12 novembre 2014

Incontro M5S - PD. Resoconto della serata.

Martedì 11 Novembre alle ore 21, presso la sala civica in galleria Virgilio a Viadana, si è svolto l’incontro in diretta streaming tra il gruppo di lavoro del M5S e la segreteria del PD.
Il confronto, come anticipato dalla corrispondenza intercorsa tra le parti, aveva come principali temi di discussione le problematiche relative al territorio.

Vi è stata una prima fase di presentazione durante la quale i rappresentati dei 5 stelle hanno ribadito il metodo di lavoro per creazione del “programma dei cittadini” mediante incontri con la popolazione, i comitati e le associazioni, inoltre il M5S ha puntualizzato la volontà di parlare con le forze politiche esclusivamente di problematiche locali e non di alleanze.

Tavolo di discussione incontro M5S - PD

Successivamente il Segretario di PD ha indirizzato la discussione sul documento da presentare alla Commissaria Alberti al fine di ottenere un "tavolo politico" con tutti i partiti o movimenti locali.
Tale richiesta avrebbe lo scopo di sollecitare la realizzazione di alcune iniziative inderogabili quali ad esempio il mantenimento del Giudice di Pace e l’utilizzo dei fondi destinati alla Celtic League. I pentastellati hanno poi confermato quanto anticipato a mezzo lettera e cioè che la richiesta risultava essere:
-     impraticabile in quanto la Commissaria aveva manifestato in più occasioni la volontà di non confrontarsi con le forze politiche per mantenere la propria imparzialità istituzionale;
-       autoreferenziale in quanto fatta da partiti che erano stati la causa del commissariamento e che ad oggi non rappresentavano più la cittadinanza se non i propri iscritti;

rilanciando poi una propria proposta  da protocollare alla stessa Alberti coinvolgendo maggiormente tutti i cittadini, tra cui anche le forze politiche,  in cui vi sia richiesta di un incontro pubblico nel quale la commissaria possa confrontarsi con la popolazione viadanese sia sui temi richiesti, relazionando le criticità riscontrate nel Comune all'inizio dell'incarico, sia ponendo attenzione sulle azioni amministrative compiute e soprattutto spiegando quali criticità si ritroverà la prossima amministrazione.

La discussione si è protratta lungamente in quanto le parti dissentivano avanzando perplessità sulle reciproche proposte con un costante richiamo alla responsabilità e ad una presunta volontà di defilarsi dalle problematiche dei  5 stelle e da parte del PD. I rappresentanti dei 5 stelle assumendosi  pienamente le proprie responsabilità hanno ribadito:

-    che un atteggiamento responsabile sarebbe stato quello di far cadere, mediante dimissioni volontarie entro Febbraio 2014, un’amministrazione ormai sfiduciata (sfiducia a Tipaldi nel 2013, astensione sulla fiducia a Gennaio 2014 da parte della maggioranza PD ) e consentire le elezioni nel maggio 2014. Ad oggi avremmo avuto un'amministrazione che avrebbe potuto affrontare le difficoltà del territorio;

-         che il continuo incontro con cittadini, comitati, associazioni è il mezzo più idoneo per raccogliere le problematiche da chi le vive ogni giorno ed è esso stesso un’assunzione di responsabilità ed un voler essere tra la gente e con la gente;

-          che per propria prerogativa il Movimento non prende decisioni di partito, ma solamente a seguito di un’analisi attenta delle problematiche, uno studio delle eventuali soluzioni ed un momento di confronto al fine di trovare una sintesi condivisa;
-          che in qualsiasi momento e ruolo (forza di governo, opposizione o anche esterna al Consiglio) il Movimento sosterrà tutte le idee che verranno proposte ed andranno a favore delle collettività e non di pochi;

-         che è disposto a intraprendere tutte quelle iniziative (raccolta firme, manifestazioni, presentazione di istanze,…) a sostegno e/o protezione del territorio assieme a tutte le altre forze politiche che vorranno partecipare.

Nonostante il tono pacato ed educato dell’incontro non sono mancate punzecchiature e sottolineature da parte di entrambi, in particolare sulla richiesta dello streaming da parte dei 5 stelle.
Superato la discussione relativa ai documenti nella quale ogni parte ha mantenuto le proprie posizioni, si è parlato di tematiche specifiche oltre a quelle già citate. 
Si è discusso della situazione viabilistica con particolare richiamo alla situazione delle frazioni nord, di edifici scolastici con i relativi fondi e della necessità di ragionare per aree omogenee e non solo a livello comunale in quanto la situazione attuale, ed in particolare quella economica, richiedono l’impegno sinergico di energie.


Il M5S ha poi chiesto la posizione del PD in merito alla messa in atto delle indicazioni di prevenzione primaria ASL in seguito all'indagine epidemiologica Viadana fase 2 e sul sostegno del TiBre ferroviario per ridurre il trasporto su gomma e conseguentemente l’inquinamento atmosferico.

p.s. Per motivi di scarsa linea internet (linea free Comunale), l'audio dello streaming è inconstante e di pessima qualità. Nei prossimi giorni pubblicheremo un altro audio registrato da un nostro attivista.

Nessun commento: