8 aprile 2011

Il programma. Prima stella: Trasparenza.



Mensilmente è richiesto al Sindaco di rispondere ai Cittadini tramite un apposito spazio web all'interno del sito del Comune.

Totale trasparenza delle determine comunali, delle spese del Comune e degli stipendi dei funzionari pubblici che dovranno essere visibili a tutti in modo dettagliato all’interno del sito web del Comune.

Le delibere e tutti gli atti decisionali dovranno essere consultabili sul sito del Comune già dal giorno successivo alla loro promulgazione.

Promozione e rafforzamento dello strumento del bilancio partecipativo, per coinvolgere la cittadinanza sulle scelte comunali di politica finanziaria. La votazione del bilancio dovrà essere preceduta da una fase di informazione e discussione delle poste di bilancio.

Ogni Consiglio Comunale sarà pubblicato sul portale del Comune in forma testuale e attraverso servizi di streaming video in spazi appositi in cui i cittadini potranno lasciare commenti e lanciare proposte migliorative.

Per decisioni importanti riguardanti le frazioni, svolgimento del Consiglio Comunale nelle frazioni stesse dopo un adeguato intervento informativo per agevolare la maggior partecipazione possibile degli interessati.

Abolizione del secondo gettone garantito ai consiglieri dopo la mezzanotte.

Pubblicazione di tutte le consulenze e gli appalti in maniera dettagliata, soprattutto per quanto concerne l'aspetto economico. Inoltre si punterà all'introduzione di un sistema di gare d'appalto online.

Nessun commento: