12 giugno 2013

Lettera al Direttore della Gazzetta di Mantova Paolo Boldrini

Gentile Direttore Paolo Boldrini,
con la presente gradirei condividere con lei alcune considerazioni in merito al suo editoriale "La cura con l’olio di ricino" del 9 Giugno 2013 .
Lei accosta in modo discutibile l'olio di ricino al Movimento 5 Stelle scrivendo che il M5S "...si affida all’olio di ricino per raddrizzare le schiene di chi non riga dritto. La battuta infelice della deputata grillina Laura Castelli, durante un intervento in aula sulla TAV, è stata interpretata come l’ennesimo attacco ai giornalisti anche se l’interessata, travolta dalle polemiche, ha corretto subito il tiro: era rivolta ai mafiosi."
La parlamentare 5 Stelle Laura Castelli non ha “corretto il tiro”, il suo intervento sulla TAV si riferiva alla cattiva gestione degli appalti, inquinati da infiltrazioni mafiose a fronte delle quali ci sono già state delle condanne (come ben spiega nel suo interventoalla camera del 04.06.2013 delle ore 16.31).
La frase incriminata: "..io a questi attori sì darei l’olio di ricino“ si riferisce chiaramente alle associazioni di stampo mafioso che fanno i loro interessi devastando il Paese, incuranti del rispetto delle leggi e del territorio entro il quale operano, oggetto dell’intervento parlamentare.
L’affermazione della sig.ra Castelli sopra citata è stata fatta in risposta all’intervento precedente del collega della Lega Nord per le Autonomie, Stefano Allasia (intervento del 04.06.2013 delle ore15.37) poiché egli, riferendosi ai manifestanti NO TAV ha precedentemente affermato: ”Sicuramente avreste bisogno di olio di ricino, voi, in modo tale da capire qual è la realtà dei fatti”(sic.).
Entrambi gli interventi sono visibili in modo integrale su qualsiasi canale media on-line.
Inoltre gentile Direttore, nella sua cronistoria, accosta il M5S, al "Gran Consiglio del Fascismo" che nel 1927 approvò un documento per il controllo totale della Stampa, e conclude scrivendo che "...per chi non si adeguava randellate, spedizioni punitive, distruzioni e incendi di redazioni e tipografie. Oltre alle purghe con l’olio di ricino, oggi riproposte dal Movimento 5 Stelle. A volte ritornano."
Dunque per lei il fascismo torna travestito da M5S, ma non sa che il Movimento 5 stelle è invece composto da donne e uomini i quali hanno perso i loro parenti per combattere il fascismo.
Lei forse non sa che la prima proposta di legge del M5S depositata in Parlamento tutela i diritti civili delle coppie Gay ed è contro razzismo ed omofobia.
Lei probabilmente non sa che alle nostre riunioni partecipano donne e uomini liberi, madri e padri, lavoratori e disoccupati, che per alzata di mano esprimono le loro considerazioni e offrono il loro tempo, le loro competenze e il loro pensiero gratuitamente e spontaneamente per trovare idee, proposte e possibili soluzioni volte a migliorare il proprio territorio e la propria comunità.
Il M5S non è perfetto, il sig. Giuseppe Grillo non è perfetto, abbiamo sicuramente bisogno di maturare e di migliorare con il contributo di chiunque voglia aiutarci.
Il M5S è un movimento culturale ancora in fasce che sta crescendo e che propone un Sistema Culturale e Politico nuovo in cui onestà, meritocrazia, sobrietà e uguaglianza siano i pilastri fondanti.
Praticamente tutto ciò che i partiti hanno smarrito negli ultimi 30 anni.
Confidando nella sua buona fede, la invito ad assistere ad un incontro del M5S, che sia a Mantova o a Viadana (il prossimo è il 14 Giugno 2013 alle21 in Piazza Matteotti), e avrà modo di osservare da vicino come i "nostri manganelli" siano le proposte per la cultura, per l'ambiente, per il lavoro, per l'economia, per la famiglia, per i diritti di tutti.
Le nostre "armi" sono il sorriso e l'educazione, l'impegno e la passione, e il desiderio impetuoso di poter migliorare il nostro territorio.
La saluto citandole un nome a lei sconosciuto (cosi come tanti altri eroi sconosciuti, ancora vivi o purtroppo deceduti): Capaldo Giuseppe, il mio bisnonno, che grazie al suo coraggio ha contribuito a liberarci dal fascismo e a fare in modo che oggi lei possa accostarmi ed accostare il M5S ad uno dei cancri della Storia : il Fascismo.
Il MoVimento 5 Stelle non è contro i giornalisti, ma è per un' informazione libera e corretta.
Cordialmente,
Stefano Capaldo

Movimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: