7 novembre 2013

UN NATALE A VIADANA SPECIALE, ECOSOSTENIBILE E REALIZZATO DAGLI STUDENTI


Con il presente comunicato il M5S Viadana propone agli Assessori Federici, Viscusi e alla Pro Loco Viadana, una iniziativa natalizia patrocinata dal Comune di Viadana già proposta in altri paesi limitrofi con ottimo risultati sia estetici che educativi/sociali.
Il progetto consiste nell' addobbare per Natale le vie del Centro di Viadana e delle sue frazioni con alberi allestiti a festa (o a tema) coinvolgendo tutte le scuole del Comune (dagli asili alle superiori) grazie all'aiuto degli alunni, dei genitori e degli insegnanti.


Partecipando all'iniziativa "Sempre Verde Sempre Vivo" di OBI, è possibile acquistare un abete in zolla al costo di circa 10 euro e riportando gli alberi entro il 10 gennaio si riceverà un buono pari al prezzo dell'albero acquistato spendibile entro fine Febbraio.
Sarà cosi possibile "affidare" ogni albero ad ogni classe o a gruppi di due o tre classi, che organizzerebbero l'allestimento di un albero di Natale a piacimento o a tema.
Si otterrebbe cosi in un colpo solo :

▪ il centro di Viadana e frazioni colorati da alberi di Natale con un clima di festa e tradizioni che ci appartengono e che desideriamo tramandare, conservare e condividere con le nuove culture,

▪ momenti aggregativi di scambio culturale e di festa nelle strade con alunni, genitori e insegnati e chiunque desideri magari organizzando due appuntamenti di festa (a fine novembre e inizio dicembre) per addobbare il paese e le sue frazioni,

▪ infine si avrebbe una discreta sommetta di buget per acquistare dopo le feste natalizie materiale didattico o materiale generico per scuole o gli uffici del Comune di Viadana.
Invece di usare un buget previsto solo per iniziative natalizie (albero,presepe, luci, ecc..) che se ne andrebbe assieme alle feste, in questo modo l'Amministrazione ha la possibilità di addobbare le vie del Comune di Viadana recuperando una somma da spendere per scuole e uffici comunali.

In più l'iniziativa ha uno scopo non solo estetico, culturale e aggregativo ma anche ambientale, infatti In 5 anni, grazie a questa iniziativa, sono stati “ridati alla Natura” oltre 12.000 abeti in buono stato vegetativo, che sono stati ripiantumati nel Parco delle Fate di Buccinasco (MI), nella Tenuta di Bordano (UD) e a Castel San Niccolò, nelle Foreste Casentinesi.
Attendiamo un riscontro sulla fattibilità e la volontà di realizzare questa proposta.

Nessun commento: