29 novembre 2015

VIADANA. PRIMA SEDUTA DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA. ELETTO PRESIDENTE ALESSANDRO TEVERI DEL M5S.



Mercoledì 11 Novembre ore 21,00 è stata convocata la prima seduta della COMMISSIONE ANTIMAFIA E PROMOZIONE DELLA LEGALITA', commissione voluta fortemente dal M5S e nata grazie alla prima mozione consiliare pentastellata presentata in Consiglio Comunale a Luglio e appoggiata da tutte le forze politiche.
I capigruppo hanno eletto a maggioranza il Presidente della Commissione, che sarà Alessandro Teveri (M5),e che come primo atto ha chiesto al sindaco, con richiesta protocollata, la disponibilità a valutare assieme ai legali comunali, se vi siano le condizioni affinché il Comune di Viadana si costituisca parte civile nel processo AEMILIA in fase di dibattito, considerato il fatto che ben tre residenti viadanesi sono indagati, uno per associazione di stampo mafioso e due per traffico di droga in affari 'ndranghetisti. Un atto dovuto secondo Teveri ,  a tutela dei viadanesi onesti e del buon nome di Viadana. Si attende una risposta celere per avviare l''iter di richiesta.
Prevista la partecipazione nelle prossime sedute anche di esperti antimafia e del senatore Luigi Gaetti  Vicepresidente della Commissione Antimafia Parlamentare .
La Commissione si occuperà anche di raccogliere proposte da discutere in consiglio per eventuali modifiche dello Statuto Comunale

26 novembre 2015

MANTOVA : CAPITALE DELLA CULTURA AMBIENTALE

Sabato 28 Novembre ore 16
 presso l'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, Mantova


Si parlerà del difficoltoso lavoro di ripubblicizzazione del servizio idrico, della gestione sostenibile e autonoma dei rifiuti, dal punto di vista economico e ambientale del futuro del polo chimico di Mantova.


24 novembre 2015

VIADANA. CONSIGLIO COMUNALE 27/11/2015. LE INTERROGAZIONI E MOZIONI 5 STELLE.

Il piano della Regione Un bosco perenne  nell’ex Cava Caselli Nel prossimo consiglio comunale di Venerdi 27 Novembre, Il Movimento 5 Stelle porterà una mozione sulla rinaturazione di Cava Caselli e due interrogazioni riguardanti il periodo delle festività invernali.

La mozione pentastellata chiederà all’ amministrazione, entro il termine massimo del 31 dicembre 2015, di predisporre un progetto esecutivo della rinaturazione di Cava Caselli, con adozione del relativo impegno di spesa, vincolando la somma escussa dalla fidejussione alla rinaturazione dell’area in oggetto, nel rispetto del progetto approvato dalla Regione Lombardia.


Un tema importante su cui focalizzeranno l'attenzione i 5 stelle sarà il PIANO COMUNALE EMERGENZA NEVE, infatti, negli ultimi anni abbiamo assistito a nevicate sempre più abbondanti e concentrate in poche ore, che hanno causato disagi e pericoli alla popolazione.
Secondo i  5 stelle, durante leabbondanti nevicate dello scorso inverno, sono state evidenziate alcune carenze nell'attivazione, nella gestione e nel controllo del “piano emergenza neve”, pertanto il Movimento sollecita l'amministrazione al perfezionamento di un’adeguato ed efficace piano-neve che risponda alle diverse possibilità d’intervento e che possa essere diffuso e condiviso in modo chiaro con la cittadinanza.
Per questo motivo il M5S chiederà all'amministrazione :
- se siano state apportate, o siano previste, modifiche “al piano emergenza neve” al fine di migliorare il precedente e per ridurre al minimo eventuali malfunzionamenti;
- come sia stata gestita l’assegnazione dell’incarico e la distribuzione delle aree alle varie aziende che si occuperanno delle varie fasi dell’emergenza e come verrà eventualmente monitorata l’attuazione del “piano emergenza neve”.
SCARICA QUI L’INTERROGAZIONE PIANO NEVE


La seconda interrogazione riguarderà i botti di capodanno, che sempre più si accompagnano ad atti vandalici a carico dei beni della comunità, delle abitazioni private e dell’incolumità pubblica.
L' interrogazione spiega come i botti e i petardi, oltre ad essere pericolosi per le persone e in particolar modo per bambini e anziani, creino dei seri disturbi agli animali domestici.
I 5 stelle chiederanno all'amministrazione se siano state previste iniziative di prevenzione e azione a tutela della sicurezza del territorio e dei suoi cittadini, attraverso la prevenzione scolastica con attività mirate a diffondere, sensibilizzare e disincentivare l' utilizzo di botti e petardi;  infine i pentastellati chiederanno come verrà gestita l'organizzazione del servizio di Polizia Locale per prevenire e controllare eventuali trasgressori, e se sarà prevista una turnazione degli agenti negli orari notturni durante i festeggiamenti di fine anno.
SCARICA QUI L’ INTERROGAZIONE BOTTI DI CAPODANNO


Movimento 5 Stelle Viadana

13 novembre 2015

BANDO GESTIONE PISTA DI GHIACCIO: COSTI ECCESSIVI E PENALIZZA ASSOCIAZIONI LOCALI


VIADANA. M5S:"BANDO GESTIONE PISTA DI GHIACCIO: COSTI ECCESSIVI E PENALIZZA ASSOCIAZIONI LOCALI"

Pur rispettando la legittimità della scelta e condividendo la volontà dell' Ass. Piccinini di rilanciare il centro durante le feste, il M5S Viadana esprime forti perplessità in merito al bando sulla gestione e i costi sostenuti per l'allestimento della pista di ghiaccio in occasione delle festività natalizie, che penalizza ed esclude di fatto le associazione locali.

Coinvolgendo la Proloco invece, non solo la gestione sarebbe ad un costo assai inferiore, ma la stessa associazione locale potrebbe riutilizzare il ricavato per altre manifestazioni aggregative a Viadana. 

Anche al punto 11 del Programma elettorale del candidato sindaco Cavatorta è descritto : "Concentrarsi su manifestazioni che aggregano, con nuovo senso civico. Valorizzare Pro loco." 
Ci auguriamo che l'assessore Piccinini non disattenda il suo programma.

Il capogruppo 5 stelle Teveri spiega: "Affidando la gestione alla Proloco e risparmiando, forse si potrebbe investire anche su altro, ad esempio un mercatino natalizio di qualità , anche con la promozione di prodotti locali, coadiuvato da iniziative culturali, mercatini di libri usati e coinvolgimento delle associazioni locali e delle scuole, che porterebbe maggior movimento a minor costo."

4 novembre 2015

BANDO GAL: DA ALLONI SOLO STERILE ATTACCO POLITICO.

BANDO GAL: DA ALLONI SOLO STERILE ATTACCO POLITICO. 

MANTOVA, 4 OTT - "Rimaniamo convinti che il bando in generale vada bene, siamo molto
soddisfatti che sia passata a maggioranza la nostra richiesta di salvaguardare le conoscenze in termini di progettazione e gestione dei fondi europei acquisite dai GAL in questi anni, lasciando anche che sui territori si sviluppino nuovi partenariati, proprio come previsto dal bando. 
Ribadiamo che politicamente aveva senso chiedere la proroga dei tempi del bando, lo abbiamo fatto ed il punto è stato approvato. 
Ritengo che abbiamo lavorato nell'interesse dei cittadini e del territorio con anche la condivisione del PD. 
Il resto sono solo strumentalizzazioni politiche che non ci interessano.  
La nostra astensione sul resto della mozione è stata motivata dal fatto che non condividevamo nel merito le richieste avanzate da Alloni.  
La logica della stampella alla maggioranza non ci appartiene: noi votiamo confrontandoci nel merito delle questioni, capisco che Alloni, abituato alle logiche partitiche, fatichi a comprenderci".

Lo dichiara Andrea Fiasconaro, consigliere M5S Lombardia. 

1 novembre 2015

DAI VOCE ALLE TUE IDEE - IL M5S INCONTRA I CITTADINI A SAN MATTEO

I consiglieri comunali pentastellati Susy Foti e Alessandro Teveri, assieme al gruppo di lavoro M5S Viadana, incontrano i cittadini a San Matteo per confrontarsi sulle prossime iniziative da portare in consiglio comunale.

L'iniziativa "DAI VOCE ALLE TUE IDEE", ha l'obiettivo di portare la voce dei cittadini nelle istituzione. raccogliere tutte le proposte o criticità territoriali e rendicontare il lavoro svolto in consiglio comunale.

Appuntamento MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE ORE 21,00 a San Matteo delle Chiaviche presso la Sala Civica/ Biblioteca (via Ghetto 5)

M5S VIADANA