21 dicembre 2013

Comunicato sull'incontro pubblico sulla Cittadella della Salute. Una offesa all'intelligenza dei cittadini.



COMUNICATO SU CITTADELLA DELLA SALUTE E INCONTRO PUBBLICO DEL 21-12-2013

Contestiamo il metodo in cui si è proposto in fretta e furia questo incontro pubblico senza un preavviso adeguato per informare realmente i cittadini. Perché da Agosto non si è mai pensato ad organizzare incontri informativi e consultivi?
Questo incontro organizzato all'ultimo secondo è solo un modo per uscire da una situazione di continui errori di metodo di comunicazione e di scelte non condivise col Consiglio comunale e la cittadinanza.
Ai cittadini devono essere date l’opportunità e gli strumenti per maturare un'opinione.
L'amministrazione dovrebbe dare la possibilità ai cittadini di consultare un progetto per un tempo adeguato sul sito comunale  o su opuscoli informativi, valutare pro e contro e infine partecipare agli incontri pubblici per evidenziare le criticità o apprezzarne i pregi.  
In merito alla Cittadella della Salute ci teniamo a dire che conosciamo bene le indicazioni regionali che prevedono "progetti di centri unici dei medici", i quali dovrebbero garantire anche la continuità  assistenziale, pertanto in ogni caso servirà una struttura dove vi sia un accentramento dei medici di base in cui dovranno gestire la loro attività.
Noi abbiamo proposto l' utilizzo dell'Ospedale Vecchio: ci sarebbero già la farmacia comunale, la fisioterapia pubblica e il centro analisi pubblico che potrebbero essere eventualmente potenziati. Inoltre potrebbe essere utilizzato l'appartamento sopra alla farmacia comunale che è di proprietà del Comune.
Questa soluzione porterebbe diversi vantaggi:
1) la riqualificazione dei locali garantirebbe lavoro alle imprese locali, puntando sulle ristrutturazioni e non su nuove costruzioni;

2) i fondi spesi per la sistemazione potrebbero interessare anche la parte di stabile di via Garibaldi che è in stato fatiscente, migliorando anche quella parte del centro storico;

3) rivitalizzerebbe in modo più incisivo il centro, magari attraendo nuovi esercizi commerciali. Purtroppo conosciamo tutti la situazione degradante del centro che sta portando alla chiusura molti negozi.

Questa è la nostra proposta: migliorabile, discutibile e magari non perfetta ma che merita rispetto. Respingiamo quindi gli attacchi ricevuti dal sindaco sugli organi di stampa solo per aver proposto un'alternativa diversa dal suo legittimo e rispettabile pensiero.
Ricordiamo che il Dr. Penazzi è il sindaco di tutti, anche di chi non ne condivide le scelte amministraztive. Lo Statuto Comunale si esprime chiaramente in termini di imparzialità -ART.7 CAPO I - Titolo I  alla voce "ORGANI" : "...Il comportamento degli amministratori, nell’esercizio delle proprie funzioni, deve essere improntato all’imparzialità...".

MoVimento 5 Stelle Viadana


Ass. Noi , Ambiente e Salute

Nessun commento: