13 luglio 2011

UN' INIZIATIVA RIVOLUZIONARIA

Noi di Viadana 5 Stelle prendiamo atto delle parole costruttive del Direttivo PD Viadana e dell'iniziativa del Gruppo PD Lombardo ricordata dal consigliere regionale Giovanni Pavesi, in merito alla proposta di legge presentata dal PD per ridurre i costi eccessivi dei consiglieri regionali.
Chiediamo pertanto al consigliere Pavesi e ai ventuno consiglieri regionali del PD di continuare a promuovere l'iniziativa dando il buon esempio di coerenza a tutto il consiglio regionale, riducendosi da subito lo stipendo del 75%, come ad esempio hanno fatto i consiglieri del M5S in Piemonte e in Emilia-Romagna. Chiediamo un segnale forte ai cittadini.
Cosi facendo si faranno testimoni e promotori di un'iniziativa unica e rivoluzionaria in Lombardia, che il Movimento 5 Stelle considera onesta.
Volevamo precisare che eravamo già a conoscenza dell'iniziativa del PD, non solo ma il 28 giugno 2011 i consiglieri Cavalli (eletto IdV e ora SEL) e Sola (IdV) hanno fatto approvare una mozione per la riduzione dei compensi dei consiglieri regionali. Forse è un caso ma le due iniziative (del PD e del SEL e IDV) seguono la conferenza stampa del M5S Lombardia del 16 giugno che è stata ripresa da molti organi di stampa e dunque fatta conoscere ai partiti.
La proposta di legge del gruppo dei consiglieri Cavalli e Sola, si è rivelata la "solita" iniziativa di facciata della casta, che eventualmente riduce ma di molto poco (10% invece di 50% le indennità, lascia immutate le diarie mentre noi proponiamo anche in quel caso la riduzione del 50%) e che la nostra iniziativa invece è molto più netta come taglio dei costi ma soprattutto supportata da migliaia di firme di cittadini lombardi.
Precisiamo inoltre che la proposta di legge del Gruppo PD Lombardo prevende il risparmio delle casse pubbliche di circa 5 milioni di euro l’anno, mentre la proposta di legge d'iniziativa popolare promossa dal M5S prevede un risparmio di circa 10 milioni di euro l'anno.
Gli obiettivi del progetto di legge del M5S Lombardia sono:
1) ridurre i compensi dei consiglieri regionali (indennità mensile e diaria)
2) eliminare il vitalizio oggi spettante al consigliere
3) eliminare l’indennità di fine mandato
4) ridurre e regolamentare in modo più rigoroso e controllabile le spese per gli spostamenti e per le missioni

per arrivare ad una riduzione complessiva dei costi pari al 54%.

Invitiamo tutti i nostri cittadini ad andare a firmare all'ufficio Anagrafe di Viadana la Proposta di Legge d'Iniziativa Popolare depositata dal nostro Movimento

Attendiamo un riscontro costruttivo in merito,
Viadana 5 Stelle

Nessun commento: