2 gennaio 2015

Buon Anno dal M5S Viadana - Lettera integrale al Direttore Gazzetta di Mantova



Gentile Direttore,
Le scriviamo per fare il punto della situazione del nostro percorso verso le Amministrative 2015.
A Marzo 2014, quando ancora era in carica l’amministrazione Penazzi poco dopo commissariata, e nel contempo il PD viadanese perdeva tempo in litigi venendo successivamente commissariato per presunte infiltrazioni mafiose, noi abbiamo iniziato un percorso partecipato con i cittadini: il “ CostruiAmo il Programma dei cittadini”.
In questi mesi abbiamo incontrato cittadini, associazioni, gruppi, comitati, tante persone anche e soprattutto non simpatizzanti 5 stelle, i quali hanno condiviso esperienze e proposte di buon senso per il bene della collettività.
Durante il commissariamento, parallelamente al percorso di costruzione del programma, abbiamo protocollato e proposto al Commissario diverse istanze: ad esempio il mantenimento dell’ufficio del Giudice di pace, la proposta dell’ 8x1000 per la riqualificazione degli edifici scolastici viadanesi, la richiesta di divieto di petardi e botti con attento controllo sul territorio durante le festività di fine anno, la richiesta di spiegazioni sui lavori di Via Cavallotti durante le feste natalizie, ecc.
Contemporaneamente abbiamo organizzato incontri informativi su salute e inquinamento nel Viadanese, su come costruire un Bilancio Partecipato, sul tema della Ludopatia e tanti altri ne stiamo organizzando.
A Luglio abbiamo lanciato il bando per raccogliere i curricula di possibili assessori, scelti e selezionati per competenza e storico d’onestà. Prima delle Elezioni 2015 ci presenteremo ai viadanesi non solo con un programma completo e sostenibile, non solo con una squadra di candidati sindaco e consiglieri, ma già con una squadra di assessori pronti a governare immediatamente dopo le elezioni perché Viadana è in piena emergenza sociale, economica e culturale.
A Dicembre abbiamo lanciato le Comunarie, che si svolgeranno il 25 Gennaio in cui tutti i viadanesi  che abbiano compiuto 16 anni potranno venire a votare il loro candidato sindaco a 5 stelle.
La invitiamo l’11 Gennaio alle ore 16,00 alla conferenza stampa di presentazione dei candidati sindaci e del regolamento delle Comunarie;  con noi saranno presenti il Vice presidente della Commissione Antimafia Luigi Gaetti e il capogruppo M5S Lombardia Andrea Fiasconaro.
Questo per dire a Lei e ai viadanesi che il M5S Viadana si sta preparando con cura, attenzione, competenza e tanta passione civica per il territorio.
Abbiamo un Gruppo di Lavoro composto da genitori, lavoratori, disoccupati, imprenditori, volontari, studenti e ognuno mette a disposizione le proprie competenze per restituire Viadana ai viadanesi, lontano da logiche personali o di privilegio come è stato negli ultimi 15 anni nel nostro territorio.
Oggi vediamo gli stessi politici che si riciclano proponendo liste civiche farsa o che mandano avanti facce pulite ma controllate dallo stesso Sistema complice della situazione attuale, o ancora grandi coalizioni di presunta responsabilità.
Vogliamo fare una “dolce” rivoluzione a Viadana, una rivoluzione che riporti Viadana ad essere una Comunità.  Dobbiamo ripartire dalle macerie che ci hanno lasciato due fallimentari amministrazioni di centrosinistra:  mattone su mattone, con l’aiuto di tutti i cittadini,  costruiremo un nuovo modello viadanese, fatto di solidarietà, concretezza, priorità, cultura, trasparenza, condivisione e onestà.

Auguriamo a Lei e ai suoi lettori un felice Anno Nuovo.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle

Nessun commento: