scientifico e pragmatico.
Il Movimento ha dimostrato di avere la forza di affrontare questioni che i vecchi partiti hanno sempre evitato, dalle tematiche ambientali alle problematiche sociali, dalla sanità pubblica ai contratti di lavoro dignitosi, dalla riforma della giustizia alla cultura della legalità e alla lotta alla mafia, perché ha le mani libere, non è finanziato da lobby o potentati e deve rendere conto solo ai cittadini.
Inoltre ho grande stima e fiducia nei nostri rappresentanti regionali, nazionali e a livello europeo. Stanno lavorando moltissimo per portare le istanze dei cittadini in regione e in parlamento. Grazie alla loro disponibilità abbiamo collaborato su molte problematiche del viadanese e ancora continuiamo a collaborare in modo proficuo facendo rete ad ogni livello istituzionale.

Ma ancor più ho fiducia nel gruppo Viadana 5 Stelle. Al nostro interno c’è grande entusiasmo, coesione e stima reciproca. Caratteristiche importanti perché permettono maggiore operatività, cioè maggior possibilità di lavorare con serenità e di affrontare con agilità le varie questioni politiche che riguardano la comunità dei Viadanesi.
Queste qualità sono mancate ai partiti che hanno amministrato Viadana negli ultimi anni, provocando un’importante inerzia amministrativa e difficoltà notevoli nella gestione della cosa pubblica, spesso demandata in toto ai dirigenti e agli uffici tecnici comunali. Anche per questo ritengo che la responsabilità dell’attuale condizione di degrado in cui versa Viadana vada attribuita ai partiti che hanno amministrato Viadana negli ultimi 20 anni.
Mentre sono convinto che la nostra squadra rappresenti un’ottima opportunità quale forza politica alternativa e credibile, in grado di portare le competenze e l’entusiasmo necessario per rilanciare Viadana. 

Il metodo con cui affronteremo la campagna elettorale sarà quello che ci ha contraddistinti in questi anni, ovvero quello del coinvolgimento dell’ascolto e della collaborazione. Partendo dalle proposte dei cittadini elaboreremo soluzioni sostenibili, concrete e il più possibile condivise da inserire nel nostro programma per Viadana. Saremo sempre aperti alla possibilità di farci collante di un fronte civico alternativo che voglia rilanciare il nostro territorio.

A questo proposito abbiamo adibito il nostro spazio di lavoro ad “Officina delle Idee”, sempre aperta alle istanze dei cittadini che possono contattarci in qualsiasi momento. Applicheremo lo stesso metodo anche in fase di realizzazione del programma e successivamente in consiglio comunale.
Le tematiche che porteremo avanti sono quelle che abbiamo affrontato durante l’intera consiliatura: le questioni ambientali ed i problemi di salute nei bambini e adulti legati all’inquinamento atmosferico; le problematiche di legalità e sicurezza pubblica (lotta alle mafie, sicurezza nelle abitazioni e sul territorio); le problematiche sociali (disoccupazione, disagio giovanile), sanità pubblica (potenziamento dell’ospedale OglioPo e avvio della nuova ASST nel territorio viadanese-casalasco); il rilancio del tessuto imprenditoriale locale e lavorativo e tantissimi altri temi che approfondirò durante la campagna elettorale coerentemente con quanto abbiamo fatto negli ultimi anni.
In un contesto di forte frazionamento politico e tanti candidati sindaci, il nostro obiettivo per le amministrative 2020 è prendere un voto in più della terza coalizione e giocandocela al ballottaggio.

Sono orgoglioso di spendermi per la comunità viadanese e darò tutto me stesso per portare la voce e le proposte dei cittadini nelle istituzioni.

Dott. Lorenzo Gardini
Candidato Sindaco di Viadana - Movimento 5 Stelle

Nessun commento: