Il Programma
- PROGRAMMA M5S VIADANA
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2011
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2012
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2013
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2014
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2015
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2016
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2017
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2018
- INIZIATIVE VIADANA 5 STELLE 2019
31 agosto 2015
28 agosto 2015
"DISTRETTO OGLIO PO" PER SALVAGUARDARE LA SANITA' LOCALE
" DISTRETTO OGLIO PO" PER SALVAGUARDARE LA SANITA' LOCALE
Una delegazione del Movimento 5 Stelle Viadana, composta dai Consiglieri Comunali Foti e Teveri e da alcuni membri del Gruppo di Lavoro, ha assistito alla seduta consigliare straordinaria del Comune di Casalmaggiore relativa al futuro del presidio ospedaliero Oglio Po in seguito alla riforma sanitaria di Regione Lombardia.
Durante il Dibattito, grazie alle proposte dell’ Associazione “Amici dell’Ospedale Oglio Po” e dei Dott.Toscani e Dott. Borghesi, è emersa una possibile soluzione da sempre sostenuta dal M5S , ovvero la creazione di un “Distretto Oglio Po”(comprendente i due attuali distretti di Casalmaggiore e Viadana) che coordini in modo univoco sia le attività ospedaliere, che quelle socio-sanitarie territoriali. Proposta successivamente approvata dal Consiglio Comunale che impegna il sindaco Bongiovanni a portarla in Regione.
Questa soluzione non solo arginerebbe il continuo depotenziamento dell' Ospedale Oglio Po (significativa la diminuzione dei parti annui, che da oltre 600 sono passati a 440, a fronte di un dato costante di circa 800 nascite annue), che ha visto una progressiva perdita di primari e medici validi che non sono mai stati reintegrati, ma sarebbe assolutamente strategica facendo diventare la struttura Oglio-Po un punto di eccellenza di riferimento territoriale fra Mantova e Cremona, oltre a rafforzare una continuità tra gli ambulatori territoriali siti in tutto il comprensorio, l’ospedale Oglio Po e tutte le strutture riabilitative e di degenza tra i quali particolare importanza riveste il POT di Bozzolo.
La creazione del Distretto Oglio Po è fattibile in quanto nella legge regionale viene prevista la possibilità di realizzare ambiti distrettuali con caratteristiche di omogeneità rispetto alle stesse Asst, inoltre sono possibili audizioni in Commissione Terza Sanità sino al 31 ottobre al fine di segnalare problematiche generate dalla stessa riforma. Lo stesso Maroni ha confermato in vari occasioni la possibilità, in questa fase, di modificare la riforma nel caso ci fosse la necessità.
Per questo riteniamo necessario che il Comune di Viadana adotti una delibera uguale a quella del Comune di Casalmaggiore, così che i due maggiori comuni del distretto Oglio Po si facciano capofila di una proposta organica e strutturata del territorio fondamentale per la tutela dei servizi e del nostro ospedale.
M5S Viadana
21 agosto 2015
PREMIO VIADANESE DELL'ANNO. LE PROPOSTE DEL M5S VIADANA.
PREMIO VIADANESE DELL'ANNO. LE PROPOSTE DEL M5S VIADANA.
Il Movimento 5 Stelle Viadana, con protocollo N. 0024297 del 21/08/2015, sottopone al sindaco Cavatorta, al Presidente Gualerzi e alla Commissione competente per il premio "Viadanese dell'anno", due candidature frutto di una selezione fra le proposte dei cittadini pervenute al Gruppo di Lavoro del M5S, senza per questo sminuire il valore e la qualità di quelle non selezionate o già avanzate da altri alla commissione selezionatrice.
Il primo nome è di Giuseppe Flisi , Presidente della società Storica Viadanese, per l'impegno, la dedizione e la passione con la quale raccoglie e conserva tutto il materiale facente parte della storia culturale, politica e sociale del nostro comprensorio. Riconosciuto come memoria storica viadanese, Flisi promuove da decenni la cultura nel nostro territorio contribuendo alla coesione sociale fra le generazioni e alla valorizzazione delle tradizioni locali, oltre che promotore di iniziative in difesa dei valori più alti in materia di diritti civili e di tutela dell'ambiente.
Il secondo nome è di Clara Medali, “anima” della Croce Costantiniana, per il grande e indefesso impegno profuso quotidianamente da anni nel sociale, sostenendo e supportando le persone in difficoltà, arrivando ad aprire la propria casa a tutti coloro che necessitino di beni di prima necessità.
Proponiamo alla commissione selezionatrice di valutare anche queste personalità che quotidianamente da anni rendono un servizio encomiabile alla comunità viadanese.
M5S Viadana
11 agosto 2015
Il premio "Viadanese dell'anno"
Il premio "Viadanese dell'anno" è un riconoscimento che deve essere assegnato a quei cittadini che si sono particolarmente distinti per la loro attività nel campo della cultura, delle arti o della solidarietà.
Il Movimento 5 Stelle Viadana ritiene che avanzare candidature direttamente, senza confrontarsi con i cittadini, con coloro che possono essere a conoscenza di nominativi particolarmente meritevoli anche se meno noti, sarebbe riduttivo.
Per questo motivo, come nostra abitudine, vogliamo condividere questa scelta con tutta la cittadinanza e chiediamo a chiunque ritenga di conoscere viadanesi meritevoli di ricevere questo premio di segnalarceli entro il 18 agosto all'indirizzo viadana5stelle@virgilio.it
La segnalazione dovrà riportare il nominativo e una breve relazione che ne motivi la candidatura.
6 agosto 2015
RIFORMA SANITÀ: FIASCONARO (M5S), NON È NOSTRA MA ABBIAMO LIMITATO DANNI. CONTINUITÀ CON SISTEMA FORMIGONIANO
RIFORMA SANITÀ: FIASCONARO (M5S), NON È NOSTRA MA ABBIAMO LIMITATO DANNI. CONTINUITÀ CON SISTEMA FORMIGONIANO
MILANO, 5 AGO - "Il tortuoso percorso della riforma della sanità è giunto al termine: non siamo soddisfatti di questa riforma, ma grazie al nostro minacciato ostruzionismo abbiamo limitato i danni e inserito correttivi in un testo che non è il nostro e non condividiamo affatto nei principi di fondo. Il testo è rimasto poco più che una riorganizzazione territoriale delle ex ASL e AO. Su questo c'è stato poco coraggio, grazie alla pressione politica si sono limitati i danni ma non si è osata alcuna riorganizzazione che valorizzasse le specificità del territorio e le politiche organizzative da tempo intraprese come l'istituzione dell'ASST dell'Oglio Po. Siamo riusciti ad inserire la costituzione dell'Agenzia dei Controlli, organo indipendente e terzo con ruolo di controllo del sistema e dei flussi di dati, con l'obiettivo di scovare le storture del sistema ed evitare gli scandali che negli anni hanno coinvolto la sanità lombarda in particolare le strutture private accreditate. L'agenzia sarà formata a maggioranza da membri scelti dalle opposizioni e l'obiettivo, ribadisco, sarà quello di controllo e non certo quello di bloccare il sistema. Abbiamo ottenuto l'adozione del principio di stabilizzazione dei personale sanitario precario. Si è inserita l'abolizione dei ticket graduale in base al reddito fino a 32.000€. Importanti risultati abbiamo raggiunto anche sotto il profilo della prevenzione: è stato ripristinato l'osservatorio epidemiologico, inspiegabilmente abolito nella bozza di legge di riforma, sono stati inserirti principi riguardati i corretti stili di vita e l' invecchiamento attivo. Sulle nomine dei manager, per valorizzare merito e competenza, abbiamo ottenuto che la nomina possa avvenire scegliendo da una short-list stilata da una apposita Commissione indipendente. Negli indicatori per la valutazione dei manager abbiamo aggiunto la corretta gestione del budget, il mantenimento della salute dei cittadini e l'abbattimento delle liste d'attesa. Rimane un giudizio negativo sulla riforma, che purtroppo non scardina il sistema formigoniano e sopratutto il disequilibrio verso il privato. Ora la sfida è nella gestione della nuova governance con persone competenti al di fuori degli interessi di partito e delle lottizzazioni politiche, per scongiurare in questo modo la perdita di posti letto degli ospedali pubblici e una nuova gestione della sanità".Andrea Fiasconaro,Consigliere Regionale M5S Lombardia.
Iscriviti a:
Post (Atom)