18 luglio 2017

LA NOTTE DELLA LEGALITA' - CONTRO TUTTE LE MAFIE



LA NOTTE DELLA LEGALITA' , cosi si intitola l'evento che si terrà Sabato 22 Luglio 2017 a Viadana in Piazza Matteotti organizzato dal gruppo locale del M5S. (evento social https://www.facebook.com/events/135810636998656/ )

Nel programma sono previste diverse iniziative dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte, tutti spazi legati al tema della legalità per i più piccoli e gli adulti . Come spiegano i 5 stelle: "L' obiettivo dell' evento è informare per non abbassare la guardia di fronte al fenomeno mafioso. E lo vogliamo fare in modo colorato, innovativo e attrattivo con attività aggregative, enogastronomiche e spazi culturali. Vogliamo dire basta a tutte le mafie coinvolgendo tutta la cittadinanza e promuovendo la legalità e l'antimafia, in un territorio mantovano profondamente ferito dal radicamento mafioso."

Dalle ore 18,30  ci sarà un laboratorio creativo con giochi per bambini e disegni sul tema centrale della serata. Per i genitori e tutti i cittadini presenti, sarà offerto un aperitivo con la proiezione di filmati e vi saranno diversi gazebo anche di associazioni antimafia, con volantini, libri e materiale informativo.

Alle 19,45 sarà il momento della Cena antimafia, tutti i cittadini presenti potranno essere protagonisti di un percorso enogastronomico gustando prodotti biologici provenienti dalle terre confiscate alla mafia e prodotti tipici locali con filiera produttiva all' insegna della legalità (iniziativa aperta a tutti con offerta libera e prenotazione al 3396361730).


Alle 21,15 ci sarà la presentazione del libro "FUOCO CRIMINALE - La 'ndrangheta nelle Terre del Po: l'inchiesta", con diversi ospiti che parteciperanno a un dibattito pubblico. Saranno presenti ROSSELLA CANADE' autrice del libro, scrittrice e giornalista , FEDERICA CABRAS  Ricercatrice Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Università degli Studi di Milano, SILVANA CARCANO  Consigliere regionale Commissione Antimafia Lombardia, MARIA EDERA SPADONI  Deputata Commissione Affari Esteri e Comunitari e LUIGI GAETTI Senatore  e Vicepresidente Commissione Antimafia Parlamentare. Modererà  il dibattito PAOLO BOLDRINI direttore della Gazzetta di Mantova. Ci sarà anche un collegamento skype con SALVATORE BORSELLINO presidente del Movimento delle Agende Rosse grazie alla collaborazione col neonato gruppo mantovano.

Nessun commento: