11 febbraio 2015

EVENTO VIADANA 5 STELLE: STRATEGIA RIFIUTI ZERO. I RIFIUTI POSSONO DIVENTARE UNA RISORSA PER FINANZIARE LE NOSTRE SCUOLE?

EVENTO VIADANA 5 STELLE: 
STRATEGIA RIFIUTI ZERO.
I RIFIUTI POSSONO DIVENTARE UNA RISORSA 
PER FINANZIARE LE NOSTRE SCUOLE?



Venerdi 13 Febbraio alle ore 20,45 presso lo SPAZIO 5 STELLE di Via Cavallotti 25, tutti i cittadini sono invitati alla serata informativa sulla gestione virtuosa dei rifiuti.

Nella prima parte della serata si parlerà della strategia RIFIUTI ZERO, ovvero la strategia di gestione che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura. La strategia Rifiuti Zero sarà presentata dall’ esperto Roberto Fiorendi.

Nella seconda parte della serata ci sarà la presentazione del Progetto didattico “DEA MINERVA” attuato nel Comune di Savignano sul Panaro (MO), che consiste nella raccolta di PET in ecocompattatori davanti alle scuole, da cui il ricavato della plastica venduta è utilizzato dalle stesse per finanziare i propri progetti scolastici. Un progetto che il M5S vuole portare a Viadana, da cui emergono due aspetti positivi: la sensibilizzazione ai bambini e genitori del rispetto dell'ambiente, e un importante ritorno economico per le scuole. Nell'anno 2014. la scuola elementare di Savignano è riuscita a raccogliere dalla vendita del PET compattato circa 10.000 euro, un buget importante per il bilancio di una struttura scolastica.
A presentare il progetto didattico ci sarà il sindaco di Savignano sul Panaro Dott. Germano Caroli

Un' importante possibilità per cittadini, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici per valutare fattibilità, coperture, vantaggi economici e valori educativi del progetto.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle


Nessun commento: