11 giugno 2015

COMMISSIONE ANTIMAFIA A VIADANA

Queste le dichiarazione del Procuratore Generale  Dell'Osso del 10 GIUGNO 2015:


Neanche ci siamo insediati in opposizione e già abbiamo ottenuto un grande risultato: per la prima volta nella storia del nostro Comune avremo una Commissione Antimafia Comunale o distrettuale.




Ma una Commissione Antimafia ha bisogno di contenuti e proposte da tradurre in azioni amministrative: ecco quelle che porteremo noi del M5S Viadana.


- SENSIBILIZZAZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO
Sensibilizzare l'opinione pubblica e creare un tessuto sociale impermeabile alle mafie, bisogna insistere su progetti scolastici coinvolgendo associazioni e soggetti (Prefettura – Polizia - associazioni - ecc..). che contrastino in prima persona le organizzazioni malavitose . Parlare del fenomeno criminoso nelle scuole e in assemblee pubbliche  illustrando i danni sociali, economici e culturali che provoca.


- TRASPARENZA TOTALE ON-LINE NELLE GARE D'APPALTO E SUBAPPALTO
Trasparenza totale on-line nelle gare d'appalto, rendendo chiara ed efficace lapubblicazione di appalti e subappalti con visure camerali delle imprese che si aggiudicanoappalti pubblici e introducendo criteri di valutazione differenti dal “massimo ribasso”:

Vi è necessità di avere tracciabilità dei flussi finanziari relativi a contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, attraverso la pubblicazione on-line di appalti e sub-appalti.

Puntuale verifica del rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale riguardante l’uso di un unico conto corrente per tutte le transazioni finanziarie relative ad un appalto, agevolerebbe l’attività investigativa.
Occorre rivedere, ridiscutere e creare, insieme alla prefettura, i regolamenti comunali di ammissione alle gare di appalto .
Le aziende appaltatrici e subappaltatrici devono avere caratteristiche ben precise per poter partecipare alle gare, devono presentare documentazione come il DURC e il certificato antimafia per tutta la durata dei lavori, non solo al momento della gara.
Devono utilizzare propri dipendenti per almeno il 60% della forza lavoro, durante tutta la durata del cantiere o della prestazione del servizio.
In caso di subappalto, eventuali lavori non eseguiti a regola d'arte o danni provocati dal subappaltatore dovranno essere ricondotti sempre e comunque all'appaltatore, anche durante il successivo periodo di garanzia.
Le stesse regole previste per le aziende vincitrici di appalto, dovranno essere estese alle aziende sub-appaltatrici.


- MECCANISMI D' INTRODUZIONE DI CONTROLLO INCROCIATO CON CAMERA DI COMMERCIO
Introduzione di ulteriori meccanismi di controllo incrociato insieme alle Camere di Commercio per accertare illeciti eventualmente commessi dalle ditte che concorrono ad appalti pubblici e il loro regolare possesso del certificato antimafia;


- NO APPALTI A DITTE IN ODORE DI CRIMINALITA'
Stipula di protocolli d'intesa e di regolamenti che sospendano l'assegnazione di appalti da parte del Comune e degli Enti collegati a ditte sottoposte ad accertamenti/ indagini della magistratura o che si siano macchiate in precedenza di illeciti di varia natura operando sul territorio nazionale


Nella Commissione Antimafia porteremo queste proposte e tutte quelle proposte sostenibili che ci faranno pervenire i cittadini.
Porteremo la vostra Voce.

Nessun commento: