20 febbraio 2012

VERGOGNOSO:CLAUSOLA RAI SU GRAVIDANZA

fonte:www.lucasappino.com

All'ufficio contratti della Rai. «Mi scusi non ho ben capito questo articolo 10...». 
«Ma no guardi, sono tutte formalità. Firmi e non si preoccupi. Lo firmano tutti..». «Sì, ho visto, ma proprio non capisco. Qui c'è scritto "nel caso di sua (...) gravidanza ella dovrà darcene tempestiva comunicazione"... Ecco, volevo sapere "tempestiva" tipo quanto? Entro quale settimana?». «Come quanto, signorina? Tempestiva tipo prima, in anticipo». «Tipo che se lei vuole avere un figlio, vuole togliersi 'sto sfizio, ce lo dice per tempo e noi la licenziamo senza troppa fretta che comunque a trovare un'altra finta partita Iva un po' ci vuole, capirà. Pare semplice questa cosa del precariato, ma vorrei vedere lei ad inventarsi sempre un nuovo contratto per la stessa mansione. Ci vuole una certa fantasia».


Errori di stampa, il coordinamento romano dei giornalisti precari, di cui già ho postato il tariffario-denuncia sulle retribuzioni da fame (e censura), ha scritto alla direttrice Rai Lorenza Lei in merito alla diffusissima "clausola gravidanza". Io, ovviamente, diffondo. Anche perché magari, gira che ti rigira, la nota arriva pure al presidente del consiglio Monti che ha più volte detto «presto ci occuperemo della Rai» e che potrebbe avere così ispirazione sul da dove cominciare.

Nessun commento: