13 novembre 2014

GIUDICE DI PACE A VIADANA.IL M5S SI ATTIVA ANCHE A ROMA


Il M5S ritiene il Comune di Viadana un ente che non può e non deve considerarsi a sé stante,  ma parte di una realtà territoriale omogenea con le stesse necessità e gli stessi interessi dei comuni limitrofi.  Il mantenimento dei servizi, la predisposizione di attività ed iniziative devono essere un obiettivo condiviso e non una battaglia individuale di sindaci o partiti e movimenti.

Per questo riteniamo che difendere l'ufficio territoriale del GDP di VIADANA è per noi e per i nostri concittadini fondamentale in quanto rappresenta un servizio prezioso per la collettività, non solo viadanese, ma anche dei comuni dell'Oglio Po-Casalasco, che vorrebbero aderire alla proposta di accorpamento a Viadana.

Da quanto appreso, sembrerebbe che il Ministero abbia emesso il decreto di chiusura dell’ufficio nonostante la sentenza del T.A.R di Brescia abbia sospeso gli effetti del provvedimento di rinuncia da parte del commissario prefettizio.
Tale decreto di chiusura del Ministero è da considerare un provvedimento provvisorio, non definitivo,  infatti  esiste l'ipotesi che il T.A.R. di Brescia  possa annullarlo ordinando la riapertura del suddetto ufficio alla prossima udienza fissata in data  26.11.14; possibilità evidenziata anche da quanto deciso, per esempio, dal T.A.R. del Lazio, il quale aveva disposto la riapertura dell'ufficio del G.D.P. di Ostia.

In questi giorni i parlamentari mantovani 5 stelle, On. Zolezzi e Sen. Gaetti, stanno portando la questione ai colleghi della Commissione Giustizia alla Camera, al fine di fare fronte comune con tutte le forze politiche che sono a favore al mantenimento del servizio del GDP a Viadana.

Inoltre vorremmo evidenziare il nostro apprezzamento per il tavolo di confronto aperto tra le amministrazioni di Bozzolo e Casalmaggiore ricordando loro che, nonostante allo stato attuale risulti difficilmente percorribile, le iniziative del distretto Oglio-Po non possono e non devono prescindere dal Comune di Viadana, dando sin da ora la nostra disponibilità, a prescindere dal ruolo occupato nella prossima amministrazione comunale, a sostenere iniziative volte al dialogo e alla cooperazione di tutto il territorio.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle
On.Alberto Zolezzi - M5S Camera
Sen. Luigi Gaetti - M5S Senato

Nessun commento: