21 aprile 2019

LETTERA APERTA AL NUOVO CDA DELL'ISTITUTO GERIATRICO "CARLO LOUISA GRASSI"



Il gruppo del M5S di Viadana, augurandovi un buon lavoro per il prossimo quinquennio, vuole sottolineare come siate stati chiamati a gestire una delle istituzioni più importanti del nostro Comune.   La RSA fornisce servizi sociosanitari essenziali alla collettività e auspichiamo possiate contribuire a massimizzare il livello qualitativo delle prestazioni risolvendo alcuni aspetti che, da informazioni forniteci, potrebbero essere migliorati.



Tralasciamo di commentare le polemiche apparse sulla stampa locale, che dimostrano come l’eccessiva “vicinanza” politica non giovi per nulla ad una corretta e serena gestione di un Ente così importante.

Avremmo, inoltre, preferito che le modalità di nomina avessero previsto una manifestazione d'interesse e la valutazione dei curricula, escludendo ogni valutazione politica per il mantenimento di equilibri e accordi.

Auspichiamo, quindi, vogliate accogliere alcuni nostri suggerimenti.



Relativamente al servizio di assistenza, potrebbe essere necessaria una riorganizzazione del personale, valutandone anche un incremento e una rimodulazione, al fine di consentire una maggiore vigilanza, in special modo nelle ore notturne, alleviando anche il carico operativo e di responsabilità degli operatori stessi.



In merito alla trasparenza sarebbe preferibile pubblicare una sezione con tutti i bilanci degli ultimi anni (non solamente quello comparato dell'anno precedente) in una versione estesa, in modo da renderli maggiormente fruibili.

Auspichiamo vivamente, inoltre, che gli “Investimenti da titoli immobilizzati” appostati a bilancio, abbiano carattere conservativo e non speculativo.



Valutare una modifica statutaria, che l'Art. 13 comma "a" vi attribuisce, volta ad inserire un cambiamento nelle modalità di nomina del CdA che preveda una manifestazione d'interesse da parte dei possibili amministratori, nonché a dare spazio anche ai famigliari dei degenti in quanto fruitori ultimi del servizio e molto più presenti in stuttura di qualsiasi compagine politica. Riteniamo infatti che l'Ammistrazione Comunale abbia diritto ad effettuare alcune nomine, in quanto l'Istituto riveste un grande rilievo a livello cittadino, ma con un massimo di due, una di maggioranza e una di minoranza.



Ci auguriamo comprendiate che queste nostre valutazioni hanno semplicemente lo scopo di contribuire ad un miglioramento della qualità dei servizi offerti e che vogliate prenderle in considerazione nel corso del vostro mandato.



Cordiali saluti.

Movimento 5 Stelle Viadana




16 aprile 2019

MOZIONE FORMALDEIDE: IL M5S VIADANA PRENDE ATTO DELL' INCOMPRENSIBILE DECISIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BOCCIARE LA MOZIONE A TUTELA DI AZIENDE E CITTADINI







Il Movimento 5 Stelle di Viadana esprime contrarietà e preoccupazione per la bocciatura espressa dalla maggioranza dei consiglieri comunali nella seduta del 12 aprile.

La precisa richiesta di avvio di un tavolo istituzionale-tecnico è stata depositata per recepire l’invito rivolto dalla presidente della Commissione Europea On. Cecilia Wikström ai sindaci di Viadana e Pomponesco, affinché gli stessi, nell’ambito delle proprie competenze, intervengano al fine di scongiurare l’aggravarsi dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua sul territorio viadanese.

Tutti gli interventi in aula hanno ignorato quanto da noi scritto nella mozione, avanzando critiche su presunti allarmismi e disinformazione, affermando che la competenza a deliberare fosse del Ministero dell’Ambiente ed affermando, a più riprese, che il ruolo di controllo da parte di tecnici e addetti ai lavori non è mai venuto meno.

Meno problematico l’atteggiamento di chi invece è uscito dall'aula. 

Udire il consigliere comunale Federici affermare che la nostra mozione “non ha senso”, ci ha lasciati allibiti. Non comprendiamo come si possa essere tacciati di allarmismo, dopo che un’autorità sanitaria quale il Servizio Epidemiologico ASL di Mantova (oggi ATS Val Padana) con l’ausilio dell’Università di Verona abbia certificato, nei bambini del Viadanese, “l’esistenza di un danno cellulare precoce” e un’associazione statisticamente significativa tra esposizione alla formaldeide e ricoveri per patologie dell’apparato respiratorio.

Altrettanto fuorviante riteniamo sia la pretesa che, della questione ambientale del viadanese, debba essere ritenuto competente il solo Ministero dell’Ambiente; non sarebbe allora comprensibile la motivazione per cui la presidente Wikström abbia coinvolto e sollecitato anche comuni e regione sull’argomento.

Come indicato nel TUEL, in materia di igiene e sanità pubblica spetta al Sindaco l’emanazione di ordinanze di carattere contingibile ed urgente con efficacia estesa al territorio comunale.

Teniamo a sottolineare il fatto che nella mozione non si invoca alcuna emanazione di ordinanze, bensì si chiede la convocazione di un tavolo istituzionale-tecnico che possa esaminare, con la dovuta ponderazione, le migliori strategie condivise per poter apportare miglioramenti ad una situazione di criticità certificata, senza alcun pregiudizio per le parti direttamente interessate.

Riteniamo che voler scaricare tutte le competenze alle altre Istituzioni sia intellettualmente disonesto oltre che disattendere le richieste specifiche della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.

Riguardo alle dichiarazioni dell'Amministrazione al non venir mai meno del ruolo di controllo da parte di tecnici e addetti ai lavori a più livelli, ripetiamo che in nessuna occasione sono state messe in dubbio le competenze e il lavoro dei tecnici, quindi risultano dichiarazioni inopportune e non veritiere.

Ribadiamo ancora una volta che non è nostra intenzione mettere in difficoltà le aziende, come detto da altre parti politiche, che comunque dovranno adeguare le proprie produzioni a parametri più stringenti che UE (come dichiarato anche in Commissione) introdurrà nei prossimi mesi, al contrario invitiamo tutti a iniziare un percorso condiviso per una concreta soluzione che possa conciliare i piani industriali, i diritti dei lavoratori e la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, nonché ad anticipare scelte che potrebbero rivelarsi vantaggiose sul piano della concorrenza con i produttori di altri Paesi.

8 aprile 2019

BANDO SICUREZZA STRADALE 2019: M5S VIADANA SOLLECITA AMMINISTRAZIONE COMUNALE A PARTECIPARE

IL M5S VIADANA SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE 2019

Il M5S di Viadana ha protocollato un' istanza per sollecitare l’Amministazione comunale a partecipare al bando regionale che prevede un cofinanziamento a fondo perduto sino al 50% per realizzare progetti infrastrutturali finalizzati alla riduzione della incidentalità stradale viaria di Comuni, Province e Città metropolitane.

“Il bando pubblicato sul BURL lo scorso 28 marzo 2019, affermano gli attivisti del Gruppo di lavoro 5 stelle assieme ai consiglieri Alessandro Teveri e Susy Foti, assegna ai Comuni come Viadana un importo massimo di 100.000€; il termine per partecipare è fissato al 6 luglio prossimo.

Vista la situazione critica della viabilità del nostro Comune, con sempre più incidenti anche gravi, chiediamo all’Amministrazione comunale di attivarsi al più presto per redigere un adeguato progetto di interventi strutturali per la riduzione della incidentalità stradale, al fine di non perdere questa preziosa occasione”.


RINNOVO CONSIGLIO CASA DI RIPOSO. M5S VIADANA: "CONTRARI AL METODO PER LE NOMINE".

Il M5S Viadana esprime ferma contrarietà per il modo in cui è stato gestito il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo “Carlo e Louisa Grassi” di Viadana, prossimo alla scadenza.

“In risposta ad una nostra interrogazione del 13 Settembre 2018 – afferma il consigliere Alessandro Teveri – in cui chiedevamo di valutare la possibilità di effettuare le nomine attraverso una valutazione di curricula raccolti mediante un avviso per manifestazione d’interesse, ci è stato risposto, in data 11 Ottobre, che la Giunta avrebbe preso in considerazione la proposta.
L’esito, evidentemente, non è stato positivo visto che, lo scorso 30 Marzo, i capigruppo di minoranza hanno ricevuto l’invito ad indicare un nominativo idoneo a ricoprire la carica di consigliere, fissando come termine la data del 6 Aprile.
Tralasciando ogni considerazione in merito alla tempistica imposta dall’Amministrazione comunale, manifestiamo il nostro disappunto per la scelta fatta, in quanto riteniamo imprescindibile deliberare le nomine ad incarichi pubblici seguendo criteri di competenza e professionalità e non di mera “vicinanza politica”.
Abbiamo deciso di proporre la signora Flisi Anna, infermiera professionale, per anni dipendente della medesima Casa di Riposo di Viadana ed attualmente molto attiva nel sociale.
Riteniamo il suo curriculum professionale di tutto rispetto e pienamente idoneo a renderla qualificata per ricoprire il ruolo di consigliere”.