30 luglio 2014

DIVENTA ASSESSORE 5 STELLE A VIADANA: BANDO "GIUNTA 5 STELLE - BASTA GIOCHI DI POLTRONE"

ATTENZIONE : LA SCADENZA DEL  BANDO E' PROLUNGATA AL 30 APRILE


Da decenni assistiamo, dopo l'esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività.
Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in merito.

Il M5S Viadana vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche.

I Cittadini devono poter valutare totalmente il MoVimento 5 Stelle Viadana, conoscendo prima del voto comunale del 2015, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, i candidati consiglieri comunali, il Sindaco, il metodo di scelta della Giunta e i Curricula dei candidati assessori, che saranno selezionate dal candidato/a sindaco/a coadiuvato/a dal Gruppo di Lavoro del M5S.

La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali.
Vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di partecipare aiutandoci a controllare i Curricula dei candidati assessori.

Vogliamo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, persone non iscritte ad alcun partito politico, anche non necessariamente iscritte al Movimento 5 Stelle.
Per questo, per la selezione degli Assessori che andranno a lavorare per la possibile prossima Giunta Comunale a 5 stelle di Viadana, sceglieremo personalità in base ai loro Curricula e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo.

Apriamo quindi questo Bando, a tutti coloro che ritengano di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assessore Comunale affinché ci inviino il proprio Curriculum corredato di lettera di presentazione, entro le ore 23,59 del 1 Marzo 2015 (il termine potrà essere prolungato se richiesto dal Gruppo di Lavoro M5S Viadana), alla seguente mail: viadana5stelle@virgilio.it

Le figure richieste sono:
Assessore alle Attività Produttive con delega ai Lavori Pubblici, delega all'Urbanistica e Mobilità, delega all'Informatizzazione del Comune. delega al Turismo,  delega Fiere e Mercati;

Assessore all'Ambiente & Energia con delega su parchi, caccia e pesca, delega Trasporti, delega Agricoltura, delega Decoro Urbano ;

Assessore Politiche Sociali & Famiglia con delega Servizi Scolastici, delega alla Cultura, delega Politiche Giovanili, delega Servizi socio-assistenziali, delega Pari opportunità, delega allo Sport ;

Assessore alla Sicurezza con delega alla Protezione Civile, delega Legalità & Antimafia, delega Polizia Municipale, delega alle Nuove Povertà e Volontariato, delega Trasparenza e Partecipazione;

Assessore al Bilancio con delega all' Organizzazione e alla Programmazione Amministrativa, delega al Patrimonio e Demanio Comunale, delega Organizzazione macchina comunale.

Funzioni o deleghe possono essere modificate o adattate, in base alle competenze specifiche dei candidati o se ritenuto opportuno dal/la candidato/a sindaco/a.

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:
1) Curriculum Vitae in formato europeo.

2) Lettera di presentazione che includa:
a) auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento).
b) per quale assessorato ci si propone.
c) il consenso al trattamento dei dati e alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni.
d) Foto formato tessera (in JPG)
e) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica.
f) l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune.

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.
Seguirà una verifica formale delle candidature presentate.
Tutti i cittadini che presenteranno domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato.
La verifica sarà effettuata mediante convocazione inviata tramite email e sarà fatta personalmente a tutti colori la cui candidatura sarà ritenuta, oltre che formalmente corretta, anche idonea rispetto ai requisiti richiesti. 
La conoscenza del territorio sarà una prerogativa nel giudizio complessivo del/la candidato/a.
Il candidato, nel giorno prefissato per il colloquio, dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura.
Il candidato che non si presenta nel giorno della convocazione, senza alcun avviso, si considera rinunciatario. Ci impegniamo comunque a garantire la riservatezza ove richiesta e motivata, e il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro “Programma dei Cittadini 2015-2020”.

SCARICA IL BANDO QUI

Gruppo di Lavoro M5S Viadana
www.viadana5stelle.blogspot.it

28 luglio 2014

La Provincia risponda cosa è stato fatto dopo l'Indagine Epidemiologica Viadana Fase 2

In merito alle dichiarazioni del pres. Pastacci e dell'Ass. Grandi apparse in un articolo della Gazzetta di Mantova del 27 Luglio (pag. 24), Noi Ambiente e Salute e M5S Viadana intendono ribadire che nell'invito al dibattito Pubblico "CHE ARIA TIRA?",  vi era esplicita richiesta alle istituzioni di poter demandare la presenza a un delegato nel caso le persone invitate non avessero avuto la possibilità di partecipare per motivi personali.
Inoltre nell'invito vi erano quattro quesiti di cui si attendeva dei riscontri, eventualmente da leggere durante la serata del 24 Luglio, ma non vi è stata neanche una risposta per confermare o meno la presenza. 
Riprendiamo gli argomenti per diffonderli pubblicamente nella speranza di una risposta pubblica:
1) Resoconto di quali misure sono state adottate per ridurre le emissioni inquinanti  e quali sono i miglioramenti ottenuti dopo la presentazione dell'Indagine Epidemiologica Viadana fase2 del 24 Maggio 2012 a Viadana;
2) Resoconto degli incontri previsti dalle AIA e resoconto delle autorizzazioni rilasciate alle aziende del pannello truciolare del distretto Viadanase  con ARPA,  ASL e Provincia finalizzati al miglioramento delle emissioni in atmosfera di formaldeide e NO2; 
3) Esposizione degli ultimi risultati delle Banca Dati Assistito per confrontarli con quelli dell'indagine precedente e divulgazione del Registro Tumori della nostra Provincia aggiornato alla data di pubblicazione dei risultati della Fase 2 e cioè aprile 2012 a cui le conclusioni fanno riferimento per poterne verificare la coerenza;
4) Ripristino della pubblicazione dei dati delle centraline con le misurazioni anche delle micro e nanopolveri nel Distretto Viadanese e resoconto andamento monitoraggio inquinanti ai camini della aziende che lavorano il pannello truciolare;

Cogliamo l'occasione per riproporre, nei modi e nei tempi rispondenti alle necessità dell'amministrazione provinciale, un nuovo incontro pubblico in cui siano presenti ASL, ARPA e il Commissario Alberti, nel quale relazionare in merito a quanto fino ad ora fatto. La salute non è un argomento sul quale scontrarsi, ma un impegno comune per il futuro nostro e dei nostri figli
Riteniamo comunque indispensabile prima di ogni incontro, una risposta pubblica ai nostri quesiti per iscritto, allegando eventuale documentazione prodotta in questi mesi.Ringraziamo anticipatamente il Pres. Pastacci e l'Ass.Grandi per una risposta pubblica.

Ass. Noi Ambiente e Salute
Movimento 5 Stelle Viadana

"GIUNTA 5 STELLE- Basta giochi di poltrone". CONFERENZA STAMPA



Invitiamo i cittadini a partecipare alla CONFERENZA STAMPA del Gruppo di Lavoro M5S VIADANA in merito alla presentazione del Bando di selezione Assessori: "Giunta 5 stelle- Basta giochi di poltrone".
La breve conferenza stampa si terrà Mercoledì 30 LUGLIO ore 19,30 presso la Sala Riunioni in Via Garibaldi, 50 (la prima sala a sinistra dopo l'entrata del palazzo).


GRUPPO DI LAVORO M5S VIADANA

25 luglio 2014

ELEZIONI 2015 A VIADANA. IL MOVIMENTO 5 STELLE SI PRESENTERA' CON UNA LISTA CIVICA SENZA ALLEANZE.


In merito all'articolo apparso il 25/07/2014 sulla Gazzetta di Mantova in cui si parla di Elezioni comunali 2015 a Viadana e possibili alleanze, il Movimento 5 Stelle Viadana ribadisce con fermezza che si presenterà da solo con una lista civica formata da candidati consiglieri e candidato/a sindaco incensurati che abbiano un storico di credibilità e onestà nel locale.
Qualunque cittadino della società civile viadanese, che si rispecchi nei temi portati avanti dai 5 stelle e che volesse contribuire con la propria competenza ad arricchire il Gruppo di Lavoro del M5S Viadana, è sempre il benvenuto.
Il M5S Viadana, per la prima volta nella storia delle elezioni viadanesi, proporrà PRIMA della tornata elettorale una squadra di Giunta selezionata per curriculum e competenza, (il bando per la raccolta delle candidature verrà presentata nelle prossime settimane) affinché i cittadini possano scegliere e conoscere fin da subito la possibile futura amministrazione, senza assistere durante ad un eventuale ballottaggio ad accordi di poltrone e spostamenti di candidati/voti innaturali.
Inoltre si ricorda che, mentre altri partiti sono coinvolti in commissariamenti, litigi e divisioni fra circoli, il M5S Viadana da Marzo 2014 ha iniziato un percorso di Costruzione del Programma che prevede incontri informativi, dibattiti pubblici e consultazioni fra i comitati, associazioni e cittadini per realizzare un programma sostenibile, serio e credibile che risponda alle vere esigenze dei cittadini e non agli interessi di pochi privilegiati.

M5S Viadana

22 luglio 2014

EVENTO A VIADANA. "CHE ARIA TIRA?"


In caso di mal tempo, l'incontro si terrà comunque al coperto sotto il porticato dell'edificio comunale.



GIOVEDI' 24 LUGLIO alle ore 21,00 si terrà in Piazza Matteotti (di fronte al comune) a Viadana il dibattito pubblico dal titolo  "CHE ARIA TIRA?"; un evento organizzato dall' Ass. Noi, Ambiente e Salute e dal MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA, in cui si parlerà diinquinamento dell'aria e gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare in riferimento al territorio viadanese analizzando i dati dell'Indagine Epidemiologica Viadana fase 2la quale ha certificato una relazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute dei bambini.
Lo studio epidemiologico, presentato a Viadana nel Maggio del 2012 da ASL di Mantova e l'Università di Verona, ha inoltre evidenziato l'esistenza di un danno cellulare "precoce" e un'associazione statisticamente significativa tra esposizione a formaldeide e ricoveri per patologie dell'apparato respiratorio nella popolazione pediatrica del distretto viadanese.  

La serata sarà un occasione costruttiva per verificare quanto è stato realizzato nel campo della prevenzione,  quali sono i miglioramenti ottenuti e per avanzare proposte sostenibili e analizzare i possibili ulteriori interventi di prevenzione primaria indicati da ASL di Mantova durante la prima presentazione dell'indagine del 2012. 

Gli ospiti della serata saranno il dott. Massimo Comunale (medico di base) che analizzerà i dati dell'indagine, il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro che illustrerà l'interrogazione presentata in merito a questo tema in Regione Lombardia e la dott.ssa Gloria Costani (medico di base e referente ISDE) la quale farà una panoramica generale degli effetti tra salute e inquinamento dell'aria.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed intervenire, in particolare ci rivolgiamo ai genitori, alle istituzioni locali, provinciali e regionali, ai responsabili ASL e ARPA di Mantova, e soprattutto ai medici di base del territorio che hanno una preziosa responsabilità nei confronti dei pazienti in materia di informazione e prevenzione.

MoVimento 5 stelle Viadana   

Ass. Noi, Ambiente e Salute Viadana

18 luglio 2014

"CHE ARIA TIRA?" . EVENTO A VIADANA SU INQUINAMENTO DELL'ARIA ED EFFETTI SULLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE


GIOVEDI' 24 LUGLIO alle ore 21,00 si terrà in Piazza Matteotti a Viadana il dibattito pubblico dal titolo  "CHE ARIA TIRA?"; un evento organizzato dall' Ass. Noi, Ambiente e Salute e dal MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA, in cui si parlerà di inquinamento dell'aria e gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare in riferimento al territorio viadanese analizzando i dati dell'Indagine Epidemiologica Viadana fase 2la quale ha certificato una relazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute dei bambini.
Lo studio epidemiologico, presentato a Viadana nel Maggio del 2012 da ASL di Mantova e l'Università di Verona, ha inoltre evidenziato l'esistenza di un danno cellulare "precoce" e un'associazione statisticamente significativa tra esposizione a formaldeide e ricoveri per patologie dell'apparato respiratorio nella popolazione pediatrica del distretto viadanese.  
La serata sarà un occasione costruttiva per verificare quanto è stato realizzato nel campo della prevenzione,  quali sono i miglioramenti ottenuti e per avanzare proposte sostenibili e analizzare i possibili ulteriori interventi di prevenzione primaria indicati da ASL di Mantova durante la prima presentazione dell'indagine del 2012. 
Gli ospiti della serata saranno il dott. Massimo Comunale (medico di base) che analizzerà i dati dell'indagine, il consigliere regionale M5S Andrea Fiasconaro che illustrerà l'interrogazione presentata in merito a questo tema in Regione Lombardia e la dott.ssa Gloria Costani (medico di base e referente ISDE) la quale farà una panoramica generale degli effetti tra salute e inquinamento dell'aria.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed intervenire, in particolare i genitori,  i medici di base del territorio, le istituzioni  ed i responsabili ASL e ARPA di Mantova.

MoVimento 5 stelle Viadana
Ass. Noi, Ambiente e Salute

11 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA . "IL COMMISSARIO ALBERTI MANTENGA IL GDP A VIADANA"

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA :
"IL COMMISSARIO ALBERTI MANTENGA IL GDP A VIADANA"

Apprendiamo dagli organi di stampa la volontà del Commissario Alberti a rinunciare al Giudice di Pace.
Da sempre ci siamo battuti per il mantenimento del servizio, perciò contestiamo fortemente questa possibilità in quanto dopo aver assistito alla perdita di molti servizi nel Comune di Viadana, il Giudice di pace era l'unico ufficio che non solo avrebbe servito i cittadini, professionisti, periti, avvocati e imprenditori viadanesi,  ma sarebbe anche diventato un punto di riferimento per i paesi limitrofi dove il GDP è stato soppresso definitivamente da settimane.
Le responsabilità di questa possibile rinuncia del GDP vanno ricercate anche nelle scelte poco lungimiranti della precedente Giunta che aveva individuato come collaboratrici del GDP, del personale cuoco,  che ovviamente con la materia giuridica poco centrava.  
Inoltre sono stati trascurati tempi e programmazione di formazione del personale,  continui rimandi senza mai prendere una scelta definitiva all'interno di tempistiche che avrebbero garantito una adeguata programmazione e la certezza del mantenimento del servizio.
Il risultato è che oggi ci ritroviamo a subire una scelta tracciata dalla precedente amministrazione, perciò i proclami dell' UDC sono solo "spot elettorali", visto che erano rappresentati in Giunta e potevano velocizzare una scelta definitiva del mantenimento dell'ufficio del GDP invece di perder tempo nell'isolare e dividere i propri consiglieri.
Se oltre alle motivazioni di carattere organizzativo, sulla decisione del commissario hanno influito anche motivazioni di carattere economico, riteniamo che ci siano altri vie per ridurre gli sprechi e non il taglio di un servizio che poco incide sulle casse comunali (come dichiarato dal giudice Breviglieri alla stampa) ma molto nelle tasche dei singoli cittadini.
Auspichiamo in un ripensamento del commissario Alberti, attraverso la nomina di nuovo personale idoneo volontariamente propostosi (come appreso durante un incontro col GDP), e nella risposta negativa del Ministero competente.

MoVimento 5 Stelle Viadana - www.viadana5stelle.blogspot.it

8 luglio 2014

ATTI VANDALICI A VIADANA: SOLIDARIETA' A CROCE VERDE

COMUNICATO M5S VIADANA: SOLIDARIETA' A CROCE VERDE

Tra Domenica e Lunedì notte la Croce Verde è stata vittima di atti vandalici presso il parcheggio del MUVI dove sono in corso i preparativi della tradizionale festa estiva del prossimo week end. Sono stati rilevati anche danni a segnaletiche  comunali. Il M5S esprime solidarietà all'Associazione Croce Verde e al presidente Alberto Martelli, chiedendo alle forze dell'ordine, quando verranno individuati i responsabili, di essere inflessibili verso questi vandali incivili che quotidianamente contribuiscono al degrado sociale e urbano del nostro Comune.  La microcriminalità nel viadanese va combattuta con maggiori controlli e con la collaborazione fra cittadini e forze dell'ordine segnalando ogni situazione sospetta riscoprendo sempre più il concetto del "Buon Vicinato", ma in particolar modo con prevenzione sociale partendo dalle scuole .

M5S Viadana

2 luglio 2014

INCONTRO MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA - 2 luglio 2014

Ti aspettiamo il 2 Luglio all'incontro conoscitivo e organizzativo del M5S Viadana in Via Garibaldi, 50 a Viadana alle ore 21,00.



PARTECIPA AL GRUPPO DEL MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA

Partecipa al gruppo del Movimento 5 stelle Viadana tramite incontri pubblici e sulla rete (mailing list Viadana 5 Stelle e il blog ufficiale www.viadana5stelle.blogspot.it ).

Per partecipare ai dibattiti basta venire agli incontri o chiedere di essere iscritti alla mailing list Viadana 5 Stelle, mandando una mail a viadana5stelle@virgilio.it.

Attivati per contribuire al cambiamento della tuo Comune!!!