13 febbraio 2012

Comunicato congiunto Mov5stelle-Nonsoloverdi

 Il Movimento 5 Stelle Viadana e i Nonsoloverdi scelgono di non accogliere le provocazioni lanciate e di ignorare le parole offensive del Sindaco Penazzi, che è il sindaco di tutti i viadanesi e perciò anche di chi non lo ha votato, e chiedono di rispondere semplicemente alle domande che gli sono state rivolte in merito al progetto della PISTA CICLABILE LAVADERA - CAMPO RUGBY dichiarata di “pubblica utilità”, e che attraverso aree agricole metterà in diretto contatto il Villaggio Lavadera con lo Stadio di rugby. Costo previsto: 450.000 euro, più 360.000 euro per gli espropri e altro.

Come si può definire di pubblica utilità una ciclabile che servirà agli atleti e a pochi altri? Questi nostri campioni avranno pur bisogno di respirare aria pura….ma a quali costi e proprio in questi tempi difficili?

Ecco le domande per il Sindaco Penazzi:
1. Esiste , da parte del Comune, un progetto parallelo, che renda Viadana in grado di essere sede di eventi internazionali, per es. di strutture alberghiere, di turismo sostenibile, di ospitalità solidale e altro, in modo da rendere credibile e veramente utile la finalità del progetto? Non esiste rilevanza internazionale senza accoglienza adeguata.
2. Il “Villaggio Lavadera” ha capienza per alloggiare le squadre ospiti? E dunque anche loro in bicicletta percorreranno la ciclabile per recarsi al campo di rugby?
3. Sono previste iniziative dirette a far conoscere le”offerte” del territorio al pubblico ospite soprattutto nel campo alimentare, ma non solo?
4. In generale quale potenziale di posti lavoro o di attività sono stati previsti come conseguenza delle presenze delle tifoserie straniere?
5. Sono stati previsti mezzi di trasporto per i tifosi stranieri che utilizzando treni o aerei devono poi arrivare a Viadana?
6. Quale coinvolgimento si è pensato con le scuole per favorire scambi culturali oltre che sportivi dei nostri giovani?
7. In sintesi: Viadana quali benefici, quali utili avrà da questo progetto così costoso per tutti noi cittadini?
8. Come si fa ad attuare un serio progetto di marketing senza un reale coordinamento dei servizi e delle offerte?
Ulteriori osservazioni per un controllo a posteriori delle opere già attuate:
- L’amministrazione deve predisporre gare d’appalto che favoriscano imprese locali che possano anche consorziarsi. E’ stato fatto?
- La progettazione deve essere orizzontale quindi impedire operazioni di subappalto. E’ stato fatto?
- L’opera deve prevedere l’utilizzo di materiali da costruzione a Km 0. E’ stato fatto?

Desideriamo gentilmente avere dal Sindaco di Viadana risposte chiare e dirette, senza essere offesi. Grazie

Movimento 5 Stelle Viadana
www.viadana5stelle.blogspot.com

Nonsoloverdi Viadana

Nessun commento: