22 novembre 2013

RESOCONTO DELLA SERATA PUBBLICA A VIADANA SUL PGT DEL 20/11/2013

Viadana 20 Novembre 2013
SALA "SAVIOLA" - MUVI

RESOCONTO DELLA SERATA PUBBLICA SUL PGT  (di Stefano Capaldo M5S Viadana)
Informativa per i cittadini che non hanno potuto partecipare.


Considerato il poco preavviso e l'eventualità che molti cittadini non potessero partecipare, ho proposto all' assessore Federici di poter registrare il video della serata affinché potesse pubblicarlo sulla pagina You Tube del Comune di Viadana per tutti quei i cittadini che volessero ascoltare in differita i punti guida del PGT proposti dall'amministrazione. L'assessore mi ha autorizzato e ho registrato il video con web cam.

Il Sindaco Penazzi ha iniziato la serata alle ore 21,15.
Ha salutato i cittadini presenti e ha spiegato come le proposte dell'amministrazione siano frutto di confronto tra partiti, associazioni, commercianti, imprenditori e cittadini.

Il Sindaco Penazzi ha ricordato la Legge Regionale 12/2005 la quale prevede che il PGT abbia una durata di 5 anni, e che il Documento di Piano viadanese è in scadenza il prossimo febbraio 2014. Da qui nasce l'esigenza di avviare la procedura per la redazione di un nuovo documento. Procedura che l'amministrazione ha avviato con la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento in data 15/07/2012.

Il progetto da predisporre prevede la redazione del nuovo Documento di Piano e delle conseguenti varianti da apportare al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del P.G.T (Piano generale del territorio), oltre alla procedura di V.A.S. (valutazione ambientale strategica) a cui sarà sottoposto il provvedimento.

All'interno del Piano dei Servizi dovrà essere inserito il Piano Urbanistico di Gestione dei sotto servizi P.U.G.S.S. (Piano urbano generali dei servizi del sottosuolo). L'intero P.G.T inoltre dovrà essere adeguato al piano Territoriale Regionale entro il 31/12/2013, come prescritto dalla L.R. 4/2012 di recente approvazione.

Secondo il Sindaco il nuovo Documento di PGT deve permettere di rivedere le scelte strategiche in funzione di una nuova gestione del territorio sia sulle politiche abitative.


Gli obiettivi del PGT espressi dal Sindaco Penazzi possono essere sintetizzati in:

► favorire il passaggio di area da edificabili ad agricole

► riqualificazione di zone residenziali consolidate che necessitano di interventi per migliorare le reti tecnologiche, la viabilità, oltre alla dotazione di parcheggi e di aree standard;

► riqualificazione di zone produttive site all'interno del tessuto urbano consolidato, affinché assumano una destinazione urbanistica più consona alle funzioni allocabili nei centri abitati;

► incentivare la ristrutturazione degli immobili soprattutto a quelli fatiscenti e  l'edilizia in genere  per aumentare altresì la qualità dei centri abitati, sia dal punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista ambientale e dell'efficienza energetica, sia dal punto di vista dei servizi in generale;

► favorire la capacità insediativa per le attività produttive e commerciali.

La revisione dei comparti edilizi  ( Viadana Centro , Cogozzo, Cicognara, S,Matteo , Casaletto )


Le proposte avanzate dal Sindaco per raggiungere gli obiettivi sono state:
L'amministrazione accetterà tutte le richieste per trasformare aree edificabili in aree agricole, ad eccezione di quelle ricomprese all'interno del Tessuto Urbano Consolidato (TUC).

■ Tutte le zone di espansione ricomprese nell'area sottoposta al vincolo paesaggistico ai sensi del D.lgs. 42/2004, che si estende per 150 m dall'argine maestro del fiume Po, ritornano agricole, in quanto ora già inedificabili in ottemperanza al P.T.R (Piano Territoriale Regionale). Le zone interessate interessano gli abitati di Cicognara, Cogozzo, Viadana e Buzzoletto:

Rispetto della fascia verde di filtro tra la zona residenziale e quelle produttive e agricole, compresa tra la canalina e la via Kennedy, che comprende aree verdi e zone a servizi(piscine, scuole, rugby, etc.), la cui estensione va da Cogozzo alla rotonda della Gerbolina.

■ In merito alle richieste di trasformare aree agricole in aree edificabili, che in generale l'amministrazione non accetterà, valuterà caso per caso le singole richieste in base a due regole fondamentali:
- ampliamento di fabbriche esistenti per consentire lo sviluppo dell'attività d'impresa;
- contiguità ad aree consolidate edificabili o aree che siano a completamento di zone di espansione già previste, senza aumentarne notevolmente le dimensioni complessive;

Comparti perequativi: ridefinizione con valutazione sul mantenimento o meno di quelli  attuali, in particolare:
1) Comparto di San Matteo: il proprietario delle aree di pertinenza ha fatto richiesta di trasformare l'area interessata in zona agricola, per questo si pensa di accogliere tale richiesta e di eliminare il comparto;

2) Comparto di Casaletto: è stato valutato sovradimensionato; il Sindaco propone di dividere il comparto in due zone, una che rimane comparto perequativa e l'altra che diventerebbe Zona di trasformazione urbanistica residenziale soggetta a Piano Attuativo (Rp);

3) Comparto San Pietro: il Sindaco propone di riprogettarlo e ridimensionarlo; in merito l'amministrazione dopo alcuni incontri è in attesa di una risposta dal Consorzio Viadana 2;

4) Comparto di Cogozzo: ridisegnare e riprogettare l'intero comparto;

5) Comparto di Cicognara: ridisegnare oppure mantenere l’intero comparto;

6) Comparto produttivo di Cicognara. Il Sindaco propone di modificarlo dividendolo in tre parti: la prima parte rimane zona di trasformazione urbanistica produttiva, la seconda diventerebbe agricola, in quanto è utilizzata come vivaio, la terza diventerebbe zona di trasformazione urbanistica residenziale soggetta a Piano Attuativo (Rp);

7) Comparto P3 Gerbolina5: Il Sindaco propone di ridisegnarlo in base alle necessità di aree produttive per le imprese viadanesi e di quelle che vorranno investire nella nostra zona.

Le domande dei pochi cittadini presenti sono state molto specifiche e riguardavano prettamente domande personali (es. trasformazione di aree da edificabili a agricole, permessi di costruzione, ecc..). Italia Nostra ha appoggiato la proposta PGT dell'amministrazione.

Personalmente ho chiesto al Sindaco se è vera l'ipotesi di un progetto di strada che va da Casaletto a Pomponesco, e ha negato categoricamente.  Ha confermato che è impossibile al momento fare la Bretellina per Cizzolo perchè mancano i soldi dalla Regione.

Infine ho chiesto aggiornamenti sui lavori di riqualificazione dell'Argine di Cizzolo-San Matteo, sollecitando il tutto. Il Sindaco ha risposto che per ritardi burocratici in Provincia i lavori non sono partiti e che appena ci saranno i permessi solleciterà i lavori.


Il Sindaco ha salutato i cittadini invitando tutti al prossimo appuntamento il 27 Novembre a San Matteo.

Nessun commento: