20 luglio 2017

INCIDENTE CHIMICA POMPONESCO. M5S:" VERIFICARE SUBITO EVENTUALE RISCHIO AMBIENTALE E LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE"

In merito l’incidente avvenuto alla Chimica di Pomponesco spa Giovedì 20 luglio 2017 attorno alle ore 7,00, dove secondo la stampa locale ci sarebbe stata un' esplosione con rilascio di una nube, con cedimento di una parte del capannone, vetrate andate in frantumi e con ferimento di due operai, il M5S Viadana e il Gruppo Pomponesco in Movimento,  grazie all' intervento tempestivo del consigliere regionale Andrea Fiasconaro, hanno richiesto delucidazioni alla Provincia, all' ATS Val Padana e ad ARPA.

Ad ARPA  é stato chiesto se sia stato controllato un eventuale rilascio di sostanze tossiche (nella fattispecie COV, formaldeide, polveri e NOx), quali siano state le modalità di campionamento degli eventuali inquinati monitorati e i risultati degli stessi, e infine ad ATS val padana se abbiano verificato eventuali problemi sanitari per la popolazione residente in zona.

Alla Provincia è stato chiesto di fare un sopralluogo presso l’azienda al fine di verificare l’accaduto e di verificare il rispetto delle BAT (best available technology) o MTD (migliori tecniche disponibili) prescritte nelle AIA di competenza provinciale.

Infine il consigliere Andrea Fiasconaro ha richiesto se gli Enti preposti ed i Responsabili della ditta Chimica Pomponesco spa, abbiano adempiuto a quanto previsto nel Piano di Emergenza Esterno e se lo stesso abbia funzionato correttamente.

Le seguenti osservazioni sono state inviate per conoscenza al Prefetto di Mantova e al sindaco del comune di Pomponesco.



MoVimento 5 Stelle Viadana
Gruppo di lavoro Pomponesco in Movimento
Andrea Fiasconaro - Capogruppo MoVimento 5 Stelle Lombardia


Nessun commento: