24 febbraio 2012

INCONTRO PROVINCIALE DELLE LISTE 5 STELLE DEL MANTOVANO

Ieri sera si è svolto il primo incontro provinciale delle liste 5 stelle mantovane, dove tanti simpatizzanti e attivisti hanno potuto scambiarsi pareri e raccontare le loro esperienze legate al proprio territorio.
La lista 5 stelle di Viadana si è soffermata soprattutto su tre punti delicati della propria zona: infiltrazioni mafiose, spesa pubblica non trasparente ed emergenza arsenico nell'acqua delle falde.
E' stata raccontata l'esperienza accumulata in questi mesi di lavoro, descrivendo alcune battaglie vinte come ad esempio la diretta streaming in consiglio comunale, e tante altre battaglie in corso come la richiesta delle Case dell'Acqua a Viadana e frazioni.
Dal gruppo di Mantova è emerso invece il problema della svendita senza ritegno delle proprietà pubbliche da parte dell'amministrazione comunale mantovana e il fiorire in modo preoccupante di progetti di Centrali Biomasse e Biogas nel territorio limitrofe a Mantova, già peraltro eccessivamente inquinato con valori di PM 10 molto oltre le norme previste.
Erano presenti nuovi simpatizzanti da tutte le parti della Provincia e anche questo è stato un sintomo di una sensazione comune: ovvero che il Movimento 5 stelle sia in forte crescita di apprezzamenti anche nella provincia di Mantova e non solo a livello Nazionale, sia per le segnalazioni che arrivano dai cittadini sia per il numero delle visite nei siti 5 stelle mantovani che hanno avuto un incremento di visitatori quasi del 60 % rispetto a Dicembre 2011.
L'obiettivo principale comunque rimane non quello di fare la corsa ai numeri ma di cambiare la cultura e l'attivismo dei cittadini che per troppo tempo sono stati anestetizzati dai trabocchetti dei partiti.
Inoltre è stato fatto il punto della situazione sulle Politiche Nazionali del 2013, sulla forza numerica e qualitativa per organizzare le raccolte firme della Circoscrizione riguardante la zona di Mantova, su alcune tematiche importanti legate al Movimento 5 Stelle Nazionale e al Programma Nazionale.
Anche dalla serata di ieri è emerso in maniera ancora più evidente che il MoVimento 5 stelle è composto da comuni cittadini i quali stanchi di dover delegare a qualcun altro le decisioni che impattano sulla loro vita, oltre a dedicarsi giorno per giorno ad azioni virtuose  hanno deciso di prestarsi direttamente alla vita politica istituzionale per un tempo limitato. L’obiettivo non è divenire maggioranza numerica in parlamento, ma divenire maggioranza culturale nel Paese.
Se la maggioranza dei cittadini di un Paese arriva a desiderare ed immaginare quel che desidera ed immagina il 
MoVimento 5 Stelle per il futuro del Paese stesso,  allora quel Paese andrà ad eleggere rappresentanti che esprimono questi desideri e cercheranno di concretizzarli.

Nessun commento: