8 aprile 2011

Il programma. Quarta stella: Cultura


Valorizzazione delle strutture esistenti, con particolare attenzione ai punti d’eccellenza.

Creazione di nuovi punti di incontro attraverso la promozione delle strutture civiche, da ritornare alla cittadinanza attraverso strumenti di partecipazione collettiva.

Promozione e implementazione di corsi gratuiti e periodici di educazione civica, educazione ambientale, educazione alimentare e primo soccorso, nonché di corsi gratuiti di uso PC ed INTERNET per anziani.

Promozione di corsi di lingue straniere per italiani e corsi di lingua italiana per stranieri, nonché dello strumento della consulta degli immigrati per un adeguato inserimento della componente immigrata nella struttura locale.

Promozione di cinema gratis o cineforum a costo ridotto con film a scopo culturale nell'auditorium ITC con il patrocinio del Comune.

Promozione di cinema e teatro all’aperto o nelle strutture pubbliche con il patrocinio del Comune.

Rivitalizzazione della struttura del MuVi attraverso l’investimento di risorse economiche con nuove assunzioni di personale qualificato. Nel contempo organizzazione degli orari di apertura, tenendo presenti le esigenze della struttura stessa, per favorire le attività di studio, ricerca, nonché gli incontri culturali (conferenze, gruppi di lettura, presentazioni di libri,ecc.).


Promozione degli strumenti di accesso collettivo al sapere anche attraverso l’incentivazione all’incontro con la messa a disposizione di spazi comunali per GAS, gruppi di incontro, ecc.


Incentivazione al ripopolamento delle strade cittadine con manifestazioni ed eventi culturali organizzate dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la comunità viadanese e le comunità straniere presenti nel territorio per far conoscere la musica, il cibo, il passato, la storia, le tradizioni di entrambi e favorire così integrazione e scambio culturale.


Individuazione di uno spazio per la creazione di una sala prove/registrazione per gruppi musicali con gestione diretta da parte del Comune


Garanzia all'accesso alla rete collettivo, superando ogni ostacolo tecnico ed economico, favorendo la diffusione di tecnologie come il WiMAX, estendendo le reti senza fili comunali Wi-Fi, stringendo accordi con gli operatori telefonici per coprire con la banda larga le zone non raggiunte.


Servizi comunali disponibili, ogni volta che questo sia possibile, via internet.


Utilizzo della tecnologia Skype e dei servizi VoiP per permettere ai cittadini di chiedere informazioni e documenti al Municipio, promuovendone ovviamente la conoscenza e l'utilizzo.


Incentivazione delle realtà sportive locali anche attraverso la fruizione e la valorizzazione di realtà esistenti.

Nessun commento: