18 dicembre 2013

Cittadella della Salute. M5S e Ass.Noi, Ambiente e Salute rispondono al Sindaco Penazzi


Il M5S e l'Ass. Noi Ambiente e Salute esprimono apprezzamento per la decisione della maggioranza del Consiglio Comunale (maggioranza e minoranza) di abbandonare l'aula al momento del voto sul progetto "Cittadella della Salute" rivendicando il mancato coinvolgimento degli stessi consiglieri e la poca informazione verso i cittadini sul progetto, sui finanziatori e sui soci delle società coinvolte nel progetto della struttura sanitaria privata.
Si chiede cortesemente alla Giunta Comunale di applicare l'ART. 2 dello Statuto Comunale : ".... Il Comune assicura la partecipazione dei suoi cittadini, singoli e associati, alle scelte e alle attività della comunità. A tal fine, persegue la collaborazione e la cooperazione con i cittadini, nonché, nelle materie di loro interesse, con le forze sociali, economiche, sindacali e culturali...".
Ribadiamo come su opere di importanza rilevante, sia fondamentale ascoltare la voce dei cittadini, nei modi, strumenti e tempi più congeniali all'amministrazione.
Si respingono le accuse del sindaco Penazzi che sempre più si considera unico custode della verità e della competenza amministrativa a Viadana e che percepisce sempre come attacchi alla sua Amministrazione anche le proposte di buon senso. Viadana è di tutti i cittadini viadanesi, compresi coloro che desiderano essere parte attiva del proprio territorio.
Infine si contesta l'espressione utilizzata dal sindaco in cui definisce il M5S e l'Ass. Noi , Ambiente e Salute quelli "del no a tutti costi". I due gruppi non si sono mai espressi in questi termini.
Invitiamo il sindaco a rileggere la versione integrale del comunicato sul sito del M5S, nel quale traspare chiaramente come i due gruppi chiedano che ad esprimersi siano anche i cittadini e nel quale si propone di spostare la "Cittadella della Salute" nei locali dell'Ospedale Vecchio, situato in una zona strategica e più facilmente raggiungibile dai cittadini.

Si attendono comunicazioni su come l'amministrazione e i promotori vogliano informare ed ascoltare le proposte dei cittadini sul progetto "Cittadella della Salute".

Nessun commento: