6 settembre 2018

IL M5S HA CHIESTO AGGIORNAMENTI SULL'INDAGINE AMBIENTALE- EPIDEMIOLOGICA VIADANA FASE III


Il  3 AGOSTO 2018, con protocollo  N° 25354, il M5S ha presentato un'interrogazione per chiedere all'amministrazione aggiornamenti sull'indagine ambientale - epidemiologica Viadana fase III promossa dall' ATS Val Padana e presentata pubblicamente il 18 Dicembre 2017 in Auditorium ITC Gardinazzi alla presenza del direttore ATS Mannino, il responsabile dell’osservatorio epidemiologico Dott. Ricci e il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta.

Durante la presentazione dello studio erano state presentare le parti principali dell'indagine che prevede  in una prima fase il monitoraggio della "vecchia" popolazione pediatrica dell'indagini epidemiologiche fase I e II, il successivo monitoraggio e studio della  "nuova" popolazione pediatrica nell'indagine fase III,  l' analisi dell'incidenza della formaldeide rispetto a  tumori ed eventi avversi della riproduzione e successivo studio caso/controllo sull'incidenza di leucemie.

Sempre durante la presentazione del 18 Dicembre 2017  furono presentati gli step temporali dell'indagine che prevede la notifica del Comitato Etico entro Gennaio 2018, l'Inizio dei lavori entro Febbraio 2018, lo stato avanzamento entro Settembre 2018 e successivamente i risultati preliminari entro Febbraio 2019 e i risultati finali entro Settembre 2019.

Il M5S ha chiesto all'amministrazione se ha verificato che l' ATS VAL PADANA stia rispettando gli step temporali descritti nella relazione pubblica del 18 Dicembre 2017, nello specifico se l'ente preposto abbia iniziato i lavori di monitoraggio e in che fase sia il lavoro dello studio ambientale -epidemiologico Viadana III.

Apprendiamo oggi 6 Settembre sui giornali,  che dopo nostra sollecitazione, l'8 Agosto il sindaco ha chiesto chiarimenti all'ATS VAL PADANA.


I cittadini attendo risposte e azioni concrete per salvaguardare l'ambiente del nostro territorio e la salute della nostro comunità.


Nessun commento: