Il Movimento 5 Stelle Viadana ha depositato e protocollato un'istanza all'attenzione del Commissario divieto di botti e petardi in tutto il Comune di Viadana durante il periodo di festività di fine anno.
Prefettizio dott.ssa Alberti per chiedere il
L'iniziativa dei 5 stelle è dettata da alcune riflessioni , quali la sicurezza e salute delle persone, in particolare di bambini e anziani, e degli animali domestici. Infatti, come descritto nell'istanza , ogni anno in Italia si registrano centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte. . In particolare negli ultimi anni si sono registrati nel territorio viadanese episodi violenti, in cui anziani sono rimasti vittime di atti vandalici da parte di teppisti che con petardi andavano a disturbare la quiete e la privacy nelle abitazioni o strade private o nei cassonetti
Inoltre secondo le stime di Animal Amnesty, ogni anno a causa dei fuochi d'artificio col botto muoiono circa 5000 animali . L'attivazione di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli creando agli stessi forte stress e spavento.
Esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo "piromusicale" che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere.
Il Movimento 5 stelle Viadana auspica che la seguente istanza venga tradotta in delibera da parte della Commissario Prefettizio dott.ssa Albertii a tutela della sicurezza dei cittadini e degli animali domestici.
Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle
Nessun commento:
Posta un commento