11 febbraio 2017

Le linee del M5S Viadana nel Consiglio comunale del 10 febbraio 2017



Piano finanziario gestione rifiuti(astensione)
Il piano presenta voci apprezzabili come la casetta dell’acqua, l’apertura dell’isola ecologica, l’istituzione del centro del riuso, l’aumento degli spazzamenti e molti altri.
Tra le criticità maggiori restano in dubbio il riposizionamento dei dipendenti e la rideterminazione delle tariffe che, nonostante il ribasso dell’11% dell’importo a base di gara, per quest’anno restano invariate.
Dovrà essere svolto un particolare controllo sui servizi elencati nel piano. Ribadiamo che il modello della Gestione in House – seppur migliorabile - avrebbe portato ulteriori vantaggi in termini di minori costi. Assenza del Progetto Dea Minerva.
Per questi motivi ci siamo astenuti.

Piano degli incarichi per l’anno 2017: approvazione propedeutica all’approvazione del bilancio

Aggiornamento DUP (astensione)
Restano molte perplessità per la modifica del piano scuola/accorpamento degli istituiti. Ribadiamo la necessità di portare, ad un tavolo congiunto, le amministrazioni locali limitrofe per una riqualificazione più soddisfacente dei percorsi scolastici.
Siamo a conoscenza di numeri importanti di spostamenti delle iscrizioni in altre scuole fuori dal centro a causa dell’incertezza che le scuole del centro stanno mostrando.

Bilancio (astensione)
Abbiamo analizzato punto per punto le voci di bilancio anche se in assenza di un PEG non è stato semplice individuare gli interventi in previsione.
Possiamo condividere alcune voci ma riteniamo che altre non siano condivisibili. Per esempio non abbiamo trovato nulla per quanto riguarda il monitoraggio dell’aria ed è per questo che con la mozione urgente che abbiamo depositato auspichiamo che l’Amministrazione proceda nel frattempo a prendere contatti con gli Enti preposti.
Ricordiamo che negli ultimi 3 mesi sono accaduti 3 episodi che hanno interessato in modo serio l’aria che respiriamo.
Non si parla dell’intervento di rinaturazione di Cava Caselli.
Riteniamo che il progetto di illuminazione non sia un intervento che porterà ad un reale risparmio immediato per i cittadini. Il ritorno dell’investimento è previsto quando la tecnologia sarà già obsoleta.

Regolamento Assistente Civico Volontario (astensione)
Riteniamo che la modalità di iscrizione, solo a mezzo di adesione ad Associazioni come quella della Protezione Civile o dei Carabinieri in congedo, sia una limitazione per i privati cittadini che intendano partecipare al progetto di Assistente Civico.
Esiste la possibilità di istituire un Albo comunale dei volontari che potrebbe gestire coloro che non intendono inscriversi ad associazioni per poter svolgere tale incarico.

Regolamento funzionamento commissione sismica (voto favorevole)
Dati gli eventi sismici di questi ultimi anni riteniamo che dotarsi di una commissione specifica sul tema sia importante.
Non condividiamo, tuttavia, le modalità di scelta dei membri della stessa – ancora una volta, così come per la commissione edilizia, manca (per la scelta dei membri ) la rappresentanza delle minoranze con lo specifico ruolo di garanzia.


Nessun commento: