29 settembre 2015

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 SETTEMBRE 2015. LE POSIZIONI DEL M5S VIADANA.




Le posizioni del Movimento nel 
Consiglio comunale del 28/09/2015

Durante il consiglio comunale di Lunedi 28 Settembre, diverse sono state le  istanze presentate dal Gruppo consiliare M5S Viadana, a dimostrazione di un'attività consiliare intensa con la stretta collaborazione dei cittadini grazie agli incontri pubblici.


Si è affrontato il tema del progetto di ampliamento di una nuova linea di produzione  della ditta Chimica Pomponesco s.r.l.   Il M5S ha chiesto quali azioni preventive di carattere sanitario/ambientale ha attuato l'amministrazione e perchè il comune non ha depositato osservazioni sul progetto in questione, nonostante fosse nelle prerogative del sindaco  visto  che le conclusioni ASL delle indagine  epidemiologiche del distretto viadanese spingono verso la riduzione  delle emissioni  delle industrie del pannello truciolare e chimica, a causa di  comprovate infiammazioni polmonari della popolazione pediatrica.

Il Comune non ha ritenuto necessario depositare osservazioni, perchè i piani del progetti sono stati inviati alla Provincia e alla Regione,inoltre l'assessore Cavallari ha affermato che  l'amministrazione è venuta a conoscenza del piano in ritardo solo dalla stampa e dunque non in tempo utile per depositare osservazioni. 
Nel caso la Provincia dovesse chiedere il VIA, il comune valuterà, se necessario, di formulare eventuali osservazioni.


 La seconda interrogazione pentastellata ha posto la questione sull' apertura di Via Verdi ed è stato chiesto se l'amministrazione abbia opportunamente valutato l'impatto che il traffico costante di automezzi  può causare a un fondo stradale originariamente predisposto per traffico pedonale. Secondo l'assessore Rossi, la possibilità di traffico di automezzi è stata valutata positivamente dall'ufficio  tecnico previ interventi di stabilizzazione del ciottolato e limitazioni (velocità e peso) al transito. ci auspichiamo la scelta non generi costi di manutenzione imprevisti nei prossimi anni.


Sulle linee di indirizzo politico del sindaco Cavatorta,  il Movimento valuterà caso per caso come il sindaco cercherà di rispettare il mandato, senza pregiudizi ma con spirito critico e costruttivo. Per  questo i consiglieri si sono astenuti. E' stato fatto notare la  mancanza di riferimenti in merito alla possibilità di usufruire di  fondi europei e alcune considerazioni sulla possibilità di unificare tutti i servizi di manutenzione sotto un unica gara d'appalto.

Il Movimento condivide la razionalizzazione, ma ha posto l'attenzione e  richiesto trasparenza sugli eventuali requisiti che saranno contenuti nel bando.

 In merito alla questione STU il movimento 5 stelle Viadana, ritenendo  la problematica relativa alla Viadana Sviluppo di primaria importanza,  già dal mese di agosto, aveva provveduto a richiedere accesso a tutti  gli atti ad essa relativi.

Dopo un attento studio della documentazione  è stato possibile valutare che, a causa della situazione finanziaria e  dalla normativa vigente, l'unica soluzione percorribile fosse quella  della messa in liquidazione; eventuali correttivi sarebbero dovuti essere valutati  nel 2012 /2013 (come consigliato dell'allora presidente della società) prima che tutto il capitale sociale venisse eroso. Tuttavia, come ribadito durante la seduta
consigliare, principale obiettivo dei pentastellati è quello di tutelare gli interessi della cittadinanza e per questo è stato depositato un emendamento alla mozione che prevedeva, in caso di liquidazione, la nomina di almeno due incaricati di cui uno scelto tra candidati  proposti dalla minoranza. L'emendamento avrebbe garantito trasparenza,  oltre ad un team (composto preferibilmente da un legale e da un  esperto nel settore commerciale) al quale spetterebbe un complesso  compito, nonché avrebbe ridotto il rischio di eventuali svendite dei  terreni che un liquidatore monocratico potrebbe decidere autonomamente. La bocciatura del suddetto emendamento da parte del  Consiglio Comunale ha portato i consiglieri (che si erano espressi  negativamente in merito a ricapitalizzazione e accollo dei debiti) ad  astenersi durante la votazione per la messa in liquidazione  considerando la delibera di indirizzo incompleta.


Soddisfazione dei 5 stelle per la costituzione ufficiale della commissione Antimafia a cui parteciperanno tutti i capigruppo e che  verrà convocata a breve del presidente Gualerzi.


Nessun commento: