26 luglio 2011

Borghezio: ''Idee di Breivik condivisibili''

Sconcertante intervento dell'onorevole leghista durante la trasmissione 'La zanzara' di Radio24, a proposito dell'assassino terrorista norvegese: "Molte sue idee sono buone, alcune ottime. E' per colpa dell'invasione degli immigrati se poi sono sfociate nella violenza." Ecco una parte dell'intervista.



Senza parole.

FIRMA LA PETIZIONE PER CHIEDERE AL PARLAMENTO EUROPEO LE DIMISSIONI O PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI AI DANNI DEL SIG.MARIO BORGHEZIO

http://www.articolo21.org/3607/notizia/petizione-popolare-al-parlamento-europeo-per.html

25 luglio 2011

ARGINI COI BUCHI

Esiste un problema di non poco conto nel territorio viadanese: le "famose" tane di volpe, in realtà veri e propri buchi di 8/10 metri dentro gli argini maestri.

Cosa succederebbe se ci fosse una piena adesso?

Le segnalazioni all'AIPO (l'ente preposto al controllo e alla manutenzione degli argini) e al Comune di Viadana sono cominciate alla fine del 2010 per continuare per tutto il 2011, soprattutto dopo il crollo avvenuto nella zona San Matteo - Cizzolo.

La soluzione immediata è di facile attuazione: la pulizia degli argini all'interno della Golena; le volpi infatti si nascondono dove c'è una fitta boscaglia.
Serve poi un intervento di ristrutturazione nelle zone debilitate dai buchi, da effettuare necessariamente prima del periodo delle PIENE.
I punti principalmente interessati sono: l'argine di San Matteo verso Cizzolo; la zona "Tarantola" di San Matteo; l'arginello alla "Bocca" - già franato in 2 punti nelle scorse alluvioni e mai ripristinato - e l'argine maestro di Viadana di fronte ai campi da cross, dove lo scolo delle acque ha creato piccole frane.
Occorre in sostanza tenere puliti gli argini per capire dove sono i punti critici ed intervenire possibilmente prima dei disastri (ne è un esempio l'alluvione che c'è stata nel 2010 ad Asola dove ha sommerso un intero quartiere) e nel peggiore dei casi riuscire ad utilizzare i teli sugli argini durante le piene (se ci sono arbusti e piante sul dorso degli argini come si possono stendere?).
Inoltre è necessario che venga studiato un piano di controllo di volpi e tassi che con le loro tane destabilizzano la solidità degli argini; chiaramente il piano non deve prevedere l'abbattimento degli animali, nel frattempo il Comune deve vigilare affinchè le persone non lascino rifiuti organici sugli argini, i quali sono fonte di richiamo per le volpi.

Il Movimento 5 Stelle per Viadana è solidale con le frazioni Nord che sollecitano questi importanti interventi e che vogliono sapere quali siano gli Enti, uffici e persone preposte alla manutenzione degli argini, visto che fino ad ora nessuno si è mosso per risolvere il problema.



24 luglio 2011

Purtroppo spesso l'uomo preferisce odiare che comprendere.
L'odio è più facile, immediato.
La comprensione suppone ricerca, studio e apertura verso le diversità.
Troppo spesso non si impara dagli errori fatti in passato.


Così apprendiamo la notizia della strage avvenuta a Oslo.

Il Movimento 5 stelle è vicino a una città e ad una nazione avvolte al dolore per le tante vittime dell'attentato avvenuto venerdì.



PERCHE' SI SVEGLIANO SOLO ORA?

E' curioso come Bottari e molti altri consiglieri regionali della Lombardia si siano improvvisamente mobilitati per presentare tagli dei costi della politica in Lombardia.
Ci chiediamo come mai queste iniziative non siano mai state fatte prima del 16 Giugno, giorno in cui per primo, il Movimento 5 Stelle Lombardia ha presentato agli organi di stampa locali e nazionali l'inizio della raccolta firme per la proposta di legge d'iniziativa popolare al fine di tagliare i costi della politica in Lombardia del 54 %.
Invitiamo i cittadini a non farsi abbindolare dalle iniziative di facciata dei partiti, che hanno solo lo scopo di calmare temporaneamente le ondate di protesta dei cittadini sui privilegi dei politici.
Un forte segnale politico sarebbe un' autoriduzione degli stipendi da parte dei consiglieri regionali, senza aspettare leggi in merito.
Il nostro non è populismo ma un'azione concreta per ridare un pò di dignità alla politica, ai lavoratori , alle famiglie, ai studenti lombardi.
I tagli previsti dai partiti, che si aggirano tra il 10% e il 20%, sono una presa in giro per i cittadini lombardi; ci vuole un segnale più forte per i cittadini, per questo ricordiamo a tutti di andare a firmare presso l'Ufficio Anagrafe di Viadana la proposta di legge d'iniziativa popolare dove prevediamo un taglio del 54% dei costi e l'eliminazione di vitalizi ed indennità di fine mandato.

13 luglio 2011

UN' INIZIATIVA RIVOLUZIONARIA

Noi di Viadana 5 Stelle prendiamo atto delle parole costruttive del Direttivo PD Viadana e dell'iniziativa del Gruppo PD Lombardo ricordata dal consigliere regionale Giovanni Pavesi, in merito alla proposta di legge presentata dal PD per ridurre i costi eccessivi dei consiglieri regionali.
Chiediamo pertanto al consigliere Pavesi e ai ventuno consiglieri regionali del PD di continuare a promuovere l'iniziativa dando il buon esempio di coerenza a tutto il consiglio regionale, riducendosi da subito lo stipendo del 75%, come ad esempio hanno fatto i consiglieri del M5S in Piemonte e in Emilia-Romagna. Chiediamo un segnale forte ai cittadini.
Cosi facendo si faranno testimoni e promotori di un'iniziativa unica e rivoluzionaria in Lombardia, che il Movimento 5 Stelle considera onesta.
Volevamo precisare che eravamo già a conoscenza dell'iniziativa del PD, non solo ma il 28 giugno 2011 i consiglieri Cavalli (eletto IdV e ora SEL) e Sola (IdV) hanno fatto approvare una mozione per la riduzione dei compensi dei consiglieri regionali. Forse è un caso ma le due iniziative (del PD e del SEL e IDV) seguono la conferenza stampa del M5S Lombardia del 16 giugno che è stata ripresa da molti organi di stampa e dunque fatta conoscere ai partiti.
La proposta di legge del gruppo dei consiglieri Cavalli e Sola, si è rivelata la "solita" iniziativa di facciata della casta, che eventualmente riduce ma di molto poco (10% invece di 50% le indennità, lascia immutate le diarie mentre noi proponiamo anche in quel caso la riduzione del 50%) e che la nostra iniziativa invece è molto più netta come taglio dei costi ma soprattutto supportata da migliaia di firme di cittadini lombardi.
Precisiamo inoltre che la proposta di legge del Gruppo PD Lombardo prevende il risparmio delle casse pubbliche di circa 5 milioni di euro l’anno, mentre la proposta di legge d'iniziativa popolare promossa dal M5S prevede un risparmio di circa 10 milioni di euro l'anno.
Gli obiettivi del progetto di legge del M5S Lombardia sono:
1) ridurre i compensi dei consiglieri regionali (indennità mensile e diaria)
2) eliminare il vitalizio oggi spettante al consigliere
3) eliminare l’indennità di fine mandato
4) ridurre e regolamentare in modo più rigoroso e controllabile le spese per gli spostamenti e per le missioni

per arrivare ad una riduzione complessiva dei costi pari al 54%.

Invitiamo tutti i nostri cittadini ad andare a firmare all'ufficio Anagrafe di Viadana la Proposta di Legge d'Iniziativa Popolare depositata dal nostro Movimento

Attendiamo un riscontro costruttivo in merito,
Viadana 5 Stelle

6 luglio 2011

ZERO PRIVILEGI

Avvisiamo i nostri concittadini viadanesi che, grazie al Movimento LOMBARDIA 5 Stelle, siamo promotori anche noi a Viadana come in tutta la Lombardia di una raccolta firme per una proposta di legge d' Iniziativa Popolare al fine di tagliare i costi della politica nella nostra regione.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di ridurre di decine di milioni di euro i costi della politica, combattendo gli sprechi della cosidetta "Casta " politica pagata dai cittadini, a cominciare dagli spropositati costi dei consiglieri regionali per stipendi, diarie, trasferte, vitalizi, indennità varie. Le risorse risparmiate vorremmo fossero reinvestite per le famiglie e i lavoratori in difficoltà, per migliorare le condizioni delle nostre scuole, per incentivare tutte le forme di cultura, per incentivare lo sviluppo di energie rinnovabili.
Non è moralmente accettabile che un consigliere regionale abbia uno stipendio tra i 9000 e i 13000 Euro netti al mese, mentre ci sono cittadini che non arrivano alla fine del mese.I nostri due consiglieri regionali eletti in Emilia-Romagna Favia e Defranceschi si sono ridotti lo stipendio del 75%, e hanno una retribuzione di 2500 Euro.
Per contribuire alla legge di Iniziativa Popolare è semplice: basta recarsi all'ufficio anagrafe di Viadana con la carta d'identità, chiedere di firmare il Modulo di raccolta firme del Movimento 5 stelle per la PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE e firmare nell'apposito spazio.Noi penseremo a far recapitare ai promotori regionali le vostre firme, che si sommerranno a tutte quelle degli altri cittadini lombardi.
Per maggiori informazioni:
http://www.zeroprivilegi.org/
Video:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1YsJQGkswhA
Diamo moralità alla politica: fuori i soldi dalla politica.

Movimento 5 stelle per Viadana