14 ottobre 2018

M5S: SABATO E DOMENICA NO FORMALDEIDE DAY A POMPONESCO E VIADANA




Il M5S Viadana e il gruppo di Pomponesco in Movimento annunciano l'iniziativa "NO FORMALDEIDE DAY", ovvero due eventi nel fine settimana per promuovere la petizione europea che chiede la sostituzione della formaldeide nella filiera delle industrie del pannello del legno.


Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) vi è sufficiente evidenza che la formaldeide sia cancerogena per l’uomo e, in particolare, causi: cancro del nasofaringe (rinofaringe) e leucemia. L’esposizione alla formaldeide è stata inoltre positivamente associata a cancro del seno nasale.


Inoltre gli studi effettuati dall'Istituto Ramazzini hanno evidenziato che la formaldeide è risultata cancerogena in saggi sperimentali a lungo termine e si è dimostrata capace di indurre molti tipi di tumore inclusi carcinomi delle ghiandole mammarie, dello stomaco, dell'intestino, linfomi e leucemie.


Con pubblicazione nella G.U. dell’Unione Europea (6 giugno 2014) la Formaldeide dal 1 aprile 2015 viene considerata: cancerogena 1/B (Regolamento U.E. n.605/2014 del 5 giugno 2014).


Per firmare la petizione promossa dall'associazione Noi Ambiente e Salute, bastano tre passaggi semplici: andare sul sito https://petiport.secure.europarl.europa.eu/petitions/it/, creare il proprio utente e registrarsi in un minuto aspettando la mail di conferma, e infine andare sul sito https://goo.gl/Ws7qNa e firmare la petizione per chiedere la sostituzione della Formaldeide nella filiera del pannello di legno.


Importante anche l'impegno prezioso dell'europarlamentare pentastellata Eleonora Evi molto attenta al territorio mantovano, che ha annunciato di aver chiesto la trattazione della petizione in aula che potrebbe avvenire verosimilmente all'inizio del 2019.


Appuntamento perció Sabato 13 Ottobre dalle 10 alle 12.30 in piazza XXIII Aprile a Pomponesco e Domenica 14 Ottobre dalle 10 alle 12.30 in Piazza Manzoni a Viadana.

Nessun commento: