8 febbraio 2019

IL M5S VIADANA INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA PRESENZA DI AMIANTO NEGLI EDIFICI PUBBLICI



Il Movimento 5 Stelle di Viadana, a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini, ha protocollato ieri una interrogazione con risposta scritta per avere conferma sulla presenza nel territorio comunale, di edifici e/o manufatti pubblici contenenti amianto.
Lo Stato italiano, afferma la firmataria consigliere comunale Monica Susy Foti, in attuazione di specifiche direttive CE, con la Legge n. 257 del 27 marzo1992 ha dettato norme per la cessazione dell’impiego dell’amianto e per il suo smaltimento controllato; inoltre la normativa vigente prevede, tra l’altro, il censimento degli edifici nei quali sono presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile, con priorità per gli edifici pubblici, per i locali aperti al pubblico o di utilizzazione collettiva.

Chiediamo se l’Amministrazione comunale, nell’ottica della tutela della salute dei cittadini, abbia effettuato un censimento puntuale degli edifici pubblici e quali iniziative abbia posto in atto per ottemperare a quanto stabilito dalla legge in merito allo smaltimento dell’eventuale amianto presente.”https://drive.google.com/file/d/1f4KXxZYzoFYLiEFxUBrdiqHs39nEdvyx/view?usp=sharing



Nessun commento: