24 novembre 2015

VIADANA. CONSIGLIO COMUNALE 27/11/2015. LE INTERROGAZIONI E MOZIONI 5 STELLE.

Il piano della Regione Un bosco perenne  nell’ex Cava Caselli Nel prossimo consiglio comunale di Venerdi 27 Novembre, Il Movimento 5 Stelle porterà una mozione sulla rinaturazione di Cava Caselli e due interrogazioni riguardanti il periodo delle festività invernali.

La mozione pentastellata chiederà all’ amministrazione, entro il termine massimo del 31 dicembre 2015, di predisporre un progetto esecutivo della rinaturazione di Cava Caselli, con adozione del relativo impegno di spesa, vincolando la somma escussa dalla fidejussione alla rinaturazione dell’area in oggetto, nel rispetto del progetto approvato dalla Regione Lombardia.


Un tema importante su cui focalizzeranno l'attenzione i 5 stelle sarà il PIANO COMUNALE EMERGENZA NEVE, infatti, negli ultimi anni abbiamo assistito a nevicate sempre più abbondanti e concentrate in poche ore, che hanno causato disagi e pericoli alla popolazione.
Secondo i  5 stelle, durante leabbondanti nevicate dello scorso inverno, sono state evidenziate alcune carenze nell'attivazione, nella gestione e nel controllo del “piano emergenza neve”, pertanto il Movimento sollecita l'amministrazione al perfezionamento di un’adeguato ed efficace piano-neve che risponda alle diverse possibilità d’intervento e che possa essere diffuso e condiviso in modo chiaro con la cittadinanza.
Per questo motivo il M5S chiederà all'amministrazione :
- se siano state apportate, o siano previste, modifiche “al piano emergenza neve” al fine di migliorare il precedente e per ridurre al minimo eventuali malfunzionamenti;
- come sia stata gestita l’assegnazione dell’incarico e la distribuzione delle aree alle varie aziende che si occuperanno delle varie fasi dell’emergenza e come verrà eventualmente monitorata l’attuazione del “piano emergenza neve”.
SCARICA QUI L’INTERROGAZIONE PIANO NEVE


La seconda interrogazione riguarderà i botti di capodanno, che sempre più si accompagnano ad atti vandalici a carico dei beni della comunità, delle abitazioni private e dell’incolumità pubblica.
L' interrogazione spiega come i botti e i petardi, oltre ad essere pericolosi per le persone e in particolar modo per bambini e anziani, creino dei seri disturbi agli animali domestici.
I 5 stelle chiederanno all'amministrazione se siano state previste iniziative di prevenzione e azione a tutela della sicurezza del territorio e dei suoi cittadini, attraverso la prevenzione scolastica con attività mirate a diffondere, sensibilizzare e disincentivare l' utilizzo di botti e petardi;  infine i pentastellati chiederanno come verrà gestita l'organizzazione del servizio di Polizia Locale per prevenire e controllare eventuali trasgressori, e se sarà prevista una turnazione degli agenti negli orari notturni durante i festeggiamenti di fine anno.
SCARICA QUI L’ INTERROGAZIONE BOTTI DI CAPODANNO


Movimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: