29 ottobre 2015

Viadana. Consiglio Comunale 30/10/2015. Le interrogazioni e mozioni 5 stelle.

Viadana. Consiglio Comunale 30/10/2015.
Le interrogazioni e mozioni 5 stelle.

Il Movimento 5 stelle Viadana porterà in consiglio comunale Venerdi 30 Ottobre tre interrogazioni e una mozione.

Monica susy Foti chiederà al sindaco l' autenticità delle indiscrezioni che darebbero il segretario Leonardi vicino alle dimissioni focalizzando anche la questione sull'aumento ingiustificato del 50 % dello stipendio; mentre Alessandro Teveri chiederà di valutare il ripristino dei semafori intelligenti dove sono presenti nelle Frazioni per gestire e controllare le eccessive velocità di autoarticolati di grandi dimensioni che sfrecciano sulla statale provinciale creando disagio e pericolo alla popolazione.

In merito alla Casa di Riposo, Teveri chiederà se anche il sindaco non ritenga che l'attuale composizione del CDA possa creare instabilità gestionale all'interno dello stesso consiglio di amministrazione, e se non sia il caso di chiedere le dimissioni per nominare un CDA che garantisca una governabilità stabile.


Infine il M5S presenterà una mozione sul progetto didattico Dea Minerva, ovvero un progetto di cooperazione tra amministrazione locale e scuola per la raccolta differenziata di plastica PET (le classiche bottiglie di plastica per bevande e non solo tappi come erroneamente riportato in alcuni articoli di stampa) finalizzata al recupero di fondi per gli istituti e il finanziamento di progetti scolastici .  La consigliera Foti chiederà alla Giunta di impegnarsi affinchè lo si possa introdurre anche nel Comune di Viadana, attraverso la cooperazione tra Dirigenze scolastiche ed Amministrazione Comunale, presso le scuole degli Istituti comprensivi del territorio che vorranno partecipare all'iniziativa. 

28 ottobre 2015

SANITA': FIASCONARO (M5S), COMMISSIONE BOCCIA ISTITUZIONE ASST OGLIO PO MENTRE SINDACI SONO A COLLOQUIO DA MARONI

SANITA': FIASCONARO (M5S), COMMISSIONE BOCCIA ISTITUZIONE ASST OGLIO PO MENTRE SINDACI SONO A COLLOQUIO DA MARONI



MANTOVA, 28 ott - "Questa mattina la commissione sanità ha respinto, in realtà neanche mettendolo in votazione, il mio emendamento che chiedeva l'istituzione dell'ASST dell'Oglio Po. Mentre i sindaci coinvolti si trovavano dal presidente Maroni per chidere di cambiare la riforma sull'organizzazione territoriale, la commissione ha ufficializzato che nulla si cambia sull'organizzazione territoriale. Non mi sembra un bel modo di "ascoltare" la posizione dei territori. Rimango convinto che la richiesta di istituire l’' Asst dell’Oglio Po potesse essere sostenibile tecnicamente e che andasse incontro alle politiche di unione del territorio omogeneo Oglio Po, che in questi anni sono state messe in atto. Era importante garantire un' autonomia gestionale e finanziaria, attuando forti sinergie con le Asst vicine di Mantova e Cremona, e i relativi presidi socio sanitari, prevedendo ciò negli obiettivi che sarebbero stati fissati per i nuovi direttori generali. La chiusura sentenziata oggi dalla commissione certamente pone forti difficoltà alla realizzazione dell'integrazione di servizi del territorio omegeno Oglio Po, in qualsiasi forma essi si prevedano".


Lo dichiara Andrea Fiasconaro, consigliere M5S Lombardia. 

27 ottobre 2015

RIFORMA SANITA': FIASCONARO (M5S), DEPOSITATO EMENDAMENTO PER ASST OGLIO PO. IMPORTANTE GARANTIRE AUTONOMIA GESTIONALE E FINANZIARIA

RIFORMA SANITA': FIASCONARO (M5S), DEPOSITATO EMENDAMENTO PER ASST OGLIO PO. IMPORTANTE GARANTIRE AUTONOMIA GESTIONALE E FINANZIARIA


MANTOVA, 26 OTT - “Ho depositato questa mattina un emendamento alla legge di riforma della sanità per chiedere l’istituzione dell’Asst dell’Oglio Po. Oggi, infatti, scadono i termini per la presentazione di proposte di modifica alla legge approvata quest’estate. Ho depositato l’emendamento che chiede di istituire l’Asst dell’Oglio Po convinto che questa richiesta possa essere sostenibile tecnicamente e che vada incontro alle politiche di unione del territorio omogeneo Oglio Po, che in questi anni sono state messe in atto. E' importante garantire un' autonomia gestionale e finanziaria, attuando forti sinergie con le Asst vicine di Mantova e Cremona, e i relativi presidi socio sanitari, prevedendo ciò negli obiettivi che verranno fissati per i nuovi direttori generali. I sindaci del comprensorio hanno elaborato un documento, il mio emendamento va nella direzione di riportare in consiglio la discussione proprio sul punto che anche i sindaci hanno sollevato”.
Così Andrea Fiasconaro, consigliere M5S Lombardia.

26 ottobre 2015

VIADANA. CASA DI RIPOSO, M5S : "CDA VALUTI DIMISSIONI "



Viadana.26 OTT. Il Movimento 5 Stelle Viadana ha analizzato con attenzione quanto accaduto in seguito alla scomparsa della Presidentessa dell’Istituto Geriatrico Carlo Louisa Grassi, la compianta Vilma Gardani.
Come verificabile anche dal sito internet della struttura, il Consiglio d’Amministrazione viene nominato per quattro quinti dall’Amministrazione Comunale, tre di maggioranza e uno di minoranza, risultando così evidente che la stessa presidenza è sostanzialmente, anche se non formalmente (la nomina viene fatta dallo stesso CdA), diretta emanazione del Sindaco.

Temiamo quindi che la situazione creatasi con la nomina del Consigliere Comunale De Martino, come nuovo membro dell’organo amministrativo - gestionale della struttura, possa generare una situazione d’instabilità in quanto l’attuale Amministrazione Comunale era in minoranza al momento del rinnovo degli incarichi fatti da chi, oggi, siede tra i banchi dell’opposizione in tre differenti gruppi.
Riteniamo che una realtà come l’istituto geriatrico sia per l’importanza dei servizi erogati, sia per la complessità della gestione amministrativa, nonché economica, non possa rischiare di avere uno stallo decisionale all’interno del CdA.
Vogliamo sottolineare che le valutazioni riportate non mettono minimamente in dubbio le capacità professionali ed umane degli attuali consiglieri, ma nascono da un’osservazione oggettiva dei meccanismi di nomina.
A tale proposito chiediamo al Consiglio di Amministrazione dell’istituto di valutare la possibilità di rassegnare le dimissioni, così come fatto dall’Associazione la Meridiana di cui Vilma era Presidente, per consentire nuove nomine che rispettino il principio sostanziale di “governabilità” contenuto all’interno delle norme esposte in precedenza e nell’esclusivo interesse dell’Istituto Geriatrico

M5S Viadana

16 ottobre 2015

SANITA': FIASCONARO (M5S), COMMISSIONE ASCOLTA SINDACI MA MANCA OGLIO PO, COME MAI? NOSTRA PROPOSTA ASST OGLIO PO SINERGIE CON ALTRE ASST


Mantova, 16 Ott - “Mercoledì prossimo la Commissione regionale Sanità ascolterà i presidenti delle conferenze dei Sindaci di alcune provincie e di altrettante Asl lombarde. Peccato non sia prevista alcuna audizione con i sindaci dell'Oglio Po. Mi chiedo come mai. 
Eppure potrebbe essere l'occasione migliore, forse l'unica e l'ultima, per farsi ascoltare. Maroni non li ha ascoltati? Penso ci sia ancora tempo per inoltrare la richiesta di audizione alla commissione. Ad ogni modo ribadisco comunque la nostra proposta: un distretto (ASST Oglio Po) che goda di autonomia finanziaria, prevedendo che negli obiettivi dei futuri direttori generali dell'ATS e delle ASST siano specificate le sinergie da mettere in atto per tutelare e sviluppare il distretto e integrarlo con le altre ASST e presidi socio-sanitari”.

Così Andrea Fiasconaro, consigliere M5S Lombardia. 

5 ottobre 2015

PRESIDENZA CASA DI RIPOSO. M5S VIADANA : " No a nomine legate alla politica, ma solo alla competenza."

COMUNICATO STAMPA
PRESIDENZA CASA DI RIPOSO. M5S VIADANA: " No a nomine legate alla politica, ma solo alla competenza."

In merito alla nomina della Presidenza della Casa di Riposo,  il Movimento 5 Stelle è fortemente contrario a nomine politiche e/o in conflitto d' interesse, e chiede al Consiglio di Amministrazione di utilizzare un metodo di trasparenza e partecipazione dei cittadini.

In primis proponiamo che i candidati siano scelti fra i cittadini che non abbiano presentato la loro candidatura alla carica di Sindaco o Consigliere Comunale alle ultime elezioni amministrative, e che non abbiano ricoperto la carica di Sindaco, Consigliere Comunale o Assessore negli ultimi cinque anni.
Inoltre al fine di incentivare la trasparenza e consentire la partecipazione dei cittadini, riteniamo sia opportuno che il CDA indìca un avviso pubblico sul sito del Comune o del RSA Viadana, almeno venti giorni prima della data prevista per la nomina, illustrando i requisiti dei possibili candidati.
Infine chiediamo che il CDA dia la possibilità ad ogni cittadino, con i requisiti richiesti, di presentare la propria candidatura e il proprio “curriculum”, direttamente o tramite l’associazione professionale o di categoria.
Trasparenza e partecipazione devono essere le parole chiave di ogni incarico pubblico, a partire dalla presidenza della Casa di Riposo.


M5S Viadana

2 ottobre 2015

AUMENTO DELLO STIPENDIO AL SEGRETARIO COMUNALE. M5S:"INCOMPRENSIBILE".

M5S VIADANA:  "INCOMPRENSIBILE  L' AUMENTO DELLA RETRIBUZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE "

Apprendiamo dalla stampa che “Il sindaco di Viadana ha firmato il decreto che, a far data dall’1 settembre scorso, riconosce al segretario comunale la maggiorazione del 50% rispetto alla retribuzione di posizione prevista per la fascia di appartenenza” (Decreto nr. 13 del 25.09.2015).
Dalla lettura del decreto emerge che la maggiorazione è prevista dal Contratto Collettivo di categoria, “nell’ambito delle risorse disponibili e nel rispetto della capacità di spesa”, facendo riferimento a “condizioni oggettive – complessità organizzativa e complessità funzionale dell’Ente – e condizioni soggettive – attività gestionali e incarichi speciali – attribuiti al Segretario”.

Come già evidenziato nella nostra Interpellanza dello scorso 17.9.2015, “il D.L. 174/2012 (art. 147 bis, c.2, Tuel) e la Legge 190/2012 (art. 1, c.6) attribuiscono al Segretario Comunale l’organizzazione della macchina comunale, la puntuale vigilanza attraverso l’attuazione dei controlli interni sul personale, sulla regolarità amministrativa degli atti del Comune ed individuano nel Segretario Comunale il Responsabile della prevenzione della Corruzione”.

 Il M5S Viadana esprime, pertanto, completo dissenso su quanto decretato dal Sindaco, per molteplici motivi:
 - Non si comprende l’opportunità di riconoscere aumenti salariali per l’espletamento di mansioni che, per la parte più consistente, sono previste per legge, salvo che questa scelta non sia preludio ad una complessiva revisione dei ruoli dirigenziali attualmente in essere.
- Stante il duplice richiamo del Contratto Collettivo Nazionale di Categoria alle “risorse disponibili ed al rispetto della capacità di spesa dell’Ente” non si comprende l’opportunità di aggravare ulteriormente la situazione di bilancio del Comune, già definita in più occasioni, dalla stessa Amministrazione, deficitaria (l’aumento inciderà per circa ulteriori 7.300 € annui sul bilancio).
- A ulteriore sostegno delle perplessità espresse nella Interpellanza 5 stelle del 17.9.2015, se il Sindaco Cavatorta ritiene la posizione ricoperta dal Segretario Comunale meritevole di un così sostanzioso aumento salariale, non era ancor più giustificato assumere il Segretario Comunale a tempo pieno? Che senso ha disporre a tempo parziale una figura così cruciale per garantire il funzionamento del nostro Comune?
Nel rispetto dell’autonomia amministrativa del Sindaco, il Movimento 5 Stelle di Viadana invita nuovamente l’Amministrazione a rivedere la propria posizione in merito alla stipula della Convenzione di Segreteria, infatti riteniamo quanto mai fondamentale, soprattutto dopo il decreto firmato dal Sindaco, che il nostro Comune non si possa permettere un Segretario Comunale a mezzo servizio e con un costo assolutamente non ridotto anzi, a questo punto, anche maggiore.


M5S Viadana

NOMINA LIQUIDATORE VIADANA SVILUPPO. M5S: " FORTE LA CONNOTAZIONE PARTITICA"


COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA


NOMINA LIQUIDATORE VIADANA SVILUPPO.  M5S: " FORTE LA CONNOTAZIONE PARTITICA".

In merito alle nomine sulla liquidazione della partecipata  Viadana Sviluppo emerse sulla stampa, il Movimento 5 Stelle esprime disaccordo  sulla nomina del liquidatore unico, Germano Tommasini,  ex vice sindaco di Mantova nella Giunta Sodano in quota Lega Nord. Sarebbe stato auspicabile la nomina di almeno due liquidatori (un commercialista e un legale smarcati dai partiti ) come dai noi proposto nell'emendamento presentato in Consiglio Comunale. 
Non è in discussione la professionalità del Dott. Tommassini, ma la nomina con forte connotazione partitica. Anche se non previsto dalla legge, per il M5S  Viadana il liquidatore avrebbe dovuto essere fuori da schemi partitici e non riconducibile a nessuna forza politica.
Apprezzamento invece per la nomina al collegio sindacale della Dott.ssa Giovanna Cerinelli, persona competente, con una esperienza indiscutibile e da sempre garante della trasparenza in ogni suoi incarico.



M5S Viadana