Il M5S Viadana e Casalmaggiore e i gruppi 5 stell di Pomponesco, Sabbioneta e Marcaria, comunicano di avere protocollato un'istanza comunale urgente ai sindaci di Viadana e Casalmaggiore, rispettivamente presidente e vice presidente dell'ambito distrettuale sanitario sperimentale Oglio Po, per chiedere la convocazione il prima possibile dell' assemblea dei sindaci del distretto sanitario, al fine di poter discutere e pianificare congiuntamente come territorio due azioni fondamentali a salvaguardia del Punto nascite del P.O. Oglio Po.
In primis la possibilità di commissionare con celerità una consulenza legale per procedere a un ricorso al Tar provando a ottenere la sospensiva della delibera n° 267 del 28.6.2018 di chiusura del punto nascita Oglio PO, entro il termine ultimo del 28 Settembre 2018, come hanno fatto 24 sindaci bergamaschi dell'Alta Val Seriana e della Val di Scalve (Ambito 9), i quali hanno deciso di ricorrere al Tar per salvare il punto nascita dell'ospedale di Piario (BG).
Successivamente proporre una richiesta di incontro istituzionale fra i sindaci del distretto sanitario sperimentale Oglio Po e l' On. Maurizio Fugatti, sottosegretario al Ministero della Salute con delega ai punti nascita, per discutere della proposta di revisione del Decreto ministeriale del 2 aprile 2015 n. 70, fra cui i vari standard e parametri di sicurezza, come già fatto con alcuni sindaci veneti e con il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
I gruppi pentastellati si augurano che i sindaci Cavatorta e Bongiovanni possano recepire questa proposta di assemblea urgente, mettendo al primo posto la difesa del territorio in modo univoco con tutte le istituzioni locali, senza bandiere partitiche ma con la volontà comune di tutelare il distretto sanitario Oglio Po-Casalasco e la qualità della vita dei cittadini che vedono morire progressivamente il territorio Oglio Po.
M5S Viadana e CasalmaggioreGruppi di lavoro 5 stelle Pomponesco, Sabbioneta e Marcaria
Nessun commento:
Posta un commento